martedì 13 agosto 2013

Insalata caprese

Questa è la ricetta protagonista dell'estate italiana! Chi non la mangia in questi giorni? Tornando in tema di ricette estive e che non necessitano la cottura, mangiare la caprese è sicuramente un modo molto frugale per risolvere un pranzo o una cena!


Ricetta Insalata Caprese

Ingredienti:

pomodori
mozzarella
origano
basilico
olio d'oliva
sale

Tagliate i pomodori e la mozzarella a fettine. Disponeteli in un piatto alternandoli e conditeli con l'origano, le foglie di basilico, sale e olio d'oliva extravergine.

Certo senz'altro si tratta di un piatto piuttosto comune, conosciuto a tutti. Ma comunque vorrei soffermarmi sul fatto che la caprese è una pietanza molto frugale.

Innanzitutto, utilizzando i pomodori di stagione, saremo sicuri che il costo di questa pietanza resterà basso. Ma se abbiamo l'orto o vasi di pomodori sulla terrazza, allora avremo risparmiato molto di più.

Per quanto riguarda la mozzarella, ammetto che quella di bufala è davvero buonissima, e ci sta benissimo nella caprese! Ma, optiamo pure per quella normale, anzi, compriamola al discount che costa molto meno!

Avendo l'origano in dispensa e il basilico in vaso, ecco che in men che non si dica abbiamo preparato un'insalata meravigliosa, senza aver acceso né fornello né forno!!

Buon Appetito!

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

12 commenti:

  1. La regina delle insalate estive! Che fame mi hai messo, cara! E' bellissima :D Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, direi che è una delle nostre preferite!! Ciao!

      Elimina
  2. E' vero, la caprese non manca mai dalla tavola estiva. Noi ne mangiamo tantissima, proprio perché abbiamo la fortuna di avere un orto, con pomodori, origano essiccato e basilico. Purtroppo non facciamo la mozzarella, però: sarebbe bello! Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sarebbe bello, ma complimenti per l'orto!!

      Elimina
  3. Ciao Pamela!
    Che fame!!! Sì, è vero: la caprese, nella sua semplicità, è sempre un'ottima soluzione!!!
    Buon appetito anche a te!
    Michela
    www.creareregali.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. adoro tantissimo la caprese ... buon ferragosto

    RispondiElimina
  5. Sapori semplici e sempre buoni!

    RispondiElimina
  6. grazie.. buon appetito anche a te! qui la caprese è di casa:)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...