giovedì 29 marzo 2012

Come piantare i pomodori

I pomodori sono i veri protagonisti dell’estate, o almeno della nostra estate! Voglio dire, siamo in Italia, il sugo si mangia più volte a settimana, per non parlare dei pomodori in insalata, ripieni, in panzanella, e via dicendo! E se ce li piantassimo da soli? Anche chi non ha un giardino, può benissimo coltivarli in un balcone, l'importante è avere un posto soleggiato dove mettere le piantine. Noi abbiamo un orto (in realtà un giardino che in parte abbiamo trasformato in orto) e ne piantiamo di varie qualità. Lo scopo è quello di farne la passata per l'inverno, ma poi finiamo per mangiare pomodori appena colti, se non tutti i giorni, quasi...

mercoledì 28 marzo 2012

Pasqua frugale

Fra poco è Pasqua, una festa gioiosa nel culmine della primavera! Ma come si sa, tutte le feste sono dispendiose e quindi anche la Pasqua ha le sue trappole economiche! Tutto sta però a concentrarsi sul bello di questa festa e di trasformare le spese che sembrano inevitabili in rimedi e soluzioni frugali, che alla fine creano un ambiente più semplice e genuino…

martedì 27 marzo 2012

Come stendere per non dover "stirare"


Come tutte le nonne sanno, “stendere bene facilita la stiratura, e quindi chi sa tenere una casa, sa anche stendere come si deve…”. Questo più o meno mi diceva mia nonna, quando passavamo l’estate con lei in un paesello in campagna, in una casa senza lavatrice, che però in un terrazzo interno aveva un vecchio lavandino da bucato di pietra dove potevamo lavare i panni. È lì che ho imparato a lavare a mano, e poi, proprio su questo terrazzo, sui fili attaccati da un muro all'altro, stendevamo "come si deve”, cioè una volta stesi, stiravamo i panni con le mani per togliere tutte le pieghe.

venerdì 23 marzo 2012

Pasta con i ceci

Qui non intendo la minestra di pasta e ceci, ma una pasta asciutta. Ieri volevo cucinare i ceci ma non mi andava tanto di mangiarli in minestra. Quindi ho pensato di fare una pasta e condirla con i ceci cotti a parte. Non l'avevo mai fatto, ma devo dire che il risultato è stato più che sorprendente. È buonissima davvero e, naturalmente come sempre, molto frugale, perché a parte pasta, ceci e cipolle non c'è poi molto altro! Ecco la ricetta:

giovedì 22 marzo 2012

Brezel, pane tedesco della Quaresima


Il brezel è un tipo di pane diffuso nei paesi di lingua tedesca, che pur trovandosi volendo tutto l’anno, si mangia preferibilmente nel tempo della quaresima. Ha delle origini antichissime, inventato da alcuni monaci intorno al 1300, che con i resti del pane formavano delle striscioline modellate come se fossero delle braccia in preghiera e nel risultato finale, i tre buchi del pane simboleggiavano la trinità.
Questo pane è squisitissimo, soprattutto appena sfornato.

Premio: Blog Rilassante!

Ieri, con mia grande sorpresa, ho ricevuto questo premio da una simpaticissima blogger, che mi segue e che io seguo con molto piacere. Dedico questo post quindi a lei e al suo graziosissimo premio: è bello sapere che, come rappresentato nel disegno del premio, ci si possa rilassare davanti al computer, magari bevendo una tazza di tè con i biscotti e leggere i blog che ci piacciono!

Invito quindi tutti i miei lettori a visitare il blog di Diana, lecosechepiaccionoa-me.blogspot.it che trovo altrettanto rilassante e piacevolissimo!!

Grazie ancora di cuore Diana!

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

mercoledì 21 marzo 2012

Stufato di lenticchie e patate

Come si sa, i legumi sono un cibo molto frugale, e a me piace creare piatti economici con questi ingredienti. In più io amo le lenticchie e preparate così insieme alle patate, sono davvero squisite. Questo stufato è semplice e anche abbastanza veloce da preparare. Buono mangiato insieme a delle fette di pane, sazia e riscalda particolarmente nei periodi ancora freddi!

martedì 20 marzo 2012

Piccole cose che però fanno tanto risparmiare...

