giovedì 4 luglio 2013

Il mio orto/giardino di giugno!

Siamo già a luglio, ma vorrei mostrarvi il mio orto in crescita durante il mese scorso. Come sempre non è da poco il lavoro in giardino, c'è sempre e soprattutto da rivoltare le zolle, che noi facciamo rigorosamente a mano con la nostra preziosissima zappa :-). Per questo poi la soddisfazione è grande davvero. Abbiamo avuto già alcuni buoni risultati quest'anno, e imparato ancora molto. Ma non è finita, l'estate, con la stagione di semina e raccolta è appena incominciata!!


Di solito ho un piano per la coltivazione del mio orto. Consulto il calendario delle semine, mese per mese, e pianto tutto ciò che posso. Ecco alcune foto del mio orto/giardino (cioè del mio giardino che gira intorno alla casa, tramutato in orto):

1) Bietola...


... che sta crescendo che è una meraviglia!


Una parte del giardino/orto, in lontananza si intravede la rete della ""zona galline", e in primo piano le serre con le piantine.


2) Barbabietole: qui avevamo appena messo le piantine a terra. Anche loro stanno crescendo bene!


3) Pomodori e insalata.


4) Altri pomodori (fila dietro) e peperoni (fila davanti)


5) Zucchine. Naturalmente, causa quasi totale mancanza di api e insetti simili, sono costretta a fare l'impollinazione artificiale per produrre le zucchine, e anche presto di mattina, prima che i fiori si richiudano!! (Le formiche ci sono, ma il polline se lo pappano loro, e questo è un altro motivo perché mi devo sbrigare la mattina presto ad impollinare!!). Le piante ci stanno regalando tanti fiori, con cui mangiamo altrettante frittelle di zucchine :-) e naturalmente le zucchine stesse!


6) Ravanelli e rucola. I ravanelli li avevo già piantati altri anni, ma quest'anno mi hanno regalato maggiori risultati!


7) Insalata. Ora vicino c'è anche un altro campetto di ...altra insalata (non ce n'è mai abbastanza ;-)) e di bietole.


8) Amarene! Il nostro alberello ci ha regalato anche quest'anno alcune amarene, non tantissime, ma comunque sono riuscita a farne una bella crostata!



9) Meloni, fagioli e fagiolini, tutto ancora in fase di crescita.


10) Ancora pomodori. Le piante qui piccoline stanno crescendo. Ora ci sono fiori e frutti verdi e aspettiamo a breve la nostra prima raccolta di pomodori della stagione!


11) Due piccoli campetti di cetrioli e melanzane.


E, nella zona ancora incolta del giardino, dove imperano, sempre presenti, le piante spontanee di cicoria, di cui vi ho spesso parlato, ora tutte le mattine sbocciano questi meravigliosi fiori azzurrini/lillà, che illuminano letteralmente il giardino!!


Naturalmente abbiamo anche basilico e prezzemolo in vasi. Siamo riusciti anche a raccogliere un po' di albicocche, pochissime purtroppo ma buonissime e molto dolci. Invece l'albero delle prugne quest'anno ha deciso di mettersi a riposo. Abbiamo già mangiato alcuni fichi prematuramente maturati e aspettiamo agosto per una copiosa raccolta.

Ecco il tour finisce qui, vi rimando alla prossima, con nuove foto del giardino di luglio!!

Come va con il vostro orto? Cosa avete raccolto, cosa ha funzionato e cosa no?

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

8 commenti:

  1. Ma complimenti per il vostro orticino,tutto fatto con cura e amore.Persino le amarene che io adoro!!!
    Io invece quest'anno mi sono limitata a trapiantare il basilico e il prezzemolo.
    E poi ho le erbette che ho piantato due anni fa,timo,rosmarino,maggiorana,menta e origano.
    Forse il prossimo anno provo a piantare i pomodori in vaso che sono sicuramente meno impegnativi dell'orto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gwendy! Complimenti a te per le erbe aromatiche!!

      Elimina
  2. Complimenti..io ho tanto cemento intorno e mi manca proprio un angolo verde dove veder crescere le mie creature..diciamo anche che ho il vantaggio di avere le nonne di una volta che abitano in campagna e le verdure fresche di certo non mi mancano ^_^ Io sono proprio negato con il giardinaggio e ti ammiro tantissimo! Brava
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie zia Consu! Ma avere addirittura due nonne con l'orto è davvero un lusso, sei fortunatissima!!! Un abbraccio!

      Elimina
  3. Ciao. Ma che bell'orto! Anche noi quest'anno siamo molto soddisfatti, soprattutto il Pupo, mio marito, che è quello che ci mette i muscoli... Per essere il nostro primo anno in campagna, siamo davvero contenti, fra zucchine, fragole, ribes, coste, piselli e insalata a non finire. E poi, in arrivo, tanti pomodori, meloni, melanzane e chissà cos'altro. Che soddisfazione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello! Si è una grande soddisfazione! Auguri per una copiosa raccolta!

      Elimina
  4. Caspita, che produzione!
    noi facciamo parte di un gruppo con un orto sinergico (se ti va di approfondire www.associazione-eco.it), che ha l'enorme vantaggio che non deve essere zappato o altro!
    ora siamo in piena fase insalata, insalata, insalata, cipolle tropee, pomodori, zucchine, ancora qualche pisello, qualche residuo di fave, e ci prepariamo per melanzane, peperoncini, peperoni e ovviamente altra insalata, insalata, insalata!
    in stagione fredda invece il mio preferito cavolo nero, che è buonissimo saltato in padella con aglio tritato
    (ossignur, ho già fame......e sono neanche le 9....)
    buona estate!
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, andrò a vedere di cosa si tratta. Anche tu non scherzi a produzione!! Anch'io amo il cavolo nero, vediamo se quest'inverno ce la facciamo a fare l'orto nonostante il freddo!! Ciao!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...