venerdì 2 agosto 2013

Cotolette panate "vegetariane"

Era da tempo che volevo pubblicare questa ricetta. Si tratta di una scoperta che forse molti di voi già conoscono, ma magari non utilizzano salvo in casi eccezionali. Ecco, ho trovato il modo di fare delle perfette cotolette panate senza... carne!! In realtà è molto semplice, sapete quando fate le fettine alla milanese, e vi avanza il pane grattugiato e l'uovo? Basta mischiarli insieme ed ecco apparire delle frugalissime cotolette da far invidia a quelle vere!!! In pratica è solo panatura, ma l'uovo riesce a compattare benissimo il pane grattugiato formando delle frittelle davvero molto gustose. Ecco la ricetta...


Ricetta Cotolette panate "vegetariane"

Ingredienti per una persona:

1 uovo
5-6 cucchiai di pane grattugiato
sale
olio d'oliva per friggere

In una scodellina rompete un uovo (o quante uova vi servono secondo le persone) e sbattetelo. Salate leggermente. Aggiungete il pane grattugiato e lasciate riposare per 10 minuti. Intanto riscaldate dell'olio in una padella. Mettetevi il composto e fatelo friggere come se fosse una cotoletta. Rigiratelo dopo circa 5 minuti e lasciate cuocere fino a che si formi una crosticina dorata.

Servite con dell'insalata di pomodori e cetrioli.

All'impasto di uova e pane grattugiato potete aggiungere anche cipolla in polvere, parmigiano, prezzemolo o basilico tritato, ecc.

È davvero buonissima, e senz'altro estremamente frugale rispetto alla fettina di carne, specialmente se vi fate il pane grattugiato da voi e magari vi ritrovate anche ad avere delle galline in giardino! :-)
Comunque sia è un piatto molto economico che piacerà soprattutto ai bambini!

Buon Appetito!

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

6 commenti:

  1. ....ma che idea...è talmente semplice che non l'avrei mai pensata...!!!

    RispondiElimina
  2. Anch'io le faccio spesso ma al forno! Mi piace da impazzire la melanzana e la preferisco 1000 volte alla carne! Brava, sembrano davvero croccantose fuori e dal cuore cremoso!
    Buon we cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie zia Consu! Anche a me piace molto la melanzana! :-)

      Elimina
  3. Io lo faccio sempre. Una bontà infinita!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...