giovedì 31 maggio 2012

Frittelle di zucchine

Per seguire la serie di frittelle frugali (vedi frittelle di patate), ieri ho pensato di fare queste frittelle di zucchine, con delle zucchine che avevo colto dal mio orto! La ricetta l'ho fatta a occhio, sperando che avesse poi un buon risultato ed infatti sono venute strepitose!!! E mi azzardo a dire quasi quasi più buone delle frittelle di patate! Gli ingredienti sono scarsi e frugali, e con le zucchine che ora sono di stagione! Ecco la ricetta:

martedì 29 maggio 2012

Informazioni utili zone terremoto

Passate parola! 
ZONE TERREMOTO! 
ANNUNCI ALBERGATORI PER I TERREMOTATI: Vista la Gravità della situazione mettiamo a disposizione gratuitamente camere presso il nostro albergo. 
HOTEL SPORTING - CAMPAGNOLA EMILIA (RE) TEL. 052275484 - 3923556690. Michele e Walter. ( Michele Brioni) 
Holiday Inn Ravenna, Via Enrico Mattei 25, 0544-455902

Hotel Astra (Ferrara), Viale Cavour 55, CAP 44121, tel. 0532-206088 

Hotel Sporting di Campagnola Emilia (Reggio Emilia), tel. 0522-75484 392-3556690 

Don Alberto di Argelato (BO), via Funo 14, ospita sfollati. Alberto.maria.d@alice.it tel. 051-861505 333-5227908 338-3879861 

Hotel Commodore Cervia, via Lungomare Grazia Deledda 126, CAP 48015, Cervia (Ravenna) 
0544-71666

Hotel Perla Verde Milano Marittima, viale 2 Giugno 144, CAP 48015 Milano Marittima (Ravenna) 0544-994014 

Hotel President Cervia, via Irpinia 16, CAP 48015, Cervia (Ravenna), 0544-987470 

POTREBBERO SERVIRE DONAZIONI DI SANGUE PER I FERITI, ecco le sedi AVIS locali http://www.avis.it/usr_view.php/ID=1403/id_regione=8#risultati_sedi
A MODENA SERVE SANGUE ZERO NEGATIVO

IN OGNI CASO C'E' BISOGNO DI:
- ACQUA, tanta acqua
- Posate, bicchieri, piatti di plastica
- Doccia schiuma, shampoo, dentifricio, spazzolini
- Carta igenica, assorbenti, lenzuola, federe
- Stracci per il pavimento, spazzolone, secchi, mocio e secchi per il mocio, guanti di plastica per pulizie e servizi igenici, detersivi per bucato a mano e lavatrice

Per i bambini:
- Latte in polvere, pannolini per neonati e bambini più grandi 
♥ GRAZIE ♥ 
_____________________________ 


059 200200 è il numero della protezione civile per assistenza nella zona di Modena. 
_____________________________ 

Per favore chi non ha problemi non usi il cellulare. 
Linee sovraccariche rallentano gli aiuti. 
_____________________________ 

Nelle zone coinvolte dal terremoto togliete le password delle wifi
Le reti cellulari non funzionano. 
_____________________________

NUMERI DI EMERGENZA:
- Ferrara: 0532771546
- Modena: 059200200
- Mirandola: 0535611039
- San Felice: 800210644
- Cento: 3332602730

Telefono: 0535 49806 cellulare per urgenze 329 3179600
mail: polizia.municipale@comune.cavezzo.mo.it

Comune di Cento: il nr verde non funziona x aiuti chiamare 3332602730 
_____________________________ 

Il Comune di Mirandola cerca professionisti: ingegneri, architetti. Contattare la P. Municipale: 0535/611039, 800/197197. 
_____________________________ 

Appello ai cittadini: aprite le reti wi-fi per migliore copertura delle zone colpite, aiutando così i soccorsi....

Mentre per chi volesse è attivo il numero 45500 per inviare SMS e donare 2 euro.  

Agli amici ed amiche blogger sentitevi liberi di copiare il post e condivederne i contenuti ovunque.

Strategie di spesa: come fare scorta quando ci sono le offerte

Per scorte intendo la spesa all'ingrosso che possiamo fare noi consumatori quando c’è un ribasso di prezzi. In questo caso sarebbe molto vantaggioso approfittare e comprare una maggiore quantità del prodotto in offerta, in modo da poter fare a meno dell’acquisto per un certo periodo di tempo e quindi risparmiare. Ci sono degli accorgimenti però da seguire per questo genere di acquisti, altrimenti si rischia di pagare di più alla fine o di sprecare ciò che si ha comprato.

lunedì 28 maggio 2012

Frugalissimo pasticcio di patate e spinaci

Ieri sera avevo voglia di rifare un piatto che facevo tempo fa, e anche con una certa frequenza, ma che negli ultimi tempi avevo trascurato. Avevo in mente di cucinare delle patate per cena e quindi ho pensato al pasticcio! In effetti è un piatto che a noi piace molto e, come molte delle mie ricette, si può variare con ciò che si ha in casa. Infatti il mio pasticcio di patate non è mai PROPRIO uguale a quello che ho fatto prima, proprio perché ci aggiungo gli ingredienti che mi ritrovo. Questa versione ha pochissimi ingredienti, ma è deliziosa!  Ecco la ricetta:

mercoledì 23 maggio 2012

Riso cinese "svuotafrigo"

