giovedì 21 marzo 2013

Frittelle di carote

Ok, ancora frittelle... lo so che anche ora non ne potete più... prima i cavolfiori, e poi le frittelle!! Ma non lo faccio apposta, sono spontanea e pubblico ciò che faccio al momento, e in questo periodo mi ritrovo con tante carote perché le uso per fare i centrifugati! Allora queste frittelle sono frugalissime e buonissime, come al solito :-) le carote si trovano pressoché sempre, e costano in genere anche sotto l'euro al chilo. Ecco la ricetta...


Ricetta Frittelle di carote (per 10 frittelline)

200 gr di carote
3 cucchiai di farina
1 uovo
sale
olio d'oliva

Mettete a scaldare dell'olio d'oliva in una padella. Grattugiate le carote finemente e mettetele in una terrina. Aggiungetevi l'uovo, la farina e un po' di sale, e mescolate per amalgamare il tutto. Quando l'olio è caldo, prendete un po' di impasto con un cucchiaio e fatelo scivolare nella padella, appiattendolo un po' formando delle frittelline. Fatele cuocere fintanto che siano belle dorate sotto e rivoltatele. Coprite per qualche minuto a fine cottura con un coperchio per far in modo che anche al centro si cuociano.

Ecco qui, un pranzo semplice semplice. Assieme alle frittelle di carote va benissimo una salsa allo yogurt fatta di yogurt magro, erbe aromatiche (anche in polvere) e un pizzico di sale, e come contorno un'insalata o patate ripassate.

Buon Appetito!

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

20 commenti:

  1. Per renderla ancora più frugale: al posto di farina e uova prova la farina di ceci. Se aggiungi anche un po' di spezie piccanti viene fuori una vera ricetta di cucina indiana, le loro frittelle di verdure si chiamano "pakora".... Ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Curioso che ne parli, ho usato ultimamente la farina di ceci proprio per fare delle frittelle, soprattutto usando i resti dei miei centrifugati di verdura. Non so ancora se effettivamente sono più frugali delle uova, ma farò il conteggio. Scriverò sicuramente un post su questo, vedremo. Grazie Chiara e a presto!

      Elimina
  2. ottime! golose ed economiche, te li copio!
    seguo anche il consiglio di Chiara...

    RispondiElimina
  3. Però che idea le Frittelle di carote! Mi piace l idea di provare a farle con la farina di ceci che ti ha dato chiara.,io friggo molto poco ma questa ricettina è davvero sfiziosa !

    RispondiElimina
  4. Ottime le frittelle! Le ho preparate oggi e sono venute davvero gustose

    RispondiElimina
  5. Le apprezzo veramente tanto, tantissimo! :D Grazie tesoro, sempre idee sane e golose! :D <3

    RispondiElimina
  6. assolutamente da rifare cara, sono sfiziosissime!!!!

    RispondiElimina
  7. Secondo me sono buonissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, lo sono, io e mia figlia ce le siamo divorate in 5 minuti! :-)

      Elimina
  8. TI INVITIAMO AD ISCRIVERTI AI NOSTRI CONTEST!
    speriamo tu faccia parte della nostra grande famiglia, partecipando con una ricetta adatta ai nostri prodotti!
    La famiglia di Cà Versa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, ancora non riesco ma seguirò il procedimento. A presto!

      Elimina
  9. Non le ho mai provate e ti dirò che mi segno la ricetta perché con le carote faccio sempre fatica a trovare una ricetta che mi soddisfi a pieno. Grazie per l'idea :-)

    RispondiElimina
  10. Non le avevo mai sentite le frittelle di carote e mi sembrano proprio invitanti ! chissà perchè ci fossilizziamo sempre sulle stesse verdure... complimenti per la tua ricetta !! un abbraccione !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E lo sono! Grazie Rossella, un abbraccio a te!!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...