venerdì 12 ottobre 2012

Come utilizzare le zucche

Tempo di zucche!!! Questo è un bel periodo dell'anno per me, mi piace l'autunno e tutti i suoi prodotti. Ed in particolare amo le zucche, che sono così versatili e davvero buonissime. In più in questo periodo costano pochissimo, le ho trovate la scorsa settimana dal contadino a 0,80 Euro al kg ma i prezzi scenderanno ancora, dato che sono di stagione e ora se ne trovano in quantità. Ecco cosa farne...




In realtà della zucca si può utilizzare praticamente tutto:

la buccia: si può lessare e utilizzare nella preparazione di dolci.
i semi: si possono tostare in forno e mangiare come snack o usare nella panificazione (vedi sotto).
la polpa: si utilizza nei seguenti modi:

Purè di zucca: si può fare come quello di patate, lessando o cuocendo al forno la zucca, e aggiungendovi latte caldo, burro, sale e volendo parmigiano.

Minestra di zucca: si aggiunge la polpa di zucca ad un soffritto di cipolla, si aggiunge del brodo e si fa cuocere. Volendo si può mettere della pasta o riso e guarnire con un cucchiaino di panna.

Pasta alla zucca: se tagliate la zucca a dadini o la grattugiate, la potete soffriggere con dell'aglio o cipolla, aggiungere un dito di vino bianco e/o un bicchiere di brodo, e usarla come condimento per la pasta, aggiungendo anche della panna per una versione bianca o del sugo per una versione rossa.

Risotto alla zucca: usando la zucca cotta in forno, fate soffriggere la cipolla, aggiungete la zucca e il riso e cuocetelo aggiungendo di tanto in tanto il brodo, girando costantemente con un mestolo. Servite con del parmiggiano.

Gnocchi di zucca: unite alla polpa sempre cotta in forno, della farina, un uovo, un pizzico di sale, noce moscata e a chi piace della cannella. Formate degli gnocchi da cuocere in acqua bollente salata. Scolate e servite con del burro o una salsa a piacere.

Crocchette di zucca: mischiate la polpa di zucca cotta in forno con un uovo, pane grattugiato, erbe a piacere, aglio e cipolla in polvere, formate delle crocchette e friggetele nell'olio caldo. Squisite!

Frittata di zucca: cuocete in padella della zucca tagliata a dadini, e unitela poi a delle uova sbattute condite con sale, pepe, prezzemolo e parmigiano. Cuocete la frittata in una pentola antiaderente.

Zucca come contorno: questa è una ricetta che ho spesso mangiato in Austria, la zucca si grattugia e si cuoce in padella con della cipolla tritata e olio. Si aggiunge poi la panna (in Austria la panna acida, ma qui dove si trova??), sale e pepe e si serve come contorno. Buonissima!

Pizza alla zucca: certo è un po' insolita, ma la zucca è buonissima anche sulla pizza; basta cuocerla prima in padella, adagiarla poi sull'impasto della pizza spianato sulla teglia e volendo aggiungendo della mozzarella. La mia ricetta qui.

Dolci e muffins alla zucca: potete usare la zucca per la preparazione di muffins e dolci, semplicemente aggiungendola alla preparazione di base, come si fa per le torte di mele o di carote.

Pane ai semi di zucca: basta solo aggiungerli, interi o spezzettati, all'impasto del pane o metterli sul pane prima di infornare, dopo aver spennellato con della chiara d'uovo. Anche questo è un pane tipico austriaco, fatto sia con farina bianca che integrale!

Se ne fate scorta in questo periodo, la zucca si può tagliare a priori e mettere nel forno, cuocerla e raccogliere la polpa molto semplicemente con un cucchiaio, metterla in sacchetti e conservarli in freezer. Quando vogliamo cucinare qualcosa con la zucca, basta scongelare un sacchetto e utilizzarlo!

Vi piace la zucca? Come la cucinate voi?

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

13 commenti:

  1. veramente io faccio il pasticcio con la zucca ed una spolverata di ricotta affumicata.....

    RispondiElimina
  2. Bravissima, grazie per i tuoi sempre preziosissimi consigli

    RispondiElimina
  3. Grazie davvero perche' mi insegni sempre cose nuove1Monica.

    RispondiElimina
  4. ottimo post in casa mia però non amano la zucca mannaggia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, beh, non piace a tutti, pazienza...

      Elimina
  5. Io adoro la zucca! Ne avevo una a casa e oggi ho fatto gli gnocchi per cena! Buonissimi anche con solo un po' di burro e rosmarino. Il massimo sarebbe condirlo con del gorgonzola o del tomino, ma non sono ingredienti molto frugali! Anche la vellutata è ottima! Insomma EVVIVA LA ZUCCA! :-)

    RispondiElimina
  6. a casa dei miei non si è mai mangiata.. ma ora vorrei abituare la mia famiglia a mangiare questo prodotto della terra, buono ed economico! grazie di queste mille idee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, neanche dai miei, e io ho imparato a mangiarla da adulta! Ma è davvero buona ed è solo questione di abitudine! Grazie!

      Elimina
  7. io adoro la zucca! e mi hai suggerito varie ricettine che userò senz'altro, visto che ne abbiamo raccolte parecchie quest'anno! Grazie mille!!

    Quella della buccia proprio non la sapevo!! ne sai una più del diavolo!! ah ah!!

    Fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi dire cosi!!!!! :-) È che forse ho il cervello allenato a forza di scrivere di frugalità! Grazie cara!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...