domenica 18 marzo 2012

Pollo arrosto della domenica

Mi piacciono le ricette tradizionali, specialmente se le posso preparare frugalmente. Non sempre, ma qualche volta la domenica mangiamo il pollo arrosto con le patate, un piatto tradizionalissimo ma anche semplicissimo. Questa ricetta è frugale, usa ingredienti genuini, anche se io non credo che ci sia un modo costoso per fare il pollo arrosto! E questo è il modo in cui lo faccio io.


Ricetta Pollo arrosto della domenica

Ingredienti:

pollo (intero o a pezzi)
patate
olio d'oliva
aglio in polvere
sale e pepe
semi di finocchio
vino

In una teglia capiente mettere il pollo, salarlo e peparlo, condirlo con l'aglio e i semi di finocchio e irrorarlo con dell'olio d'oliva. Accanto al pollo mettere le patate tagliate a dadi.
Poi infornare la teglia a 200 gradi. L'intera cottura dura circa due ore, e io guardo ogni 20 minuti circa, per girare il pollo. Dopo un'ora e mezza versare del vino mischiato a un po' d'acqua sul pollo.

Prepararlo così è molto semplice! Il profumo che si spande in tutta la casa è inconfondibile e sa tanto di domenica! Lo mangiamo accompagnato da pane speciale domenicale fatto in casa (a fra poco la ricetta), e niente più.

E ricordate che con le ossa si può preparare un ottimo brodo di pollo!

Come preparate voi il pollo arrosto? Anche voi lo mangiate tradizionalmente la domenica?


(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

2 commenti:

  1. Il pollo arrosto, per me che vengo da una famiglia contadina,si faceva proprio la domenica...simile a questo, ma senza i semi di finocchio, solo aglio e rosmarino!!!!!
    Lo cucinava sempre la mia nonna e buono che era...e quanti ricordi!!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...