giovedì 10 maggio 2012

Carbonara di peperoni

Rimanendo in tema di alimentazione vegetariana, ieri ho pensato di preparare per pranzo una carbonara di peperoni... purtroppo dopo mangiato mi sono accorta di aver dimenticato di fotografarla, e così oggi l'ho rifatta!
Devo dire che l'accostamento peperoni-uova è eccezionale e una pasta così non si può neanche definire un "ripiego" dalla carbonara originale... anzi direi che è un vero e proprio piatto di classe! Allora vediamo come l'ho preparata:
Ricetta Carbonara di Peperoni

Ingredienti per 2/3 persone:

250 gr. Rigatoni/tortiglioni o la pasta che preferite
1 peperone grande
1 uovo
olio d'oliva
cipolla in polvere
sale e pepe
parmigiano (facoltativo)

Mentre fate cuocere la pasta, pulite il peperone e tagliatelo a strisce sottili. Fate scaldare un po' di olio d'oliva in una padella e mettetevi i peperoni. Aggiungete sale e cipolla in polvere, coprite, e fate cuocere per 15/20 minuti, rigirando di tanto in tanto finché i peperoni non saranno teneri e leggermente rosolati. In un piatto fondo rompete l'uovo, sbattetelo e conditelo con sale e pepe.
Quando la pasta è cotta, scolatela e rimettetela nella sua pentola. Versatevi dentro i peperoni con il loro sughetto, mischiate e aggiungete l'uovo. Girate per bene e fate cuocere a fuoco basso per qualche minuto, fintanto che l'uovo cominci a rapprendersi. Spegnete e servite se volete con del parmigiano.
Va bene per due persone se mangiano solo il primo o tre se mangiano anche il secondo.

Naturalmente la carbonara si può fare con varie verdure al posto della classica pancetta, come zucchine, melanzane, broccoli, cavolfiori e anche spinaci! Il bello è che ci si può sbizzarrire come si vuole, secondo cosa abbiamo in frigo, e creare un piatto veramente squisito!

Buon Appetito!

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

3 commenti:

  1. ....mmmmmm.....carbonare....pensa che quando stavo a dieta me la sognavo pure la notte!!!!!

    RispondiElimina
  2. Salve!
    Sono nuova di queste parti e ho trovato questa ricetta su consiglio, la proverò nel week end e le farò sapere.
    Dall'aspetto promette molto bene, grazie per averla condivisa e complimenti per il lavoro svolto.

    Saluti e buona vita

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...