Oggi sono stata piuttosto indaffarata e quindi non ho avuto il tempo materiale per organizzare la cena. A pranzo avevo fatto del riso pilaf, che faccio sempre in maggior quantità di quello che si consuma in un pasto e quindi ho pensato di creare qualcosa di veloce che appunto avesse il riso come ingrediente principale. Ho guardato in frigo e ho pensato di mettere insieme un paio di cose e realizzare un riso non solo frugalissimo per gli ingredienti usati, ma anche risparmioso per il mancato spreco degli avanzi di frigorifero!!

martedì 22 maggio 2012

Risparmiare sui prodotti per l’igiene personale "usa e getta"

Quando andiamo a fare la spesa, nella nostra lista abbiamo di solito una serie di prodotti da comprare regolarmente, che vengono usati una volta e poi buttati via. Dal momento che si tratta di prodotti di cui abbiamo bisogno, sarebbe buono trovare il modo di risparmiare senza farne davvero a meno... cioè sostituendoli con qualcos'altro, che o abbiamo già in casa, o si può produrre e fare durare più a lungo...

mercoledì 16 maggio 2012

Progetto frugale: un mese senza frigorifero

A fine marzo, abbiamo deciso di buttarci in una nuova avventura e di provare a vedere se effettivamente sarebbe stato possibile, come avevo già postato altrove, vivere senza frigorifero. Abbiamo pensato quindi di cominciare subito, in quanto più in là ci sarebbe stato troppo caldo, e di prolungare il progetto a un mese, quindi dal 1 al 30 aprile. Come è andata vi chiederete?

martedì 15 maggio 2012

Come risparmiare sulla carne

Dopo il mio post sull'alimentazione vegetariana, che implica l'eliminazione della carne dalla nostra tavola, vediamo come possiamo risparmiare se proprio della carne non possiamo farne a meno. Ci sono numerosi modi per non spendere troppo e che ci consentono di ugualmente gustare piatti di carne. Vediamo quindi come:

giovedì 10 maggio 2012

Premio: I Love Your Blog

Molto tenero questo premio, che ho ricevuto nel periodo della mia lunga assenza in aprile, e ringrazio di cuore Diana del blog Le Cose che Piacciono a Me, per avermelo donato! Questo premio ha una particolarità: oltre alla consueta selezione di altri candidati, prevede una serie di domande, anche piuttosto personali, alle quali si deve rispondere. Ecco quindi le mie risposte e di seguito i blog da me premiati oggi:

Carbonara di peperoni

Rimanendo in tema di alimentazione vegetariana, ieri ho pensato di preparare per pranzo una carbonara di peperoni... purtroppo dopo mangiato mi sono accorta di aver dimenticato di fotografarla, e così oggi l'ho rifatta!
Devo dire che l'accostamento peperoni-uova è eccezionale e una pasta così non si può neanche definire un "ripiego" dalla carbonara originale... anzi direi che è un vero e proprio piatto di classe! Allora vediamo come l'ho preparata:

martedì 8 maggio 2012

E se diventassimo vegetariani per risparmiare sulla carne?

Il mondo occidentale ormai è diviso in due gruppi: il gruppo che mangia carne e quello che non la mangia. Naturalmente ci sono moltissimi sottogruppi, che integrano più o meno prodotti animali, o che si distinguono per il consumo o l’astinenza di particolari cibi.  Quando vogliamo affrontare frugalmente la questione di cosa portare in tavola ogni giorno, una riflessione su un certo tipo di dietetica, a prescindere da necessità mediche o morali, è necessaria, perché volente o nolente, alcuni cibi costano più di altri, ma alla fine quello che conta è essere sazi, no?

lunedì 7 maggio 2012

Premio: Liebster Blog

Un grazie mille a Steffy per avermi scelta per questo premio! ...E mi piace in particolare perché è in tedesco, e significa "Il Blog più carino"!
Devo dire che fare un post dedicato a un premio sembra un po' troppo un autocompiacimento... ma nonostante ciò, a me piace riceverli, non tanto per il premio in sé ma per quello che secondo me rappresentano. È una pausa dallo sfornare regolare (o irregolare nel mio caso in questo periodo :-() di post inerenti al tema del blog, ed è uno scambio di apprezzamento e un aiuto nel farsi conoscere reciproci che sa tanto di umanità.

Quindi ringrazio ancora una volta Steffy e vi invito ad andarla a trovare al suo blog www.steffys.net! Poi, secondo il regolamento, mi accingo a mia volta a premiare 5 blog che hanno meno di 200 followers e ad avvertirli.

Vorrei però aggiungere questo: seguo vari blog, chi più, chi meno, e dal momento che l'andazzo è che ogni tanto arrivano i premi e a volte bisogna continuare a darli, ho deciso di premiare sempre un blog nuovo così tutti ricevono la loro parte, e a chi non è toccato questa volta, prima o poi toccherà!

Ecco i blog:

La campagna appena ieri
Un Truciolo
Le cose che piacciono a me
Mamyslow
Café noir chic

Buona Visione!

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

Calendario Frutta e Verdura: Maggio

A maggio, tra asparagi, fagiolini, bietola, e piselli, ci sono tante cose nuove da mangiare! I piselli forse sono ancora un po' cari ma per il resto si può farne scorta, cuocerli e metterli in freezer. E con il tempo più mite fa piacere mangiare delle insalate miste di lattuga, carote e ravanelli, magari facendole più sostanziose aggiungendo del tonno o del pollo lesso! Comunque qui da noi regnano sovrani gli spinaci, un po' del nostro orto e un (bel) po' dall'orto del contadino che abbiamo ricevuto... e lo so che ci sono tantissimi modi, anche molto sofisticati per prepararli, ma noi ce li stiamo mangiando soprattutto ripassati con la cipolla e adagiati sopra una bella bruschetta! Che bonta!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...