lunedì 18 giugno 2012

Polpette di carne dagli avanzi del brodo di pollo

 Quando cucino il pollo arrosto, con le ossa e i resti ne faccio di solito un brodo. Mi piace così riutilizzare al massimo gli avanzi di un cibo per preparare un'altra pietanza. Ma il bello è che, dopo aver cotto il brodo, tra le ossa e gli avanzi, rimane ancora una quantità ingente di pollo che può essere rimossa e riutilizzata ulteriormente. Ed è con questi pezzi di pollo quindi che ho preparato delle deliziose polpette, che si possono friggere e mangiare al momento o conservare in freezer per un altro giorno.


Ricetta Polpette di carne dagli avanzi del brodo di pollo:

Ingredienti:
Ossa e resti di pollo arrosto
1 carota
1 cipolla
prezzemolo
sale e pepe
1 uovo
pane grattugiato
un po' di latte
aglio in polvere
olio d'oliva o di semi per friggere

Per fare il brodo:
Mettete in una pentola le ossa e gli avanzi del pollo arrosto. Unitevi una carota sbucciata e tagliata a metà, una cipolla tagliata a quattro quarti, prezzemolo, sale e pepe. Io ci metto anche il sughetto dell'arrosto. Aggiungete acqua e fate bollire per un'oretta circa.
Quando il brodo è tiepido, scolatelo in un contenitore e mettetelo in frigo per far affiorare il grasso. Ora, con molta pazienza, prendete le ossa scolate e togliete ogni pezzo di pollo che trovate. Aggiungete al pollo anche la carota e la cipolla e tritiateli con un tritatutto.
Questo è tutto il pollo avanzato dal brodo!
Per fare le polpette:
Aggiungiamo poi al pollo l'uovo, il pane grattugiato, il latte, l'aglio in polvere e aggiustate di sale. Con questo impasto formate delle polpette (io le ho schiacciate formando dei dischi), e friggetele in olio caldo.

Queste polpette sono buonissime e sono un'ottima idea per riciclare quel po' di pollo del brodo che altrimenti butteremmo con le ossa! Se formate degli hamburger, potete farcirci dei panini e aggiungervi foglie di insalata e maionese per un gustoso pranzo estivo!

Buon appetito!

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

11 commenti:

  1. è sfiziosissima questa ricetta

    RispondiElimina
  2. sono affascinata dalla tua inventiva,complimenti! una curiosità l'aglio e la cipolla in polvere di cui fai uso sono prodotti tuoi ,o li acquisti pronti? ciao Alda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alda, grazie! Io uso aglio e cipolla in polvere comprati in barattoli grandi che costano meno dei consueti barattolini che si trovano al supermercato, e mi durano anche un bel po', ma naturalmente si possono fare in casa!

      Elimina
  3. Ottime, ottime davvero!!!!! :)
    Ed è un'idea furbissima, così non si spreca nulla!!! :)

    Se ti va di passare da me, ho una cosa per te :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Ma come sarà buono il brodo di avanzi di pollo arrosto! Ha un sapore particolare! Ora che ho imparato, lo faccio sempre! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ha un sapore diverso dal quello fatto con il pollo lesso! Grazie a te!

      Elimina
  5. LO SAPEVO!!! sapevo che cercando sul tuo blog avrei trovato il modo disfruttare al meglio l'avanzo di pollo arrosto che ho in frigorifero !!! sei davvero una miniera di ideea "frugali" GRAZIE!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...