giovedì 22 agosto 2013

Insalata di pasta frugale

E sempre in tema di ricette estive, oggi vi propongo una frugalissima insalata di pasta, l'unica che io mangio, dato che non amo le paste fredde. Ma questa ha un gusto speciale, seppur semplice, prettamente mediterraneo, insomma è proprio buona. Ed è ottima per queste giornate ancora belle calde. Ecco la ricetta...


Ricetta Insalata di pasta frugale

Ingredienti:

pasta corta
zucchine
pomodori
mozzarella
cipolla
basilico
olio d'oliva
sale

Mentre cuocete la pasta, tritate la cipolla e tagliate le zucchine a rondelle. Fate imbiondire leggermente la cipolla in una padella con dell'olio d'oliva e aggiungete le zucchine. Coprite e fate cuocere per circa 20 minuti, girando ogni tanto con un mestolo. Tagliate i pomodori a pezzettini e metteteli in una terrina con dell'olio d'oliva, sale e il basilico tritato o a pezzi. Tagliate la mozzarella a dadini. Quando le zucchine sono cotte, salatele e spegnete il fuoco. Scolate la pasta e passatela sotto l'acqua fredda giusto un minutino. Mischiate poi tutti gli ingredienti e servite. Potete eventualmente conservare la pasta in frigo per qualche ora prima di servirla.

Come vi ho accennato sopra, questa pasta è gustosissima e molto frugale, comprando i pomodori e le zucchine di stagione al mercato, e la mozzarella in offerta al supermercato discount.

Buon Appetito!

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

16 commenti:

  1. Questa è perfetta anche per me! :D Di solito anche io non riesco a mangiare la pasta fredda, la devo scaldare almeno un po', perchè mi piace tiepida. Ma questa ispira parecchio :) Un abbraccio colorato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, questa è proprio buona e anche ottima tiepida!

      Elimina
  2. Prova anche solo con pomodori mozzarella e basilico:buonissima!

    RispondiElimina
  3. Anch'io non sono una grande amante delle paste fredde.L'unica che mangio volentieri è quella con mozzarella,pomodori (pachino o ciliegini) e tonno.Proverò anche la tua versione

    RispondiElimina
  4. Frugale ma buonissima, adoro la pasta condita in questo modo, bravissima!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Ottima e buona ricetta da fare quando si arriva a casa tardino e non si ha voglia di mettersi per lungo tempo ai fornelli. Ciao e buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ennio, proprio così!! A presto!

      Elimina
  6. Le giornate non sono poi così tanto calde , ma il piatto che ci regali è fantastico..
    E come si può non iscriversi a vita frugale?
    Lo faccio subito...
    Vuoi ricambiare , ne avrei piacere!!!!http://rockmusicspace.blogspot.it/
    Serena serata e frugale cena!!!+++

    RispondiElimina
  7. Che bellissima insalata di pasta...frugale, poi! :)
    Mmh. Non resisto! Deve essere ottimaaaa
    Incoronata.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...