lunedì 25 febbraio 2013

Berretto riciclato da maglioni


Per natale, insieme ai guanti da me realizzati, a mia figlia ho regalato anche un berretto. Naturalmente sempre riciclato dalla stoffa di un maglione infeltrito! Realizzare il berretto è stato ancora più semplice, è bastato tagliare e cucire insieme due pezzi di stoffa. È così semplice che si potrebbero produrre in serie!! Ma ecco il procedimento:

Ho preso il maglione e l’ho disteso per bene sul tavolo. Con un modello di berretto che avevo ho disegnato la sagoma sul maglione, facendo combaciare l’orlo inferiore del berretto con il margine del davanti del maglione (la pancia per intenderci). Ho quindi tagliato contemporaneamente la stoffa davanti e dietro del maglione, secondo la sagoma.

Poi ho girato le stoffe e le ho messe rovescio contro rovescio, e ho cominciato a cucire, partendo dal tre quarti laterale destro, per tutta la calotta, fino ad arrivare all'altro tre quarti laterale.



Poi ho rigirato il cappello al dritto e ho cucito il resto dell’orlo delle due parti dal dritto. Questo perché volevo che il bordo del cappello si potesse rivoltare e in questo modo non mostrasse cuciture.



E voilà, il cappello è fatto!!

Un progetto veloce, frugale e a costo zero, per produrre qualcosa di utile!

Avete mai riciclato vecchi maglioni per realizzare qualcosa di nuovo? Siete pratici nel creare berretti? Cosa fareste con della lana infeltrita?

 (Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

10 commenti:

  1. Cosa farei con della lana infeltrita? Beh tesoro.. correrei da te e mi ci farei fare un berretto come questo: una meraviglia!!! TVB!

    RispondiElimina
  2. Ottima idea! Mi piace moltissimo fare cose con la lana infeltrita...borse e pochettes soprattutto, ma anche pupazzetti (ho fatto i topini per i miei mici) e bijoux ..collane, spille, decorazioni per Natale...insomma si può fare di tutto, come col panno o feltro!

    RispondiElimina
  3. Ma che belle idee su questo blog!!!! Sei bravissima, farò anch'io così, grazie!!!

    RispondiElimina
  4. hai delle idee strepitose!!!! bacioni marina

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...