martedì 24 gennaio 2012

Padellata di Patate, Uova e Würstel

Questo pietanza, che con molto piacere abbiamo mangiato a pranzo, è in effetti un piatto austriaco (e probabilmente anche tedesco), che si mangia normalmente a colazione, e il cui nome originale è Bauernfrühstück, ovvero la colazione del contadino. Si sa, nei paesi nordici, come anche in Inghilterra e in America, la colazione è assai sostanziosa, e questa in particolare, essendo ricca di ingredienti "rurali", è estremamente frugale. Di solito anche noi usavamo mangiarla la mattina, ma con l'influenza italiana ora, è passata a costellare i nostri pranzi o le nostre cene. Buonissima, semplice e anche molto veloce da preparare!


Ricetta Padellata di Patate, uova e würstel

Ingredienti per 2 persone

3 patate grandi grattugiate (o 4 medie)
1/2 cipolla grande
2 o 4 würstel (dipende dalla loro grandezza)
2 uova
olio d'oliva
formaggio grattugiato (qualsiasi a pasta semi-dura o dura) (facoltativo)
sale e pepe

Fate soffriggere le cipolle tagliate a dadini nell'olio d'oliva. Aggiungete i würstel tagliati a rondelle e le patate grattugiate. Fate cuocere rigirando di tanto in tanto fino a che le patate siano cotte. Aggiungete sale e pepe. Sbattete due uova e unitele alle patate insieme al formaggio se volete. Mischiate, fate rapprendere per qualche minuto e servite.

Questo piatto frugale è molto veloce da preparare e si può servire come piatto unico, con delle fette di pane fatto in casa e se volete con un insalata mista. È gustosissimo e in particolare piace molto ai bambini (ma anche ai grandi  ;-))!

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

2 commenti:

  1. ciaooo..un piatto unico sì..anche abbastanza sostanzioso..ma , come piatto unico, può sostituire tranquillamente una serie di portate per pranzo..con il pane di casa poi deve essere delizioso:) ancor di più con i salumi austriaci (che io nn mangio come il resto dei salumi..ma non per questo non li propongo alle mie figlie)..che qui sono a dire poco introvabili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Katia! Noi spesso mangiamo piatti unici, e questo piatto sazia, anche se finisce subito (perché è troppo buono)...

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...