sabato 10 dicembre 2011

Pasta e lenticchie

La pasta e lenticchie è uno di quei comunissimi piatti che faceva mia madre quando ero giovane. Ne eravamo molto golosi e quindi c’era spesso. Stranamente nella mia vita adulta raramente sono tornata a questo piatto… ma oggi, avendo cotto delle lenticchie secche per elaborarle in vari piatti, mi sono decisa di rifarlo, pur con qualche ritocco. La pasta venuta buonissima, e quindi da ora in poi rifarà parte del mio repertoire culinario…


Alla ricetta classica di mia madre ho aggiunto dei frugalissimi würstel che arrotondano, molto piacevolmente, il sapore di questa pasta.

Ricetta Pasta e lenticchie

Ingredienti

Lenticchie (in scatola o se secche, già cotte)
Spaghetti (spezzati)
Cipolla
Olio d’oliva
Würstel
Sugo di pomdoro
dado

Fate soffriggere della cipolla tagliata a pezzetti nell’olio d’oliva. Mettete le lenticchie e fate saporire. Aggiungete poi i würstel e il sugo di pomodoro. Dopo cinque minuti aggiungete dell’acqua (non troppa) e quando bolle il dado e gli spaghetti spezzati. Fate cuocere per una decina di minuti e spegnete.

Come la maggior parte delle mie ricette, anche questa è molto semplice, ma molto gustosa! Deve venire abbastanza fitta, quindi attenzione a non aggiungere troppa acqua o brodo.

Come la fate voi la pasta e lenticchie?


(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

2 commenti:

  1. ho tanti ricordi legati a questo piatto, così come la pasta e fagioli.
    Avrà sempre il sapore di casa.
    In Emilia, nella zona più legata alla vita rurale, si usa mettere il grasso del prosciutto crudo, gli avanzi, per insaporire il tutto.
    Grazie per questa passeggiata tra i ricordi.
    Brunella

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...