venerdì 23 marzo 2012

Pasta con i ceci

Qui non intendo la minestra di pasta e ceci, ma una pasta asciutta. Ieri volevo cucinare i ceci ma non mi andava tanto di mangiarli in minestra. Quindi ho pensato di fare una pasta e condirla con i ceci cotti a parte. Non l'avevo mai fatto, ma devo dire che il risultato è stato più che sorprendente. È buonissima davvero e, naturalmente come sempre, molto frugale, perché a parte pasta, ceci e cipolle non c'è poi molto altro! Ecco la ricetta:


Ricetta Pasta con i ceci

Ingredienti

pasta (io qui ho usato le mezze maniche)
1 barattolo di ceci
1/2  cipolla
olio d'oliva
rosmarino

Cuociamo la pasta. Nel frattempo in una padella facciamo soffriggere la cipolla nell'olio d'oliva, e quando comincia a imbiondire aggiungiamo i ceci scolati. Giriamo e cuociamo per una decina di minuti. Poi saliamo, aggiungiamo del rosmarino spezzettato e con la forchetta schiacciamo un po' dei ceci per formare una poltiglia. I ceci così si addenseranno, allora aggiungiamo un paio di cucchiai di acqua per far formare una salsina. La salsa deve però rimanere densa. Facciamo cuocere ancora per 5 minuti. Condiamo la pasta con la salsa di ceci e mangiamo!!

Il rosmarino dà un sapore meraviglioso ai ceci e le cipolle soffritte li addolciscono... questa pasta è davvero stupenda!!!

Buon Appetito!

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

2 commenti:

  1. Buonissima, frugale e molto sana..è un piatto completo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è davvero buona, rimangiata anche stasera! Grazie!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...