venerdì 5 aprile 2013

Comincia la stagione delle semine!

Il mese di marzo è stato davvero brutto qui. Pioggia 4 giorni sì e mezzo no. Ma normalmente marzo è il mese in cui noi cominciamo a piantare e seminare, a lavorare il terreno e a mettere in piedi le nostre serre. L'anno scorso in questo periodo eravamo addirittura riusciti a piantare le patate. Ma quest'anno niente. Troppa pioggia, troppo umido e sinceramente troppo freddo. E un mese in ritardo con l'orto non è da poco... comunque a Pasquetta, con un pochino di calduccio e qualche raggio di sole io e mia figlia ci siamo scaraventate fuori dal giardino e abbiamo finalmente seminato!


In realtà abbiamo fatto giusto in tempo a seminare alcuni ortaggi (ma me ne mancano ancora) e a sistemare le nostre serrette che coprono i vasi di terra con i semi, prima che ricominciasse a piovere. Nel mio giardino non si può seminare quasi niente direttamente nel terreno per via delle formiche, che si portano via tutto !!! :-) A parte i semi grossi come le zucchine e i piselli, ma non si sa mai!!

Ecco quello che abbiamo piantato:


vari tipi di insalate (cappuccina, rossa, iceberg, rucola, ecc.)
zucchine
bietola
spinaci
ravanelli
meloni
basilico
prezzemolo

Ci sono ancora altri ortaggi da piantare e spero di farlo entro questo fine settimana.
Il piano è di piantare ogni settimana gli stessi semi in modo da avere una raccolta graduale.

E queste sono le nostre serrette casalinghe belle chiuse!


Come vedete sono più che frugali, fatte con dei semicerchi di ferro da coltivazione inseriti in assi di legno e ricoperte da lenzuola di sotto singole tenute ferme da mollette di bucato :-)

Allora come va con l'orto? Avete già cominciato a seminare? Dai raccontatemi! O fa ancora troppo freddo? Quali sono i vostri piani "agricoli" per questa primavera?

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

20 commenti:

  1. Da me seminano i miei suoceri ed io ho praticamente di tutto e di più da cucinare. Infatti non compro mai verdure nè ortaggi e neanche frutta.
    In vaso, fuori dalla finestra, mi sono messa un pò di prezzemolo un mesetto fa che è diventato una piccola foresta. Mentre il sedano non è andato.
    Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Natalia, sei fortunata ad avere suoceri che seminano!! Anche in vaso si possono seminare tante cose, che brava! A presto!

      Elimina
  2. Oh amica!! Anche io e il mio compagno abbiamo piantato tantissimo.. peccato per il tempo.. ancora abbiamo in casa serre, serrette, lucette, sottovasi da esporre alle poche ore di luce prima del travaso...! Se non arriverà la primavera presto saranno guai!! Un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ti auguro che il tempo nella tua zona migliori e arrivi sole e caldo!! A presto cara!

      Elimina
  3. noi qui in valle d'aosta non abbiamo ancora cominciato... troppo freddo. contiamo però sulla prossima settimana per iniziare con l'orto di casa e quello didattico a scuola... baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello in Valle d'Aosta!! Auguri per entrambi gli orti Steffy!! Ciao!

      Elimina
  4. !

    ACABO DE HACERME SEGUIDORA TUYA, SI TE APETECE PASATE POR MI BLOG.
    UN ABRAZO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gracias! Vengo a trovarti volentieri, ciao!

      Elimina
  5. Quest'anno non ho ancora il solito entusiasmo,forse perchè il mio orto per adesso sembra una risaia! Intanto è partita mia suocera (viviamo nella stessa casa)con i piselli. Comunque proprio oggi ho comprato al mercatino dell'usato l'ennesimo libro sull'orto! Ho fatto il primo passo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh è già qualcosa!! Spero che anche da te il tempo migliori presto e auguri per l'orto!! Ciao e a presto!

      Elimina
  6. Belle!Non vedo l'ora di avere un pezzo di terra fuori per poter seminare anch'io qualcosa: purtroppo quest'anno con il trasloco imminente non ho fatto niente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non importa, forse puoi fare qualcosa in balcone? Un abbraccio!

      Elimina
  7. Ciao io ci provo da tre anni nel mio "scricciolo" di terreno circondato da palazzi. Certo di piantare qui a Potenza ancora non se ne parla, perchè piove quasi tutti i giorni. Spero di attingere un po' di consigli da te! Un abbraccio e piacere di averti conosciuta
    paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che brava, piantare in città non è da tutti! Pazienza, vedrai che fra poco il tempo si rimetterà! Fa piacere a me conoscerti! Ciao e a presto!

      Elimina
  8. Ciao, io ho solo un piccolo balcone ma cerco di darmi da fare ugualmente.... da un pò ho smesso con i gerani e mi destreggio con basilico, origano, piantine di pomodori.. quest'anno ho comprato semi di fagiolo nano, di rucola, ho i semi di origano dello scorso anno e di peperoncino, ed ho comprato una piantina di mirtillo... vediamo cosa ne esce... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Chiara!! Sul balcone si possono piantare tanti ortaggi, mi raccomando fammi sapere come va! Un abbraccio!

      Elimina
  9. Eh sì e anche noi ci dobbiamo mettere all'opera. Purtroppo il tempo non aiuta ma noi non demordiamo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, non demordiamo!! Vedrai che fra poco arriverà il bel tempo!! A presto!

      Elimina
  10. Sì!! Ho seminato un po' di insalatine, rapanelli e spinaci che stan già crescendo, poi pomodori di tutti i colori e di tutte le specie, cetrioli, prezzemolo, melanzane, zucchine, zucche, fragole.. ma devo ancora seminare basilico e riseminare la rucola... il mio orto è piccino quindi trapianterò anche in vaso, speriamo che arrivi finalmente il sole però!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima davvero!!! È un'ottima idea quella dei vasi se non si ha spazio! Fammi sapere come va! ciao!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...