martedì 31 maggio 2011

Impariamo dalla Grande Depressione

“La grande depressione, detta anche crisi del 1929, grande crisi o crollo di Wall Street, fu una drammatica crisi economica che sconvolse l'economia mondiale alla fine degli anni Venti, con gravi ripercussioni durante i primi anni del decennio successivo. La depressione ebbe effetti devastanti sia nei paesi industrializzati, sia in quelli esportatori di materie prime. Il commercio internazionale diminuì considerevolmente, così come i redditi dei lavoratori, il gettito fiscale, i prezzi e i profitti. Le maggiori città di tutto il mondo furono duramente colpite…” (Wikipedia)

Situazione molto simile alla nostra crisi iniziata qualche anno fa…

lunedì 30 maggio 2011

Pizza Bianca

Quante volte siamo andate dal panettiere e ci siamo comprate un bel pezzo di pizza bianca, come spuntino o per la merenda dei bambini a scuola? In realtà la pizza bianca è semplicissima da fare in casa ed anche abbastanza veloce! Bella fumante, morbida, croccante al morso… e si può anche farcire come si vuole, con il Philadelphia e la mortadella per esempio (la compravo spesso così da bambina dal fornaio…) o anche con della certosa o fettine sottili di pomodoro e rucola… mmmmmh!!! Ed è frugalissima!!!


domenica 29 maggio 2011

Il giardinaggio… una vera frugalità!


Haa, ecco le belle giornate, anche già abbastanza calde qui in centro-Italia! E tanto da fare in giardino!
Ho sempre sognato vivere in una casa con un giardino, forse perché sono cresciuta in una grande città, e già da anni, negli appartamenti precedenti, mi sono cimentata in vari tentativi di trasformare il mio balcone in un orto “da vaso” con vari successi e insuccessi. Ora da circa due anni viviamo in una piccola villetta con del terreno intorno e quindi… vai con vanghe, zappe, forza di braccia e di volontà!!! :-)



giovedì 26 maggio 2011

Detersivo per la lavatrice fatto in casa

Con i tempi che corrono, risparmiare non è più uno sport “d’elite” praticato da pochi ma una necessità per tutti. A me piace guardare alle piccole cose… un po’ di risparmio qui… un po’ di risparmio lì… e si vede poi la differenza a fine mese!!

Un settore in cui si può risparmiare è certamente il bucato, e vi sono varie “tecniche”, per esempio non usando l’asciugatrice (che si sta diffondendo anche in Italia ormai) e stendendo i panni fuori, usando il programma di risparmio della lavatrice, facendo un lavaggio solo a cestello pieno e persino producendo in casa il detersivo, che si può realizzare usando una semplice procedura e semplici ingredienti.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...