mercoledì 22 agosto 2012

Frittata di cicoria


Quest’anno abbiamo avuto tanta cicoria nel nostro giardino, quindi ho cercato di utilizzarla il più possible in cucina. Grazie alle uova che giornalmente ci forniscono le nostre galline, ho voluto provare a farla in frittata. Buonissima, naturalmente e frugalissima…

lunedì 13 agosto 2012

Ricette frugali con le uova

Le uova sono uno degli ingredienti più frugali che ci siano. Costano poco e si possono utilizzare in moltissimi modi. Le uova hanno vari prezzi e al discount si possono trovare 10 uova anche a 1 Euro, ma anche pagandole di più, sono molto economiche in relazione ad altri alimenti, specialmente se le consideriamo come piatto principale. Vediamo quindi alcune ricette con le uova che ci fanno risparmiare:

venerdì 10 agosto 2012

Rimedi naturali e frugali contro le zanzare

Wikipedia.it
Siamo ormai nel bel pieno dell'estate, e le zanzare ci hanno già tenuto compagnia per un po'. La lotta contro le zanzare è inevitabile, in ogni parte dell'Italia, ed è difficile non cadere nella tentazione di comprare prodotti per allontanarle e per alleviare il fastidio delle punture. In realtà esistono diversi metodi, molto economici per tenere lontano le zanzare e intervenire in caso si è stati punti.

giovedì 9 agosto 2012

Cucina estiva frugale

L'estate è un’ottima stagione per risparmiare sul cibo! Infatti si può limitare la cottura e mangiare piatti più semplici. E poi col caldo si tende anche a mangiare di meno, quindi non c’è bisogno di cucinare grandi quantità! In più il consumo di frutta estiva costituisce una parte importante nel menù giornaliero, il ché porta ad un notevole risparmio sulla spesa! Ecco alcuni consigli...

mercoledì 8 agosto 2012

Mujaddara (Riso e lenticchie speziati) e salsa allo yogurt

Mi piace molto provare nuovi piatti, locali e internazionali, in particolare quelli tradizionali, che sono spesso molto frugali. Ho trovato questa ricetta che mi ha incuriosito: si tratta di un piatto tipico mediorientale, e considerato nel medioevo il cibo dei poveri per l'assenza della carne. Si dice che sia stato ispirato dalla storia  del famoso piatto di lenticchie di Esaù e Giacobbe che si legge nella Genesi biblica. La prova è riuscita, questo piatto, oltre ad essere molto economico, è davvero gustoso e qui è piaciuto molto!

martedì 7 agosto 2012

Pizza con le cipolle e la mozzarella

Ecco qui un’altra pizza, questa volta particolarmente gustosa che vorrei condividere. Si sa che le cipolle sulla pizza la rendono sì rustica ma sublime, e insieme alla mozzarella non vi dico che meraviglia! Anche questa pizza l’ho fatta con ciò che avevo in casa, quindi più frugale di così non si può!

lunedì 6 agosto 2012

Frittelle di patate e spinaci

Questa è una variante delle mie frittelle di patate e sono praticamente divine!! Ed è un’idea in più da aggiungere alla serie di frittelle di verdura che ho pubblicato nel blog. Sono ottime d’estate mangiate fredde in un panino con delle foglie di insalata e delle fettine di pomodoro, o calde con dei fagiolini in insalata, per esempio. Insomma come le mangiate, le mangiate… sono comunque buonissime!

venerdì 3 agosto 2012

Spreco Zero (Zero Waste)

Ormai va di moda lo "Zero Waste", che principalmente si riferisce al riciclo dei rifiuti, ma che secondo me va molto oltre, e comprende anche la capacità di non produrli proprio i rifiuti… comunque già riuscendo a ridurre i rifiuti che produciamo giornalmente non solo fa bene all’ambiente, ma fa anche risparmiare tantissimo, perché in essi qualche volta troviamo proprio delle vere e proprie “ricchezze”…

giovedì 2 agosto 2012

Le nostre galline!

Era tempo che pensavamo di prendere le galline. Già da alcuni anni avevamo avviato l’orto, avvicinandoci ad una vita più naturale oltre che molto frugale. Il sogno di avere una fattoria ci ha potato ovviamente a considerare di prendere degli animali da cortile. Un bel giorno è arrivata finalmente l'occasione di prendere due galline, ed ecco la nostra esperienza finora!

mercoledì 1 agosto 2012

I cinque ingredienti più frugali

Patate lesse
Uno dei segreti del risparmio in cucina è quello di individuare quali sono gli ingredienti meno cari, e utilizzare quelli come base per le nostre pietanze. Perché il dispendio maggiore in cucina avviene proprio quando continuiamo a voler comprare cibi, che presi al chilo costano tanto, e solo perché spesso siamo abituati ad utilizzarli nelle nostre ricette. Ecco una lista di cibi che costano poco: integriamoli nel nostro menù settimanale e otterremo un risparmio notevole!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...