martedì 12 marzo 2013

Biscotti integrali in padella

Dopo il mio pane in padella, in questi giorni sto sperimentando altre ricette usando il fornello invece che il forno. Ho voluto provare quindi a fare dei biscotti e devo dire che ha funzionato! Invece della mia ricetta classica dei biscotti frugali, però, ne ho pensata una nuova, con la farina integrale e senza burro. Ecco la ricetta!


Ricetta Biscotti integrali in padella

Ingredienti:

300 gr di farina integrale
100 gr di olio di semi
75 gr di miele
50 gr di noci miste
2 cucchiai di cacao
acqua q.b.

Tritate le noci grossolanamente. In un recipiente mischiate tutti gli ingredienti ad eccezione del cacao. Mischiate leggermente l'impasto e dividetelo a metà. Ad una metà aggiungerete il cacao, e l'altra metà la lasciate così. Amalgamate bene gli impasti aggiungendo tanta acqua (poca) quanto ne serve per rendere gli impasti malleabili ma non appiccicosi. Intanto prendete una padella che abbia il suo coperchio e fatela riscaldare sul fornello più piccolo. Stendete gli impasti creando una sfoglia non troppo sottile e con un bicchiere ricavatene dei biscotti rotondi. Spegnete il fuoco e aprite la pentola, mettete un foglio di carta da forno sulla padella e adagiatevi i biscotti. Chiudete e riaccendete il fuoco. Fate cuocere per 5 minuti. Controllate se la parte inferiore dei biscotti stia cuocendo, se ha cambiato un po' di colore allora rigirate i biscotti, altrimenti aspettate ancora qualche minuto, ma fate attenzione a non bruciarli. Fateli poi cuocere dall'altra parte per ancora 5 minuti.

Se sono ancora morbidi a fine cottura non importa, si induriranno quando si raffredderanno.

Il risultato è davvero ottimo, naturalmente potete provare con la mia ricetta classica dei biscotti, che è più frugale. Questa ricetta, comunque, a parte la farina integrale, è abbastanza economica, usando l'olio di semi che non costa molto invece del burro e il miele che da noi comunque è sempre in casa per usarlo come medicinale, e per questa ricetta non ne serve molto.
Ma vi consiglio di aumentare la quantità di miele se li desiderate più dolci, per noi andavano bene così :-)

Avete mai provato una cosa del genere? Come preparate voi dei biscotti più sani? Provereste a fare i biscotti in padella per risparmiare sul forno?

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

17 commenti:

  1. credi che si possano fare anche con la farina normale?

    RispondiElimina
  2. TI INVITIAMO AD ISCRIVERTI AI NOSTRI CONTEST!
    speriamo tu faccia parte della nostra grande famiglia!
    La famiglia di Cà Versa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, le mie ricette sono sempre molto modeste, ma vengo a informarmi! Ciao!

      Elimina
  3. in padella? Ma dai, li devo provare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Li proverò volentirissimo!!!
    Raffaella

    RispondiElimina
  5. Se passi da me c'è un premio per te :) Ciao.

    RispondiElimina
  6. In pentola cara???? Ma che originalità, devo provare, grazie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì proprio in pentola!! :-) A presto!!

      Elimina
  7. Pensi che possa funzionare anche con l'induzione? In ogni caso ottima soluzione al posto del forno. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  8. un'idea fantastica, questo sì che è risparmiare...! i tuoi biscotti sono venuti proprio bene..brava, passa da me ho pensato a te per un regalo..ciao buona giornata..!!

    RispondiElimina
  9. Ottima ricetta. Hai vissuto in Austria dove se è lecito sapere???? Ti seguirò e grazie di essere passata da me ciaooo.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...