lunedì 29 ottobre 2012

Biscottini al cocco

Sabato pomeriggio, tra una partita e l'altra a Machiavelli, ho sfornato dei bei biscottini al cocco, che ho dovuto fotografare subito prima che sparissero! Avevo del cocco in casa che avevo usato per qualcos'altro, e mi era  rimasto gran parte del pacco. Mi sono ricordata di biscotti molto frugali che feci anni or sono, cotti sulla piastra di un tostapane elettrico perché non avevamo il forno in quel periodo... Questi però sono cotti normalmente e ci ha fatto molto piacere rimangiarli. Ecco la ricetta.

venerdì 26 ottobre 2012

Come votarsi ad una frugalità estrema e cambiare vita


Vogliamo fare un gioco? Facciamo finta che ne abbiamo abbastanza della nostra vita, e vogliamo ritornare alle origini, ad una vita più semplice ed estremamente frugale. Cosa faremmo? Ecco qui una lista un po’ estrema di cosa fare per cambiare radicalmente vita, tornando al quella di una volta e quindi risparmiando al massimo. Naturalmente ciò che vedrete è un po’ utopico, ma chissà che non possa ispirare qualcuno…

giovedì 25 ottobre 2012

La cucina degli avanzi


La cucina degli avanzi, per chi sa praticarla, fa risparmiare molto. E si sa, sprecare il cibo, non solo è letteralmente buttare i soldi dalla finestra, ma come diceva mia nonna, è uno scandalo rispetto a chi nel mondo muore di fame… e se è vero, come pensavo io sempre quando da piccola lasciavo le cose nel piatto e mia nonna si arrabbiava, ;-), che mangiando quello che lasciavo non salvavo la vita a nessuno, (e non potevo neanche spedirglielo per posta aerea, come fantasticavo, sorda alle prediche di mia nonna), un atteggiamento di spreco nei confronti del cibo a livello nazionale comporta una certa irresponsabilità e mancanza di solidarietà rispetto a quelle nazioni che davvero soffrono la fame. Nel mio piccolo, quindi, ora adulta, mi piace, se possibile non buttare ciò che avanza ma scervellarmi su come riutilizzarlo, creando nuovi piatti… anzi addirittura qualche volta pianifico alcune pietanze di proposito in modo da avere poi certi avanzi…

mercoledì 24 ottobre 2012

Lo svago ai tempi dei pionieri americani di Laura Ingalls Parte 1


Tornando indietro, ai vecchi tempi dei pionieri americani, nelle lontane praterie selvagge, migliaia di contadini lottavano ogni giorno per domare la natura e trasformare boschi e pianure in fattorie efficienti. Lavoravano duramente, procurando con le loro mani il cibo per la famiglia e il raccolto da rivendere nei paesi e città. Ciononostante, avevano anche loro un po’ di svago, giornaliero e settimanale, dettato anche dalle stagioni. Leggendo i libri di Laura Ingalls si può avere un’idea di come passassero il loro (poco) tempo libero, ed è una vera ispirazione per noi per ritornare alle cose semplici e riscoprire che per divertirsi basta poco.

martedì 23 ottobre 2012

Consigli frugali per fare la spesa al supermercato



 Andare a fare la spesa è una di quelle incombenze permanenti che abbiamo tutte le settimane. Ma questo è un settore ad altro rischio e tanti soldi vengono buttati letteralmente dalla finestra, semplicemente perché non si sa come acquistare. In più i manager dei supermercati sono furbissimi e cercano di disporre i prodotti in modo tale da attirare e da essere comprati dai consumatori. Ci sono varie strategie per risparmiare al supermercato e ho riunito qui insieme i miei consigli...

lunedì 22 ottobre 2012

Organizzazione cucina: routine settimanale moderna

Abbiamo visto in questo post, come le donne antiche si organizzavano per svolgere i loro lavori settimanali. Sicuramente avevano molto più da fare di noi, ma una buona organizzazione e costanza alleggerivano i doveri giornalieri rendendoli adempibili almeno nell’arco della settimana. Da questo possiamo prendere esempio e prendendo in prestito un po’ di saggezza antica potremmo organizzarci anche noi in cucina e riuscire a fare ciò che ci incombe.

