mercoledì 24 agosto 2011

Fare provviste a fine estate

Fine agosto, questo è il periodo per fare delle provviste per l’inverno utilizzando la grande quantità di frutta e verdura che la natura ci sta offrendo! Quindi riempiamo le dispense con conserve e marmellate e il freezer con sacchetti di verdura di vario genere e appendiamo a seccare piante aromatiche! Che bello, specialmente se gran parte di questi cibi possiamo coltivarli da noi. Ecco cosa siamo riusciti a fare finora e cosa progettiamo di fare nei prossimi giorni:



Alloro: del mio giardino, ho diversi alberelli quindi ho tagliato dei rami e li ho messi a seccare legati ad un filo appeso al soffitto della cucina.
Amarene: del mio giardino, marmellata di amarene.
Albicocche: del mio giardino, marmellata di albicocche.
Basilico: del mio orto, le foglie intere le metto in sacchetti o barattoli di plastica in freezer.
Cipolle: comprate al mercato, tagliate a quarti e tritate separatamente, poi incarto ogni quarto tritato in un po’di carta da forno e metto i pacchettini in un contenitore di plastica e li tengo in freezer. Quando ne ho bisogno basta prendere un pacchettino.
Fagioli: coltivazione problematica causa infestazione di afidi, comunque abbiamo una piccola produzione di fagioli che man mano metto in una scatolina in freezer.
Fagiolini: ho poche piante ma producono bene, lesso i fagiolini e li metto in freezer in buste.
Fichi: grande albero nel mio giardino, marmellata di fichi.
Lavanda: un'unica pianta piantata in primavera che si è ben allargata ma non ha fatto fiori, comunque è ugualmente profumata e ne abbiamo tagliato dei rami e messi a seccare in cucina.
Melanzane: del mio orto, tagliate a rondelle, e cotte al forno, le metto in sacchetti da due etti circa e poi in freezer.
More: una piccolissima pianta che produce poche poche more... ma man mano che si maturano le metto in freezer.
Peperoni: comprati dal contadino, tagliati a listarelle, in sacchetti da un etto e mezzo in freezer.
Pomodori: siamo in piena produzione di conserva di pomodoro, con pomodori del nostro orto e comprati da un contadino in zona.
Portulaca: raccolta dal mio orto, che cresce spontanea tra le altre piante, lesso le foglioline, le metto in sacchetti da un etto e mezzo in freezer.
Rosmarino: un’unica piantina messa a terra in estate, si è allagata un po’ ma non tanto, tagliati dei rami e messi a seccare in cucina.
Salvia: anche questa era un’unica piantina che però dopo averla messa nel terreno si è allargata bene ed è diventata molto rigogliosa. Tagliati dei rami e messi a seccare in cucina.
Zucchine: le foglie le asporto, le pulisco e le lesso, dopodiché le conservo in freezer in sacchetti.


Abbiamo ancora una discreta raccolta di cetrioli ma non so ancora come conservarli e, comunque ce li siamo mangiando ;-), in autunno arriveranno i melograni che potrò centrifugare e conservarne il succo in freezer. Non so se riusciremo a raccogliere delle zucche ma in caso ci riuscissimo, prevedo di cuocerne la polpa e di conservarla in freezer.

Per adesso tutto qui, per alcuni può non sembrare molto ma per noi è molto di più di quanto non sia riuscita a fare l’anno scorso e quindi vedremo l’anno prossimo come andrà. Intanto integriamo con le offerte del mercato di frutta e verdura di stagione e vediamo se riusciamo a portare avanti l’orto di autunno. Alla prossima!


(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

3 commenti:

  1. Ma perché seccare il rosmarino e la salvia che sono piante perenni? Io ce l'ho sul balcone tutto l'anno e le raccolgo fresche quando mi servono. Gabriella

    RispondiElimina
  2. guarda le zucche si conservano così come sono per molti mesi, non importa congelarle! noi teniamo quelle dell'orto in un posto buio asciutto e aereato e non abbiamo mai avuto problemi...addirittura arrivano all'anno dopo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sì le zucche sono super da conservare! Non siamo ancora riusciti a coltivarle, ma vedremo!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...