lunedì 19 agosto 2013

Antiparassitario frugale contro il mal bianco

Come avevo già raccontato altrove, nel mio orto quest’anno ho piantato numerose zucchine. La coltivazione di questo ortaggio è piuttosto semplice e dà in genere dei risultati soddisfacenti, ma a volte l’insorgere di parassiti e funghi possono costituire un problema, specie se non si interviene in tempo e non si usa il metodo corretto. Le mie zucchine erano affette da oidio o mal bianco, e necessitando una soluzione frugale, ne ho trovata una assolutamente efficace!!

Si  tratta di una soluzione che, spruzzata giornalmente sulle foglie di zucchina infette, elimina l'oidio nel giro di una settimana. Ecco la ricetta:

3700 ml di acqua
4 cucchiaini di bicarbonato
1 cucchiaino di detersivo per i piatti

Consiglio di mischiare gli ingredienti in una bacinella e poi di versare il composto in una bottiglia a spruzzo e il resto in bottiglie di plastica da conservare.

La mattina spruzzare sopra le foglie che presentano le macchie bianche o in qualsiasi parte della pianta che sia infetta. Ripetere per 7 giorni o fintanto che le macchie vadano via. Io poi ho continuato a spruzzare, magari non ogni giorno, ma almeno due o tre volte alla settimana, per prevenire il fungo.
È una soluzione validissima che dà rapidi risultati. E fa risparmiare sugli insetticidi, che oltre ad essere cari sono anche molto tossici!!


Come affrontate voi i parassiti nell'orto? Avete trovato soluzioni frugali?

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

9 commenti:

  1. Mi affascina sempre vedere quante cose conosci! Un abbraccio. Diana

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima, ho trovato questo blog per caso e ho visto tantissime cose interessanti! Al giorno d'oggi sarebbe bene conoscere e condurre una vita sana e genuina e allo stesso tempo a volte anche frugale!! Mi piacciono i piatti che proponi e anche i tuoi consigli...Quindi ti seguo con piacere e interesse! Se ti va di scambiare quattro chiacchere e di passare da me, anche io ho un blog :)
    A presto!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere e benvenuta! Vengo senz'altro a trovarti! Ciao!

      Elimina
  3. Non sai quanto piacere mi faccia leggere questo tuo intervento. Sei stupenda, provo subito subito! Un abbraccio e un bacione, amica mia!

    RispondiElimina
  4. Grazie tante del consiglio. Lo dirò alla mia mamma che h l'orto ed è tempestata da questo odioso problema.
    Un abbraccio cara .
    Inco

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...