mercoledì 16 novembre 2011

Elettrodomestici utili - e che aiutano a risparmiare

Dopo il mio post sugli elettrodomestici di cui, a mio avviso, si può fare a meno, vorrei soffermarmi ora su quelli che ritengo invece utili ai fini economici. Questo ovviamente va al di là della comodità di avere quello o quell'altro elettrodomestico, voglio dire, tutti gli elettrodomestici sono comodi! Ma alcuni sono anche utili e fanno risparmiare, se non in energia elettrica, in altre aree…



Cominciamo con quello che fa (o potrebbe far) risparmiare di più fino a quello che idealmente fa risparmiare di meno:

Freezer: con il freezer possiamo cucinare più pietanze e surgelarle, in modo da risparmiare gas ma anche cibi, che lasciati a lungo in frigo potrebbero andare a male. Inoltre qui vi è anche un notevole risparmio di tempo. Poi, ci sono molti siti americani che parlano di dedicare una giornata per cucinare pietanze per un intero mese. Non è una cattiva idea, ci pensate? Non dover cucinare più per trenta giorni e avere già tutto pronto? In effetti io non l’ho mai ancora provato ma qualche volta cucino in più ed è veramente comodo ritrovarsi con un pasto già pronto. Inoltre si risparmia anche facendo la spesa perché si potrebbero comprare principalmente le cose in offerta e cucinare quelle. Altro risparmio è di surgelare gli avanzi, in modo da “salvarli”e non doverli buttare perché ce ne siamo dimenticati o perché non abbiamo proprio voglia di rimangiare la stessa cosa il giorno dopo…

Frigo: aiuta a mantenere più a lungo i cibi a breve conservazione. Ok, questo lo sanno tutti, chi vive senza frigorifero? Comunque sto seriamente pensando di fare un esperimento e di spegnere il frigo durante l’inverno e vedere che succede… ma questo ve lo racconto un’altra volta ;-)

Computer/internet: se ci lavorate, come è nel mio caso, allora ovviamente è utile, in quanto permette di rimanere a casa e di risparmiare sul trasporto. A parte questo, sinceramente devo dire che offre molte occasioni di risparmio, e la prima, ovviamente è la email (o anche la chat), che sostituisce BENISSIMO il telefono e messaggini e la corrispondenza postale, in quanto è gratis. In più internet è una vera e propria enciclopedia che possiamo consultare praticamente per quasi tutto.

Bollitore elettrico: in Austria ho imparato ad usare questo stupendo elettrodomestico che in pratica è la versione elettrica della vecchia teiera da fornello. Il vantaggio è che può bollire per esempio ½ l d’acqua in tre o quattro minuti, e questo è molto meno del tempo che ci vuole per farla bollire sul fuoco. È ottimo quindi per fare il tè o per altri usi in cui abbiamo bisogno dell’acqua calda, e soprattutto nel caso in cui vogliamo risparmiare tenendo spento lo scaldabagno o lavando i piatti frugalmente.

Macchina da cucire: ora, per chi sa cucire, può aiutare a risparmiare se decidiamo per esempio di cucire alcuni capi di vestiario o biancheria per la casa invece che spendere soldi per comprarli. Anche se ovviamente si può anche cucire a mano come si faceva una volta, è semplicemente più veloce realizzare tutto a macchina, specialmente per donne moderne come noi che abbiamo così tanto da fare. Stoffe a poco si trovano durante i saldi o al mercato.

Altri elementi, che funzionano ad elettricità, non fanno risparmiare ma sono utili e quasi del tutto insostituibili (anche se i nostri progenitori sono vissuti millenni senza), ovvero la luce (si potrebbero usare le candele ma non sono sicura dell’effettivo risparmio), e ahimè il cellulare, che non credo consumi molto per ricaricarsi, questo sempre se si usa principalmente per comunicazioni importanti e per le emergenze e solo con scheda ricaricabile.

2 commenti:

  1. Ciao..io sono una di quelle che cucina in quantità..soprattutto in estate con gli ortaggi freschi e gli amatissimi pomodori. quindi sughi pronti, legumi e pesce cucinato si congelano, invasano e mettono sottovuoto. si ovvia così alle improvvisazioni, agli amici di passaggio e non si ripiega sul già pronto ed imbustato pieno di sale e grasso che fa tanto male alla salute:)

    RispondiElimina
  2. Ciao Katia, sì, hai ragione, per questo il freezer è super. Anch'io metto tutto quello che posso in freezer, specialmente verdura comprata in quantità a poco o raccolta in giardino! E ritrovarsi i sughi pronti è davvero praticissimo!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...