giovedì 13 settembre 2012

Besciamella perfetta


In casa mia si è sempre fatta la besciamella e non si è mai comprata. Mia madre la faceva sempre da sé, usando gli ingredienti a occhio quando faceva la pasta al forno. Quindi ho imparato anch’io a farla così, basandomi sulla consistenza e sul sapore per giudicare se fosse venuta bene. Una volta però, in Austria, qualcuno mi chiese come la facevo e per essere più precisa presi una ricetta di besciamella da un libro di cucina austriaco. La provai prima di darla e mi accorsi che era praticamente perfetta!

Di solito mi vantavo di saperla fare in casa, oltretutto senza misurare niente, ma poi quanto ho scoperto questa ricetta, invece di fare come al solito… di aggiungere più farina se troppo liquida… o di aggiungere più latte se troppo densa… rischiando sempre di farne più del necessario, da quel momento ho cominciato a usare questa ricetta e sto a posto!

Ricetta Besciamella Perfetta:

Ingredienti:

60 gr di burro
60 gr di farina
¼-½ di latte
½ cucchiaino di sale
Noce moscata
1 tuorlo (facoltativo)

Fate sciogliere il burro e aggiungete lentamente la farina. Girate con una frustina che vi aiuterà con eventuali grumi. Aspettate che la farina si gonfi un po’ ma fate attenzione a non farla bruciare. A questo punto aggiungete lentamente il latte mentre girate con la frustina. La quantità di latte dipende da quanto densa volete che sia la besciamella. Continuate a girare amalgamando la farina al latte e sciogliendo i grumi. Fate cuocere per circa 15 minuti. Aggiungete sale, noce moscata e se volete il tuorlo.

Fatta in questo modo la besciamella diventa facilissima da realizzare e oltretutto viene sempre. Una volta fredda potete anche surgelarla. È frugale perché contiene ingredienti che abbiamo comunque in casa e quindi non serve spendere per comprarla!

Siete abiuati a fare da voi la besciamella o comprate quella già pronta? 

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)  

6 commenti:

  1. ciao anche io la faccio in casa ma il metodo che uso è praticamente quello della ricetta ... io però vado a bicchieri non a peso.
    a presto

    RispondiElimina
  2. Anch'io la besciamella la faccio da me.Ultimamente uso l'olio evo al posto del burro. Lina

    RispondiElimina
  3. Mai comprata pronta.Nemmeno mia mamma l'ha mai comprata pronta e io ho imparato a farla ad occhio proprio come te!
    Non ho la più pallida idea delle quantità che utilizzo!! ah ah!!

    Buona serata
    Fra

    RispondiElimina
  4. mai comprata la besciamella è veloce da fare e fatta con ingredienti che sono sempre in casa. Io il tuorlo non lo uso, la mia ricetta è 100 g di farina 100 g di burro 1 litro di latte sale noce moscata

    RispondiElimina
  5. Anche io sono della scuola di tua madre e del tuo esordio :tutto a occhio e gusto!besos

    RispondiElimina
  6. ...se poi la mischi con un pò di pesto..ci fai una lasagnetta niente male..oppure dei cannelloni fatti con ricotta rigorosamente frugale e spinaci il tutto condito con la besciamella al pesto eppoi in forno con un pò di parmigiano sopra...proprio niente male!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...