Spesso nel mio blog cito vari consigli e metodi per risparmiare, che presi singolarmente sembra che facciano risparmiare poco. Spesso, si tratta di particolari, di piccole cose, senza tanta importanza. Eppure ce l’hanno, anche se non sembra. Questo è il motivo per esempio perché io un tempo facevo fatica a farmi avanzare qualcosa, cioè non ero attenta e cosciente delle piccole cose. La nostra vita è la somma di tante particolarità che (dal punto di vista economico) se messe insieme formano una somma ingente… Quello che voglio dire è che noi siamo legati economicamente a moltissime cose che giornalmente facciamo, e per le quali però dobbiamo pagare…

lunedì 19 marzo 2012

Pulizie di primavera

La primavera è alle porte, e c’è tanta voglia di aria tiepida, sole, fiori, verde e rinnovamento! Dopo un lungo inverno desideriamo vestire più leggero, stare all'aria aperta e dare una nuova verve alla casa! Non per niente questo è il momento adatto per le pulizie di primavera! Certo che pulire tutta la casa non è poco, ma con un po’ di organizzazione (ovviamente) si può far tutto!

domenica 18 marzo 2012

Pollo arrosto della domenica

Mi piacciono le ricette tradizionali, specialmente se le posso preparare frugalmente. Non sempre, ma qualche volta la domenica mangiamo il pollo arrosto con le patate, un piatto tradizionalissimo ma anche semplicissimo. Questa ricetta è frugale, usa ingredienti genuini, anche se io non credo che ci sia un modo costoso per fare il pollo arrosto! E questo è il modo in cui lo faccio io.

venerdì 16 marzo 2012

Pasta con i cavolfiori

Se devo essere sincera, non volevo postare questa ricetta, pensando che fosse banale (infatti la foto l'avevo scattata solo per scaramanzia...), voglio dire, chi non conosce la pasta con i cavolfiori? Ma poi, ieri a pranzo, mentre mangiavo, mi sono detta... "No, è coooosì buona questa pasta, la devo postare assolutamente!!!" E poi di sicuro ci sono vari modi di prepararla, quindi ecco la mia versione...

mercoledì 14 marzo 2012

Piccole Novità a "Vita Frugale"

Ecco a voi delle piccole novità! Sicuramente il blog aveva bisogno di una migliore organizzazione, a cui sto ancora lavorando, e in più desideravo mettere a punto alcune idee per migliorare la visione e la condivisione con i miei lettori. Ecco qua i primi risultati:

1) Intanto ho pensato di aggiungere delle etichette tra quelle poste in alto:

Orto: che racchiude i post sui calendari lunari mensili, su come piantare, su come organizzare un orto e aggiornamenti su quello che riesco a fare nel mio. Qui ci saranno anche le erbe spontanee. Penso che sia utile in particolare adesso che si sta aprendo la "stagione agricola" e che il tempo permette di andare in campagna a raccogliere le erbe selvatiche (anche se di queste ultime non ho ancora molto, ma spero di poter scrivere di più in futuro su questo argomento).

Consigli Verdi: in effetti molti dei miei consigli sono "verdi". Pur non essendo questo un blog prettamente ecologico, molte cose che faccio lo sono, e questo principalmente perché non c'è niente di più verde che ritornare alla semplicità di una volta e usare vecchie tecniche di un tempo in cui l'iniquinamento non esisteva... In questo modo, quindi, chi fosse interessato a questo argomento può trovare i relativi consigli più facilmente.

Vita d'altri tempi: dal momento che la semplicità della vita di una volta mi affascina molto e che ho scritto già alcuni post a riguardo, ho pensato di dedicare a questo argomento una bella etichetta.

2) Poi ho deciso di allegare al blog una email, così chi volesse contattarmi privatamente, per domande, chiedere o dare consigli, o altro può farlo!

3) E infine ho deciso di usare la mia pagina di Vita Frugale su Facebook, oltre che per postare i nuovi articoli del blog, anche come una sorta di finestra su ciò che succede "dietro le quinte", di svelarvi insomma piccole cose frugali che vivo quotidianamente, che però, o perché sono (quasi) infinite, o perché non vi è tanto da parlarne per trattarle in un intero articolo, non vengono postate sul blog. Quindi chi fosse curioso e volesse seguirmi più da vicino, visiti pure Vita Frugale su Facebook e clicchi "Mi Piace"!


Prossimamente:

1) Sto lavorando (più che altro a livello mentale ancora) alla creazione un nuovo look per il blog. Dal momento che sarà fatto tutto con ciò che mi è a disposizione e che non costa nulla, dovrò passare molto a selezionare, guardare, provare e riprovare, e quindi ci vorrà ancora un po' di tempo prima di vedere qualcosa...

