mercoledì 19 dicembre 2012

Biscotti di natale frugali

Ecco qui un tipo di biscotti che usiamo fare a Natale. Avevo già parlato nel mio post dell'avvento frugale, che in Austria si preparano numerosi biscotti in questo periodo. Per preparare questo tipo, io uso una pasta frolla base, aggiungo aromi "natalizi" e li taglio con formine tipiche, in questo caso quelle comprate da Ikea qualche hanno fa...


Ricetta base Biscotti di Natale

Ingredienti:

300 gr di farina
200 gr di burro fuso
100 gr di zucchero
un pizzico di cannella e/o chiodi di garofano in polvere (facoltativo)
acqua q.b.

Mischiate la farina, lo zucchero e le spezie in una terrina e aggiungetevi il burro fuso. Girate con una forchetta in modo che tutto sia amalgamato e si formino dei grumetti. Aggiungete tanta acqua quanta ve ne serve per avere un impasto morbido e compatto, ma che non si attacchi (troppo) alle mani. Formate una palla e mettetela in frigo per mezz'ora.

Dopodiché, stendete l'impasto con un matarello e formate una sfoglia di circa 3-5 mm. Usando delle formine a piacere ritagliatene dei biscotti, metteteli su una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno preriscaldato a 175 gradi per 8-10 minuti.

Per fare questi biscotti non ho usato l'uovo e ho utilizzato la base di pasta frolla della mia crostata di mele.
I biscotti vengono buonissimi e a questo punto (se volete, altrimenti sono buoni anche così) sono pronti per essere decorati con glasse colorate o bagnati da cioccolato fondente. Se volete potete fare dei buchetti prima di infornare, aggiungere poi un nastro colorato e appenderli all'albero!

Conoscete la tradizione dei biscotti di natale? Quale dolci preparate in questo periodo?

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

2 commenti:

  1. belli e sempre buoni... interessante farli senza l'uovo...non ci avevo pensato..io uso la ricetta della mia frolla preferita ma con le uova, proverò anche senza grazie..

    ma senza le uova la impasti senza nessun altro liquido..basta il burro liquefatto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, va aggiunta acqua q.b. (vedi ricetta). Per queste dosi puoi usare 1 uovo al posto dell'acqua :-). Mi piace tanto questa ricetta perché posso fare biscotti o crostate anche se non ho uova in casa o mi servono per qualcos'altro!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...