mercoledì 18 gennaio 2012

Pizza agli Spinaci

Ieri ho fatto la pizza agli spinaci, à la frugale, ovviamente e senza mozzarella. Normalmente in pizzeria (semmai) la troviamo con il sugo e il formaggio ma io ho voluto provarne una molto semplice, con gli spinaci saporiti, lessati e ripassanti con delle cipolle. In effetti, la verdura a foglia verde cotta è buonissima in una pizza ripiena... ma no, questa è ancora più semplice, bianca con gli spinaci sopra, ed è una vera bontà...


Ricetta Pizza con gli Spinaci

Ingredienti

Ingredienti per la pizza bianca (ricetta qui)
300 gr di spinaci lessati
1 cipolla media
olio d'oliva
sale
1 noce di burro

Prepariamo l'impasto per la pizza bianca come da ricetta e mettiamola a lievitare. Tagliamo a dadini la cipolla e facciamola soffriggere nell'olio d'oliva fino a che sia leggermente dorata e croccante. Poi mischiamola con gli spinaci, saliamo e aggiungiamo una noce di burro per rendere gli spinaci meno secchi durante la cottura della pizza e per insaporirli di più.
Stendiamo l'impasto della pizza bianca su una teglia precedentemente foderata con della carta da forno e distribuiamo sopra gli spinaci, cercando di coprire tutta la superficie della pizza. Inforniamo a forno freddo, e cuociamo per 20-25 minuti a 230 gradi.

Naturalmente potete aggiungere alla verdura della pancetta, mozzarella o della feta, ma anche solo così è molto gustosa.

Noi l'abbiamo mangiata per pranzo ed era buonissima. La pizza rimane morbida e i bordi sono croccanti. Mia figlia se n'e portata due fette, una sopra l'altra, a scuola per merenda!

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

4 commenti:

  1. Ciao volevo fare i miei complimenti per il tuo blog davvero interessante....così tanto che mi sono permessa di nominarlo sul mio blog... spero possa farti piacere, un bacione grandissimo!! Agata

    RispondiElimina
  2. Grazie di cuore Agata! Sei molto cara e mi fa piacere che ti piaccia il blog! Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ti ho scoperta tramite il blog di Agata (http://dolcevanity.blogspot.com/2012/01/news-versatile-blogger-award.html#comment-form), e devo dire che il tuo blog mi piace molto perciò mi sono iscritta! Devo dire che questa pizza agli spinaci sembra buonissima! La proverò :-)
    misslittlesnail.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manuela e benvenuta! È molto buona la pizza, spero che ti piacerà!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...