mercoledì 7 agosto 2013

Idea riciclo: le buste della pasta

Questa è un'ottima idea per riciclare qualcosa che indubbiamente abbiamo e accumuliamo in casa ogni giorno: le buste della pasta! Quante ne consumiamo a settimana, al mese? Se invece di buttarle le riutilizziamo, certamente avremo risparmiato e contribuito ad aiutare l'ambiente!


Si tratta di utilizzare le buste vuote della pasta per contenere i cibi che conserveremo in freezer. E questo invece di comprare i sacchetti tipici per il freezer, che a lungo andare costano. Sono ormai anni che uso questo metodo, e mi trovo piuttosto bene.

Ora, spero che tutti noi sappiamo che la plastica è velenosa se è a contatto con i cibi, ovvero può rilasciare ai cibi le sostanze tossiche di cui è composta. Per questo esiste una plastica speciale fatta apposta per i cibi e di cui sono fatti i contenitori e le buste per il freezer. L'idea mi è venuta quindi guardando le buste della pasta, pensando di riutilizzarle per conservare altri cibi, tanto più che quelle già contenevano cibo e quindi sono adatte allo scopo. All'interno sono pulite perché la pasta secca non lascia residui.

Le buste della pasta sono ottime per conservare varie verdure, polpette, fette di pane, di torta, e, come nella foto, le brioche da servire a colazione. Non sono però adatte a contenere brodi, liquidi di ogni sorta e cibi brodosi o troppo bagnati. Non so perché ma queste buste non sono sigillate totalmente e un liquido potrebbe fuoriuscire.

Quindi conservate le buste di plastica della pasta in un cassetto e, al momento del bisogno, riempitele di cibo e chiudetele con dei laccetti.

Ecco quindi una nuova idea per risparmiare e diminuire il carico di rifiuti che comunque si accumula nelle case!

Cosa utilizzate voi per conservare i cibi nel freezer? Avete trovato delle soluzioni "riciclose"?

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

40 commenti:

  1. Sei una risorsa, dico davvero. Idea geniale! Grazie amica cara! <3

    RispondiElimina
  2. Ma che idea geniale! Lo sai che non c'ho mai pensato ed invece è un riciclo fantastico…grazie!
    la zia Consu
    ps: se ti va di preparare un dolce partecipa al mio primo contest..vieni a vedere e pensaci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche dell'invito! Vengo a vedere, ma mi sa che è tardi... a prestso!

      Elimina
  3. bella idea per il freezer, io invece queste buste e altre di alimenti le tengo e ci metto il panino o la frutta che porto al lavoro, senza usare alluminio o pellicola...

    RispondiElimina
  4. Bella idea sai che non ci avevo mai pensato, in effetti sono fatti apposta per gli alimenti, questo consiglio mi viene utilissimo in questo periodo dato che sto mettendo in freezer gli zucchini per l'inverno,grazie ;)

    RispondiElimina
  5. ottima idea, non ci avevo mai pensato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! È un'idea utile per ridurre lo spreco!

      Elimina
  6. Allora non sono l'unica! Io conservo gli alimenti nel congelatore anche riutilizzando i sacchettini dell'ortofrutta, che sono grandi e facili da chiudere con un bel nodo...
    Ciao, Tatiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, anche questa è un'ottima idea!

      Elimina
  7. Un'idea davvero ottima, sia per la salute che per la tasca. E pensare che mia mamma li conserva e li utilizza da una vita!
    Ciao

    RispondiElimina
  8. Di sicuro un'ottima idea e sono sempre molto resistenti! Brava brava!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. questa è una di quelle cose così stupide ma che non ci pensi mai ... d'ora in avanti riciclo anche queste!!! Grazie per l'idea, per questo passo sempre qui, ci sono idee davvero speciali e utili

    RispondiElimina
  10. quest'idea è fantastica... vista e copiata :)

    RispondiElimina
  11. L'idea è geniale, ma il mio problema è che qui arriva solo la pasta Barilla in scatole di cartone, che comunque riciclo. Magari potessi comperare la De Cecco in saccheti come quelli da te fotografati. Buon fine setimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elio, è vero all'estero può essere un problema! A te a presto!

      Elimina
  12. Idea vista e copiata. Ancora una volta grazie per il prezioso consiglio!

    RispondiElimina
  13. è un'idea ottima... quante ne avremo buttate! Questo ci insegna che dobbiamo solamente pensare. Grazie per l'idea

    RispondiElimina
  14. Per congelare i liquidi sono comodissimi i cartoni del latte, che essendo anche a base rettangolare una volta congelati occupano pochissimo posto, comode per i cibi pronti anche le scatole dei gelati.

    RispondiElimina
  15. Grandioso!Non ci avevo mai pensato,ma d'altronde quando apro io i sacchetti della pasta poi resta ben poco.Farò più attenzione la prossima volta!

    RispondiElimina
  16. Altra idea geniale!! Io ci conserverei anche il brodo: basta congelarlo nelle vaschette per il ghiaccio e poi mettere i cubetti gia' congelati nel sacchetto...Potrebbe funzionare, tu che dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, in questo caso sì, ottima idea!! Grazie Roberta!

      Elimina
  17. questa si che è una bella idea! Ho appena scoperto il vostro sito e già mi piace parecchio!

    RispondiElimina
  18. Si io riutilizzo quelli del gelato x le verdure in frigo..tipo insalata...poi la carne quando la congelo riutilizzo la sua stessa pellicola cosi so gia che tipo di carne è(qst idea di mio marito)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...