giovedì 27 dicembre 2012

Guanti per l'inverno fai-da-te

Allora! Come avete passato il Natale? Noi tranquilli, tranquilli, buon cibo e buona compagnia... E i regali? Quelli, per lo più fatti a mano, sono stati molto apprezzati, per l'impegno e il cuore che la loro realizzazione hanno trasmesso... In questo post vorrei mostrarvi uno dei regali che personalmente ho cucito per mia figlia, un paio di guanti! Mia figlia è stata molto contenta (lei è una patita del fai da te) e sorpresa, dicendo "Questi sono come i guanti che Laura Ingalls e Mary hanno ricevuto per Natale!! :-) Beh, non proprio, ma quasi...

venerdì 21 dicembre 2012

Pane in padella

Era tanto che volevo pubblicare questo post, e finalmente il momento è arrivato! (Ho grandi problemi a fare le foto, la macchina fotografica è deceduta e sto usando la webcam con notevoli difficoltà...) Come sapete, cercando sempre di risparmiare in qualche modo, ho sperimentato un po' sui fornelli e con mia sorpresa sono riuscita a cuocere il pane in padella!!! È frugale in quanto si risparmia con il forno, e il risultato è più che ottimo! Sono anche riuscita a cuocere il pane in padella nel camino, quindi ancora più risparmio! Ecco come ho fatto...

mercoledì 19 dicembre 2012

Biscotti di natale frugali

Ecco qui un tipo di biscotti che usiamo fare a Natale. Avevo già parlato nel mio post dell'avvento frugale, che in Austria si preparano numerosi biscotti in questo periodo. Per preparare questo tipo, io uso una pasta frolla base, aggiungo aromi "natalizi" e li taglio con formine tipiche, in questo caso quelle comprate da Ikea qualche hanno fa...

martedì 18 dicembre 2012

Vino aromatico delle feste (Glühwein/vin brûlé)

Non c'è un odore più tipico dell'avvento per me, che quello del vin brûlé.  Una bevanda alcolica, lo so, ma in Austria il profumo di questo vino speziato davvero inebria le strade di dicembre, insieme a quello dei biscotti natalizi che viene fuori dalle pasticcerie. La ricetta per il Glühwein è molto semplice e piuttosto frugale, si può benissimo fare in casa, per un incontro con amici e familiari durante il mese o addirittura direttaemente il 24.

lunedì 17 dicembre 2012

50 regali sotto i 10 Euro


Mancano ormai due settimane a Natale, e scommetto che molti non hanno ancora comprato/organizzato tutti i regali. Ecco quindi una lista di regali economici a basso costo per aiutarvi a trovare qualcosa per i vostri cari senza spendere troppo.

giovedì 13 dicembre 2012

Avvento: un periodo di speranza e di amore

Questo post vuole essere una riflessione su questo meraviglioso periodo dell'anno: l'Avvento. Una breve riflessione spirituale, se volete, ma che in realtà è connessa direttamente con il mondo in cui viviamo. Cosa significa dunque l'Avvento e come può cambiare la nostra vita vivendolo pienamente.

martedì 11 dicembre 2012

Carta da regalo frugale

Quanta carta si consuma per i regali sotto l'albero a Natale? Lo sappiamo, molta, e i rotoli di carta da regalo certo non ve li "regalano" e ogni hanno sono sempre più salati! Ecco quindi alcune idee fai da te per risolvere il problema, che ho preso dal magico mondo di Pinterest, sperando che vi siano d'ispirazione!

venerdì 7 dicembre 2012

Spugne da bagno fai-da-te


Capita anche a voi di ricevere cose in regalo, belle, ma che non funzionano come dovrebbero? Beh, lo scorso Natale ho ricevuto in regalo degli eleganti asciugamani, con scritta dorata e tutto, che però essendo piuttosto fini, non assorbono per bene e lasciano le mani umide. Già pensavo di liberamene, ma poi ho deciso di riciclarli e creare qualcosa di nuovo. Assolutamente niente di difficile, e in poco tempo mi sono ritrovata con un nuovo oggetto utile!

giovedì 6 dicembre 2012

Tè inglese per cena!


Nel mio proposito di trovare vie anche insolite per risparmiare, e la mia apertura a gusti e sapori internazionali (dovuta ad una lunga permanenza all’estero), mi imbatto in idee originali che contribuiscono a rompere la monotonia che potrebbe incombere in una cucina economica. Questa volta l’idea la prendo dagli inglesi: come si sa, in Inghilterra alle 5 si beve il famosissimo tè e questa tradizione è sacrosanta, tant’è vero che i negozi chiudono per una mezz’oretta il pomeriggio, per seguirla devotamente.

mercoledì 5 dicembre 2012

Risparmiare con il forno


Ho parlato spesso di come risparmiare energia elettrica. Oggi quasi tutti hanno in casa un forno elettrico, e sappiamo che, come tutti gli elettrodomestici che generano calore, consuma molto. Ecco alcuni consigli come risparmiare usando più intelligentemente il forno o utilizzando altre alternative più economiche.

martedì 4 dicembre 2012

Tradizioni frugali dell’Avvento


Come molti di voi già sanno, (e si saranno molto annoiati a sentirlo), io ho passato molti anni in Austria. In questo paese meraviglioso, tra le altre cose, ho trovato un forte attaccamento verso alcune tradizioni popolari, che rendono incredibilmente ricca la vita quotidiana austriaca durante l’anno. Una di queste è la tradizione dell’Avvento. So che probabilmente cose simili si fanno in alcune parti d’Italia, ma io non le conoscevo. Ovviamente non sto a dirvi il mio stupore e la mia ammirazione per questo popolo, che vive queste usanze in maniera del tutto naturale e integrandole con nonchalance nella vita di tutti i giorni. E quindi ora vorrei parlare proprio di questo, soprattutto sottolineandone l’aspetto frugale.

lunedì 3 dicembre 2012

Risparmiare con la televisione


Il titolo potrebbe anche essere, come risparmiare sulla televisione. E qui non intendo assolutamente consigliare su come acquistare a poco un televisore in offerta o cose del genere. Mi riferisco soprattutto al danno economico che questo “aggeggio”, considerato, non a torto, il migliore amico dell’uomo, provoca nelle case, nelle famiglie, e nell’individuo moderno di massa. Ma vediamo cosa intendo dire più precisamente.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...