giovedì 18 ottobre 2012

Come risparmiare con la tariffa bioraria


Ho spesso parlato di risparmio energetico e in particolare di come risparmiare energia elettrica. Questa volta vorrei soffermarmi su come possiamo efficacemente sfruttare al massimo la tariffa bioraria, se ce l’abbiamo. Ecco come.

mercoledì 17 ottobre 2012

Necessità e superfluo


Bella, bella lotta questa… se fossero due squadre di calcio, chi vincerebbe? O Meglio chi delle due squadre avrebbe più tifosi? Forse dipende dal perido economico in cui ci si trova, ma io non credo, non almeno al 100%.
La frugalità è qualcosa di molto soggettivo. Questo blog vuole essere un incentivo a pensare un po’ in un modo diverso, cercando al tempo stesso di essere un pozzo di consigli più disparati, anche di risparmio estremo, per dare la possibilità a chi legge di trovare il proprio modo di risparmiare, a seconda della sua situazione personale.
Comunque quando si parla di necessità o cosa è veramente superfluo per noi, non dipende quindi solo dalla nostra situazine economica del momento, ma a mio avviso anche da una certa predisposizione abitudinale riguardo al modo in cui vediamo la vita o ci vediamo in essa. E questo spesso può essere un grandissimo problema, perché, per quanto io possa pensare di essere una principessa e meritare un paio di scarpe da 250 euro, se i soldi per comprarle non ce li ho, non ce li ho!!

martedì 16 ottobre 2012

Come risparmiare in autunno

Siamo in pieno autunno ormai, e anche in questa stagione, come nelle altre, troviamo piccoli e grandi opportunità di risparmio. Inoltre questo periodo è anche un'opportunità per prepararsi per bene alll'inverno, in modo da evitare poi spese inutili. Vediamo un po'...

lunedì 15 ottobre 2012

Come risparmiare con il riso

Il riso è uno dei carboidrati più economici dopo il pane e la pasta. Se si fa attenzione alle offerte e alle marche non famose, si può trovare ad un buon prezzo, si può cucinare in svariati modi e sazia molto. Si può congelare e gli avanzi si possono rielaborare in nuove e gustose ricette. Che vogliamo di più??

venerdì 12 ottobre 2012

Come utilizzare le zucche

Tempo di zucche!!! Questo è un bel periodo dell'anno per me, mi piace l'autunno e tutti i suoi prodotti. Ed in particolare amo le zucche, che sono così versatili e davvero buonissime. In più in questo periodo costano pochissimo, le ho trovate la scorsa settimana dal contadino a 0,80 Euro al kg ma i prezzi scenderanno ancora, dato che sono di stagione e ora se ne trovano in quantità. Ecco cosa farne...

giovedì 11 ottobre 2012

Cucina degli avanzi: carne e patate

In cucina, saper utilizzare gli avanzi è di estrema importanza se si vuole risparmiare. Una cucina frugale non solo sa elaborare ciò che rimane dai pasti precedenti, ma a volte pianifica a priori avanzi che potranno essere usati ulteriormente in altre pietanze. Questo è il caso dello stufato di carne o di uno spezzatino. Ecco come riciclarlo e creare un nuovo piatto.

mercoledì 10 ottobre 2012

Zuppa autunnale con broccoli e würstel

Spesso mi piace mettere insieme cibi economici e creare pietanze nuove. Questa zuppa, molto frugale, utilizza i broccoli che sono di stagione e i würstel che in genere sono una proteina che costa poco. Il risultato è molto gradevole, provare per credere!

martedì 9 ottobre 2012

Portata principale: Patate

Una volta, specialmente nelle case contadine povere, le patate erano spesso le protagoniste dei pasti principali. Si lessavano e si mettevano in un piatto al centro, così ognuno poteva servirsi. Ad accompagnare le patate vi erano verdure di stagione e a volte carne. È quindi un'idea molto frugale mangiare le patate in questo modo, specialmente in questo periodo che si trovano in abbondanza e costano poco...

lunedì 8 ottobre 2012

La mia brioche

Una delle classiche merende dei bambini è la brioche, naturalmente in varie forme e farciture. È economico quindi farsela da se, oltre che molto più genuino e sano. In internet vi sono numerose ricette, ma questa l'ho elaborata io, sulla base del mio pane semplice e prendendo spunto da un altro pane dolce che a volte faccio. Questo è il risultato, ed è veramente una focaccia deliziosa e frugale, ottima per la colazione o per la merenda dei bambini (e dei grandi ;-))!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...