giovedì 31 maggio 2012

Frittelle di zucchine

Per seguire la serie di frittelle frugali (vedi frittelle di patate), ieri ho pensato di fare queste frittelle di zucchine, con delle zucchine che avevo colto dal mio orto! La ricetta l'ho fatta a occhio, sperando che avesse poi un buon risultato ed infatti sono venute strepitose!!! E mi azzardo a dire quasi quasi più buone delle frittelle di patate! Gli ingredienti sono scarsi e frugali, e con le zucchine che ora sono di stagione! Ecco la ricetta:


Ricetta Frittelle di Zucchine

Ingredienti:

2 zucchine grandi o 3 medie
1 uovo
farina q.b.
cipolla in polvere
sale e pepe
Olio d'oliva per friggere

(NB: con questa quantità di zucchine mi sono venute 7 frittelle.)

Grattugiate le zucchine e mettetele in una ciotola. Aggiungete l'uovo, sale, pepe e un po' di cipolla, e tanta farina per formare un composto non troppo liquido (ma neanche troppo asciutto). Fate riscaldare l'olio in una padella. Poi con un cucchiaio prendete un po' di composto e fatelo scivolare nell'olio, e ripetete fino a riempire la padella con tante frittelline. Friggetele per circa 5 minuti e poi giratele e fatele cuocere ancora per 5 minuti. Deve crearsi una specie di crosticina.

Sono super-deliziose, noi le abbiamo mangiate a pranzo con insalata e pane di semola. Direi che sono ottime anche per un pic nic, da portarsi come pranzo in ufficio o anche da farcirci un panino!

Buon Appetito!

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

20 commenti:

  1. Devono essere eccezionali! E sembrano fatte apposta per le zucchine che ho appena comprato. Le proverò al più presto.
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. io amo le zucchine, mio fratello dice che tempo fa ho avuto il mio " periodo zucchine" come per i pittori il " periodo blu" il "periodo rosso"... ecc.... vorrei provare queste frittelline. bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Diana, anche io ho i miei periodi e prendo un vegetale e lo cucino in tutti i modi possibili! Provale che sono stupende! Ciao!

      Elimina
  3. Felice weekend per Te....ciao

    RispondiElimina
  4. Altro che ingredienti scarsi e frugali. Già sono buonissime e sfiziose, con le zucchine appena raccolte nell'orto non c'è storia, una doppia marcia in più :) Buona domenica, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica, sì le frittelle sono davvero un modo frugalissimo di usare la verdura dell'orto!!! Ciao!

      Elimina
  5. Oddio che bontà!!!!! Le voglio le voglio!!! :)
    Anch'io ho un blog (sul fai da te), se ti va di passare mi farebbe piacere :)
    http://ilmioangoloalchemico.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Approfitto di queste deliziose frittelle ...per fare la tua conoscenza! ..anche io sono del parere che spesso, basta poco per cucinare prelibatezze!!!
    Qualche sera le cucinerò senz'altro! Grazie per le tante stuzzicanti idee che si trovano nel tuo blog.
    Se ti va passa a trovarmi su lericettediziabianca,blogspot.com...mi trovi anche tra i tui "seguaci"!!
    a presto
    bianca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille zia bianca! Vengo volentieri a trovarti! A presto!

      Elimina
  7. In questi giorni nel mio orto stanno venendo molte zucchine quindi proverò senz'altro questa tua ricetta, mi sembrano proprio buone :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere, sono proprio buone!! :-)

      Elimina
  8. io le faccio ogni tanto e sono davvero buone!!! :-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...