sabato 20 agosto 2011

Crema di fagioli messicana

Si tratta di una crema di fagioli che si usa in Messico e anche in Sud America per accompagnare una grande varietà di cibi. Inoltre è un ingrediente indiscusso dei burritos! È un piatto molto semplice da realizzare, e molto economico, specialmente se usiamo i fagioli secchi. Di solito si utilizzano i faglioli neri o rossi ma esistono anche varianti con fagioli chiari. Per questa ricetta ho usato dei cannellini secchi che avevo in casa e ho modificato la ricetta originale dei frijoles refritos semplificandola un po’all’italiana…



Ricetta Crema di Fagioli

Fagioli secchi o in scatola
Sale
Aglio o cipolla in polvere
Olio d’oliva
Basilico (optional)

Ammollate i fagioli secchi in acqua fredda per circa 12 ore (ma non di più!) o per tutta la notte. Scolateli e cuoceteli coperti di acqua in una pentola capiente per circa un’ora. A questo punto potete aggiungere il sale e farli cuocere qualche minuto in più. Scolateli (ma non buttate via l’acqua dei fagioli e usatela per fare delle zuppe!), e tritateli nel tritatutto aggiungendo un po’dell’acqua di cottura per ammorbidire la massa. Aggiungete poi un po’ d’olio d’oliva, l’aglio o la cipolla  in polvere, secondo il vostro gusto, aggiustate di sale e spolverate con una manciata di basilico tritato se volete.

Come possiamo mangiare questa crema? Allora, prima di tutto la possiamo benissimo spalmare su una fetta di pane abbrustolito come antipasto o insieme ad una bella insalata mista come pasto completo, la possiamo utilizzare come contorno invece del purè di patate accompagnando delle polpette di carne o delle uova fatte all’occhio di bue o in frittata, oppure possiamo farcirci delle belle tortillas messicane aggiungendo lattuga e pomodori tagliati fini e delle fettine di feta!

Conoscete i frijoles refritos? Siete mai stati in Messico e ne avete mangiati? Vi piace la cucina messicana?

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...