2) Meno tempo ci vorrà, invece, per trasformare l'attuale pagina di Facebook di Vita frugale in Timeline (anche perché non ho scelta... entra in funzione, volente o nolente, dal 30 marzo), quindi state all'erta che fra poco arriva!!!

Un abbraccio a tutti e a presto!

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

martedì 13 marzo 2012

Piatto unico di patate e verdura cotta

Qualche giorno fa, mia madre, che vive in campagna (anch'io vivo in campagna, ma la sua è "più campagna" della mia...), mi ha portato due cassette piene di patate che un contadino, suo vicino, le ha regalato, insieme a un mazzetto di foglie di cavolo siciliano e di radicchio, appena colte. Le patate erano piuttosto vecchie, alcune avevano della parti non più buone e altre addirittura dei germogli. Negli ultimi giorni quindi ho passato un bel po' di tempo a selezionare le patate, dividendo quelle buone da quelle germogliate (che pianterò prossimamente nel mio orto!!!), e pulendo quelle che sembravano non buone. In realtà alla fine sono riuscita a salvare un bel po' di chili di patate che in questi giorni abbiamo mangiato abbondantemente! Quindi oggi ho pensato di preparare la verdura e di usarla con le patate... Questo piatto semplicissimo e frugalissimo è una bontà, ve lo assicuro, e con del pane va benissimo come piatto unico!

lunedì 12 marzo 2012

Come affrontare guasti domestici frugalmente - Parte 2

Nel mio primo post riguardo ai guasti domestici ho parlato di come affrontare frugalmente un guasto che si può verificare entro le mura domestiche. Ora vorrei elencare dei consigli practici di cosa fare se siamo costretti a rimanere senza l’utilizzo dell’elemento guasto in questione, se non abbiamo la possibilità di effettuare subito la riparazione e/o vogliamo risparmiare.

venerdì 9 marzo 2012

Quaresima: Frugalità Spirituale

Giacché siamo nel periodo della Quaresima, e giacché questo blog è incentrato su tutti gli aspetti di una vita frugale, e giacché io mi ritrovo ad essere una persona molto credente, era davvero inevitabile che scrivessi qualcosa su questo periodo. Pur non volendo scrivere un post di stampo prettamente religioso, vorrei cogliere l'occasione di far riflettere un pochino sul un lato meno pratico della frugalità, ovvero quello interiore, di ciò che c'è alla radice del nostro comportamento frugale (o non frugale). Perché c'è sempre un motivo per il quale facciamo certe cose e crediamo in certe altre, niente viene a caso...

giovedì 8 marzo 2012

Calendario delle semine e dei lavori – Marzo

Ecco che inizia appieno la stagione agricola! Tempo di seminare piante che porteranno i loro frutti nella tarda primavera e in estate! Quest'anno purtroppo in inverno non sono riuscita a fare molto, quindi ora sono ancora più invogliata a cominciare il mio orto! In più ho ricevuto del concime, che normalmente non uso, e così vedremo che risultati ci saranno! Buona semina!

mercoledì 7 marzo 2012

Premio: Il Blog Affidabile

Ringrazio di cuore Bilibina del blog Bilibì, per avermi conferito questo premio! Il premio "Il Blog Affidabile", ideato dal sito Gli Affidabili.it, ha lo scopo di riconoscere dei blog di buona qualità e manutenzione, scelti direttamente dalle blogger che vengono a loro volta premiate...

martedì 6 marzo 2012

Zuppa rustica di patate

Domenica mi sono dilettata a preparare un piatto "contadino", molto semplice e invernale. La zuppa di patate si può fare in vari modi, ma questo è quello che preferisco. Ho aggiunto alcuni ingredienti per dare un sapore rustico alla zuppa, ma possono essere benissimo omessi per renderla ancora più frugale. Ecco la ricetta:

venerdì 2 marzo 2012

Calendario Frutta e Verdura: Marzo

Marzo! Arrivano gli asparagi, che forse li troviamo ancora un po' cari adesso, e la lattuga, per buonissime insalate novelle con finocchi e spinaci! Con le rape possiamo fare delle buonissime zuppe e con quelle rosse bollite, mangiarle in insalata. Animo, fra poco arriva la primavera!


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...