martedì 25 ottobre 2011

Ultima bolletta Enel: 64 Euro!!

Una piacevole sorpresa: tutti i nostri sforzi per abbassare la bolletta della luce non sono stati vani! 64 Euro per i mesi di agosto e settembre sono davvero pochi, rispetto ai 150 e passa degli altri bimestri! In effetti ciò è stato grazie a vari ed estermi atti di pura frugalità, ma che hanno anche reso molto più semplice la nostra vita e più legata ai valori di una volta.

lunedì 24 ottobre 2011

Come si costituisce un menù frugale…

Una semplice e rustica zuppa di patate
Nella cucina povera o rurale, quella dei nostri nonni o bisnonni, si trovano ricette basate su pochi ingredienti ma genuine. Mi affascina questo tipo di cucina, per la semplicità con cui si preparavano piatti deliziosi, gustati in un’atmosfera di campagna, in una casa riscaldata dal fuoco del camino, un pasto caldo per rincuorarsi dopo una giornata dura di lavoro…

Riso e Fagiolini

Il riso è uno di quegli ingredienti economicissimi con il quale si possono preparare infiniti piatti diversi. In Italia si gusta prevalentemente sotto forma di risotti cremosi, assieme a verdura o pesce, ma all’estero ho notato che il riso viene usato come contorno. Ora, se a primo avviso può sembrare strano, col tempo però ci si abitua e si riesce ad apprezzare l’accostamento del riso alla carne o a legumi stufati, con conseguente ed inevitable ampiamento degli orizzonti di utilizzo di questo fantastico e frugalissimo cereale…

giovedì 20 ottobre 2011

È Tempo di Patate

Io amo l’autunno. Non so bene veramente perché, la maggior parte delle persone preferisce la primavera ma io invece mi sento particolarmente felice in questo periodo dell’anno. È il periodo di raccolta prima della venuta dell’inverno, con abbondanza di frutta e verdura come uva, castagne, noci, mele, zucca e funghi. Mi piace circondarmi con quello che la natura offre ogni stagione e quindi mi diletto a cucinare i prodotti dell’autunno, che prediligo particolarmente. Uno di questi è la patata, che in questo periodo regna sovrana! Sì, è vero che si trova tutto l’anno, ma in questi giorni la troviamo a prezzi bassissimi e possiamo farne delle scorte (se abbiamo spazio ovviamente). Ed ecco quindi un altro prodotto frugalissimo, particolarmente adatto a diventare il protagonista di ogni cucina economica!

mercoledì 19 ottobre 2011

Debiti…. Come uscirne fuori

Chi è indebitato sa quanto è difficile e faticoso a volte riuscire a saldare un debito. I debiti, in effetti, tengono letteralmente prigioniero il debitore al creditore, per anni o anche per decenni, limitandolo nella sua libertà (finanziaria e psicologica).
È chiaro che nella vita a volte è necessario l’acquisto a rate, ma in generale i debiti dovrebbero essere limitati ad essere destinati a spese straordinarie come l’acquisto di una casa o di un altro bene di estrema necessità.
Se invece abbiamo avuto l’abitudine di comprare svariati prodotti a rate o di prendere piccoli (o grandi) crediti per finanziare degli acquisti, o usiamo le carte di credito, ma ci troviamo al punto di non riuscire ad arrivare alla fine del mese, sarebbe opportuno fermarci e fare il punto della situazione, e poi creare una strategia per venirne fuori.

giovedì 13 ottobre 2011

Abbondanza di mele: che farne?

Le mele, il frutto per eccellenza, si raccolgono in questo periodo e per questo comprarle adesso costa davvero poco. Frutto versatilissimo, non mi sembra che ce ne sia un altro che abbia simili possibilità di utilizzazione, possiamo usarlo in cucina per preparare svariati piatti o mangiarlo così. Oltretutto è sanissimo quindi facciamone una buona scorta, i frutti si possono conservare bene in cantina o se ne può farne delle conserve!

mercoledì 12 ottobre 2011

Bruschetta Calda ai Peperoni

Tutte le ricette sulla preparazione di vari tipi di pane che ho postato riflettono, in qualche modo, il fatto che il pane è un po’ al centro della nostra alimentazione. In realtà, a conti fatti, è l'alimento più frugale che c'è, e integrarlo in un pasto non come accompagnatore ma come elemento principale, o quasi, rende il piatto notevolmente più economico. Un esempio di ciò sono le bruschette, che possiamo “sormontare” con quello che vogliamo in estate, come la famosa bruschetta al pomodoro per esempio. Ma in inverno possiamo benissimo mangiarle calde, e oggi ve ne propongo una ai peperoni…

venerdì 7 ottobre 2011

Cosmetica naturale: l’Olio d’Oliva

L’olio d’oliva che noi italiani apprezziamo tanto in cucina è in realtà un ottimo cosmetico adattissimo per la pelle. Gli antichi ne conoscevano le proprietà e gli effetti e lo usavano come unguento per la cura della pelle nel campo medico e cosmetico, in quanto disinfetta ma anche ammorbidisce la pelle rendendola elastica. Addirittura è ottimo per la prevenzione delle rughe. E indubbiamente costituisce anche una soluzione frugale rispetto agli eleveti prezzi dei cosmetici che troviamo in profumeria…

giovedì 6 ottobre 2011

La Crostata di Mele

Qualche giorno fa a casa mia abbiamo festeggiato l’Erntendankfest, che è una festa di ringraziamento che si usa celebrare in Austria in occasione della raccolta di questo periodo, molto simile al Thanksgiving americano. Per l’occasione di solito cucino pietanze con le verdure di ottobre, e per dessert, chiaramente, la mitica crostata di mele!

mercoledì 5 ottobre 2011

Risparmiare con il riscaldamento

Anche se in alcune parti dell’Italia fa ancora piuttosto caldo, la stagione fredda è in arrivo e presto saremo costretti ad accendere il riscaldamento. Sarebbe quindi opportuno già da adesso pensare a come poter risparmiare, dal momento che comunque, per quanto frugali vogliamo essere, del riscaldamento non si può fare a meno!

Come avevo già scritto nel mio articolo sull'inverno frugale, la nostra abitazione consiste in una casetta con giardino, provvista di camino ma non di riscaldamento centralizzato. Abbiamo naturalmente la possibilità di usare un riscaldamento a gas, ma i costi sono proibitivi e inoltre il gas del nostro bombolone non dura poi così tanto. Anche un tentativo di usare delle stufe elettriche si è rivelato disastroso in quanto purtroppo ci è arrivata poi una bolletta stratosferica! Quindi abbiamo deciso di utilizzare solo il camino, dal momento che c’è, e l’anno scorso per tutto l’inverno non abbiamo usato altro.

martedì 4 ottobre 2011

Calendario Frutta e Verdura: Ottobre

Quanta abbondanza in questo mese! Patate, zucche, mele, uva… e ritornano i cavoli sui banchi dei mercati. Per non parlare del profumo autunnale di castagne e noci... Anche il tema dei piatti di stagione ormai cambia sulle nostre tavole con ricette altrettanto gustose! Vediamo cosa si raccoglie in questo mese:


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...