lunedì 13 agosto 2012

Ricette frugali con le uova

Le uova sono uno degli ingredienti più frugali che ci siano. Costano poco e si possono utilizzare in moltissimi modi. Le uova hanno vari prezzi e al discount si possono trovare 10 uova anche a 1 Euro, ma anche pagandole di più, sono molto economiche in relazione ad altri alimenti, specialmente se le consideriamo come piatto principale. Vediamo quindi alcune ricette con le uova che ci fanno risparmiare:


Frittate: Il bello delle frittate è che ci possiamo aggiungere qualsiasi cosa, e riciclare gli avanzi del frigorifero. Per esempio: frittata di pasta, di riso, di varie verdure come spinaci, zucchine, peperoni e cipolle, e anche senza niente. La frittata si può aumentare di peso e volume aggiungendo all’uovo sbattuto del latte e della farina.

Crepes: Con un impasto di uova, farina e latte possiamo fare delle crepes con le quali creare dei cannelloni o fagottini riempiti di carne o verdura. In questo modo possiamo realizzare dei piatti anche molto raffinati con veramente poca spesa.

Uova strapazzate: da sole, con il sugo o con altre verdure stufate, come per esempio nella mia ricetta della Shakshouka, sono buonissime e creano ottimi secondi  o piatti unici molto frugali.

Uova all’occhio di bue: sono un secondo frugalissimo, e se accompagnate da verdura cotta, patate bollite e fette di pane possono diventare un piatto unico. In Austria per esempio, il giovedì santo si mangiano uova all’occhio di bue, spinaci al latte e patate al forno. Buonissime!

Uova sode: Con le uova sode possiamo non solo preparare dei buonissimi panini, insieme a insalata, pomodori e cetrioli, ma possiamo anche aggiungerle a stufati di verdura per renderli più sostanziosi. Inoltre insieme a della maionese e/o yogurt, possiamo fare una buonissima salsa da spalmare sul pane.

Maionese: naturalmente con le uova possiamo fare la maionese in casa! (a presto la ricetta)

Uova + pasta o riso: aggiungendole alla pasta possiamo fare delle buonissime carbonare, quella classica con la pancetta o con verdure. Ma la possiamo anche fare con solo l’uovo, ed è buonissima lo stesso. E con il riso possiamo fare un piatto simil-cinese, con riso pilaf, uovo strapazzato e verdure in padella.

Frittelle: mischiate a verdura grattugiata o sminuzzata possiamo realizzare delle buonissime frittelle! Vedi mie ricette di frittelle di patate, di zucchine, e di patate e spinaci.

Scaloppine di uova: Se all’uovo sbattuto aggiungiamo del pane grattuggiato, saliamo e pepiamo, possiamo formare delle scaloppine e friggerle. Questo è quello che faceva mia madre con il resto dell’uovo e del pane grattuggiato quando preparava le fettine panate.

Quiche: con una base di pasta sfoglia o anche di pasta di pane, possiamo preparare delle buonissime quiche, mischiando l’uovo sbattuto a verdure e formaggio. Ecco la mia quiche.

French toast americani: e infine questo piatto tipico americano, veramente buonissimo e frugalissimo, che consiste nel bagnare delle fette di pane nell’uovo mischiato al latte e friggerle. Provare per credere!

Aggiungendo al nostro menù settimanale almeno un paio di pasti a base di uova, potremo risparmiare sulla spesa, ma anche mangiare bene!

Cucinate spesso le uova? Quali sono le vostre ricette preferite?


(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

12 commenti:

  1. io faccio delle frittatin che farcisco con un pò di fontina( o altro formaggio anche sottiletta)e prosciutto cotto poi faccio un sughetto con cipolla pomodori e origano ce le metto dentro e le passo al forno con un pò di parmigiano sopra..a noi piacciono molto e anche ai ns amici! ciao Rita

    RispondiElimina
  2. la mia ricetta preferita con le uova è la frittata con pomodori... Buona e fresca!!! baci

    RispondiElimina
  3. io amo tantissimo le frittate ma anche le uova ripiene. Se poi hai la possibilità di avere delle galline a volte ti ritrovi il frigo pieno non sapendo cosa farne ... sono ottime, poco costose e sanissime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! Per questo bisogna accumulare ricette!! ciao!

      Elimina
  4. Le uova risolvono sempre un pranzo/cena: in frittata da sole o con verdure hanno sempre successo!
    Le mie ricette preferite che hanno molto successo sono: uovo con il pomodoro, insalata di uova sode e valeriana e uova sode su un letto di spinaci disposto nel piatto a forma di nido
    Buon ferragosto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belle anche queste idee!! ciao Loriana!

      Elimina
  5. Post molto interessante e di piacevole lettura :-) Dunque: a me le uova piacciono tanto in qualsiasi modo: frittate, insalate, dolci, pasta alla carbonara e chi più ne ha più ne metta... ma il tuorlo freschissimo sbattuto con lo zucchero che mi faceva mia madre per colazione è impareggiabile!!! :-D

    RispondiElimina
  6. altra ricettina frugale..fare una frittata, tagliarla a striscioline e metterle in un sughetto di pomodoro cipolla e menta..per finire un pò di formaggio frattugiato..mia madre la chiamava "la trippa dei poveri"..buonissima!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao...tra queste ricette manca la famosa pasta fatta in casa Romagnola!
    Io Romagnola Doc la preparo in casa con uova farina e sforno tagliatelle, lasagne, ravioli....uauauuuuuaua
    una bontà

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...