lunedì 23 settembre 2013

Pane integrale

Noi amiamo utilizzare i prodotti integrali nella nostra cucina, anche se risultano un po’ più cari. A volte quindi preparo il pane o la pizza con la farina integrale. Questa pagnotta è molto semplice da fare, ed ha quel gusto tipico di rustico e naturale. È molto economico farsela da sé, dal momento che il pane integrale ha dei prezzi salatissimi, quindi chi desidera vivere in modo più sano può risparmiare anche in questo campo. Ecco la ricetta:

Ricetta Pane integrale

Ingredienti:

500 gr di farina integrale
¼ di panetto di lievito fresco
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio d’oliva
250 ml di acqua

Sciogliete il lievito in una terrina con un po’ d’acqua e il cucchiaino di zucchero. Aggiungete la farina, il sale, l’olio e l’acqua. Impastate con l’impastatrice o  a mano per almeno 5 minuti. Mettete in forno tiepido (accendete previamente il forno a 50 gradi per 1 minuto e poi spegnete), e lasciate lievitare per un ora.
Versate l’impasto su una spianatoia infarinata e lavoratelo con le mani per qualche istante. Dategli la forma di una pagnotta allungata e ponetelo su una teglia ricoperta da carta da forno. Fate nuovamente lievitare il pane per un’altra ora. Infornate infine a forno freddo a 250 per circa 20 minuti.

Potete inserire previamente nell'impasto anche pezzetti di noci o semi di sesamo, di girasole e di lino. Buonissimo!

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

6 commenti:

  1. Anch'io adoro i prodotti integrali e questo pane mi fa davvero gola! La prox volta con la farina macinata a pietra..è superlativo :-D
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Un pane davvero ottimo. deve essere di una fragranza strepitosa!
    Un caro saluto
    MG

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...