giovedì 16 giugno 2011

Fiori di zucca pastellati

In primavera nel nostro giardino abbiamo piantato numerose piante di zucchina, che ora stanno fiorendo abbondantemente! A differenza dell’anno scorso, che ho fatto marcire non so quanti fiori, quest’anno cerco di coglierli ogni sera, dal momento che il giorno dopo comunque non si aprono più. Ci sono svariati modi per cucinarli, e sono buonissimi panati, ripieni e non. Ma poi ho scoperto una pastella frugalissima che li rende più leggeri e buonissimi! Un’ottima cena, ieri sera, insieme a dell’insalata mista e della pizza bianca appena tolta dal forno!


Fiori di zucca pastellati

Ingredienti:

Fiori di zucca
Farina
Acqua
Sale
Pepe
Olio per friggere

Lavate accuratamente i fiori di zucca, togliete il pistillo e metteteli ad asciugare su un canovaccio pulito. Fate la pastella mischiando la farina con dell’acqua. Io l’ho fatta abbastanza densa. Unite sale e pepe ed eventualmente assaggiate per vedere se è abbastanza saporita. Mettete l’olio in una padella e fatelo riscaldare sul fuoco. Immergete delicatamente i fiori di zucca nella pastella e poi friggeteli, rigirandoli un paio di volte. Quando sono dorati, toglieteli dalla padella e metteteli su un piatto con della carta assorbente per far scolare l'olio in eccesso. Buon Appetito!

Come li preparate voi i fiori di zucca? Lasciate un commento!


(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

2 commenti:

  1. lo so, non c'entra niente, ma mi hai fatto venire in mente le foglie di salvia fritte (buonisssssssime!), la pastella va preparata con birra e farina e poi vanno leggermente salate, un ottimo stuzzichino prima di cena (e poi della birra ne rimane!)
    C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, ottimo consiglio quello della birra ;-)
      La pastella non l'ho mai fatta con la birra, ma questa ricetta con la salvia, che tra l'altro ho in abbondanza in giardino, è molto invitante! Ciao!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...