martedì 5 luglio 2011

Pizza con le patate

Uno dei miei metodi per risparmiare in cucina è cercare di preparare piatti semplici senza l’uso, a volte,  di quegli ingredienti che, per quanto veramente buoni, alzano il prezzo alle pietanze. Uno di questi è la mozzarella, e per questo ho trovato delle varianti di pizza che si possono benissimo mangiare senza. La pizza con le patate è uno dei nostri piatti preferiti ed ecco quindi la mia ricetta!


Ricetta pizza con le patate

Ingredienti:

Impasto per la pizza bianca
3 o 4 patate medie
Olio d’oliva
Sale
Pepe
Rosmarino
Cipolla tritata o aglio in polvere (facoltativi)

Prepariamo l’impasto della pizza come per la pizza bianca e facciamolo lievitare per almeno 30 minuti. Peliamo le patate e grattugiamole. Mischiamole con l’olio d’oliva, il sale, il pepe e il rosmarino. Se si vuole si può aggiungere dell’aglio in polvere o della cipolla tritata. Il sapore sarà più intenso ma anche senza, la pizza è buonissima. Mischiamo bene. Quando l'impasto ha livitato versiamolo con le mani bagnate sulla teglia foderata da carta da forno e spalmiamolo per tutta la superficie della teglia. Mettiamo le patate condite sulla pizza e inforniamo a 250° gradi per circa 20-25 minuti. Possiamo mettere la pizza nel forno freddo, senza preriscaldare, anzi a mio avviso è meglio ma ovviamente potete anche preriscaldare il forno e infornare per 10-15 minuti. Controllate qualche minuto prima del tempo di fine cottura per vedere se la pizza abbia già preso colore.

Questa pizza si accompagna ad un’insalata verde o mista ed è un'ottima cena da gustare sul terrazzo in estate!

Per vedere altre ricette frugali con le patate clicca qui!


(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

2 commenti:

  1. ho scoperto il tuo blog e me ne sono innamorata! sono tre sere che preparo la pizza bianca e la uso tipo pane...e devo dire che anche il mio compagno ne è entusiasta! solo una cosa non ho capito di questa ricetta: le patate sono crude o vanno cotte prima?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mony! La pizza bianca è un pezzo forte da noi! Le patate sono crude, così è anche più frugale. Se invece dovessi avere delle patate lesse avanzate, va bene lo stesso naturalmente! Ciao!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...