sabato 5 novembre 2011

Quiche di Broccoli

La quiche francese è diventata ormai un piatto internazionale, ed è deliziosa, sia nella versione classica e sia nelle sue innumerevoli variazioni. Questo è un piatto che ho adattato da una ricetta austriaca di un pasticcio di broccoli al forno, usando però come base la pasta sfoglia. Il bello della quiche è che ci si può mettere qualsiasi cosa, che sia avanzata dal giorno prima o che ci troviamo in frigo, ma il risultato diventa sempre molto raffinato!



Per preparare questa quiche ho utilizzato dei broccoli avanzati da ieri che avevo lessato e usato come contorno a del pesce panato.

Ricetta Quiche di Broccoli

Ingredienti:

Broccoli lessi
2 würstel grandi o 4 piccoli
1 mozzarella
2 uova
2 dita di latte
Sale e pepe
Olio d’oliva
Mezza cipolla tagliata a dadini
1 pasta sfoglia

Preriscaldare il forno a 200 gradi.
In un padellino far soffriggere la cipolla fino a che non si colori un po’.
In una terrina mettere i broccoli tagliati a pezzettini, conditi con un po’ d’olio, salati e pepati e aggiungere i würstel tagliati a quadrucci, la mozzarella tritata e la cipolla cotta.
In una scodella sbattere le uova e aggiungere il latte e del pepe.
Adagiare su una teglia rotonda la sfoglia con il suo foglio di carta bianco della confezione, riempirla con il ripieno di broccoli e versarvi le uova per tutta la superficie.
Infornare per 15 minuti circa.

Come variante potete utilize altri tipi di formaggi, al posto dei wüstel della pancetta o del pollo lesso e naturalmente altri tipi di verdura!!! La sua versatilità, nonostante il numero di ingredienti, fa della quiche un piatto frugalissimo!

E voi come la preparate la vostra quiche?


(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

2 commenti:

  1. pasta briseè al posto della sfoglia? 200g di farina, 100g di burro e 70g di acqua ghiacciata...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...