mercoledì 27 novembre 2013

Prenotazione alberghi a basso costo: Booking.com

Ultimamente mi sono imbattuta in questo sito, che ho trovato utilissimo e lo vorrei quindi condividere con voi. Prossimamente dovrò recarmi in una città italiana dove non sono mai stata (per sbrigare alcune faccende, non per vacanze!), e cercavo quindi una soluzione frugale per i pernottamenti. Ci sono vari siti di prenotazione in rete, ma io ho usato questo e quindi posso parlarvene e consigliarlo. Ecco i miei commenti...


Naturalmente mi sono già espressa sulla possibilità di risparmiare su viaggi e vacanze, soprattutto consigliando di rimanere a casa (vedi questo post). In questo modo certamente si risparmia enormemente su trasporto e albergo, trovando però una soluzione altrettanto buona per entrare nell'atmosfera vacanziera, rilassarsi, divertirsi, pur rimanendo a casa.

Ma chi invece proprio a casa non vuole stare, certamente può optare per viaggi frugali, come vacanze in tenda o bungalow, o prenotazioni in bassa stagione, o affittando un appartamento in una zona meno conosciuta. Volendo si può andare in vacanza con amici, dividendo i costi, o organizzarsi in modo tale da optare per mezze pensioni o bed and breakfast, pranzi al sacco, visite non guidate (con guida presa dalla biblioteca), ecc.

Utilizzando tuttavia questo sito Booking.com, si può risparmiare molto anche andando in albergo. Sicuramente è molto utile per chi viaggia per lavoro o per altri motivi deve pernottare fuori, per famiglie con bambini, e per chi non desidera rinunciare ad una vacanza senza albergo.

Il funzionamento è semplicissimo. Una volta arrivati alla pagina iniziale, basta inserire nella casella grande gialla in alto a sinistra la destinazione e in basso il periodo. Cliccando su CERCA verrà fuori una lista di alberghi della zona.

Ora, il bello è che il sito dà una lista di informazioni utilissime per aiutare l'utente a scegliere l'albergo più conveniente e vicino alle proprie esigenze. Prima di tutto in alto compare la percentuale di prenotazioni in totale per dare un'idea dell'afflusso di persone nel periodo scelto.

Poi i singoli alberghi sono correlati da più foto, ampiamente descritti in tutti i loro servizi, e indicano, tra l'altro, cosa importantissima, la disponibilità e il costo di ogni stanza.

A sinistra si trova anche un utilissimo filtro di ricerca, per trovare alberghi nella fascia di prezzo desiderata, numero di stelle, tipologia, pasti, servizi, ecc.

Inoltre, a facilitare enormemente la selezione dell'albergo ci sono i commenti di chi ne è già stato ospite, con l'attribuzione di un punteggio. Insomma leggendo tutto si ha quasi l'impressione di esserci già stati nel posto e quindi si è agevolati nel riconoscere l'hotel più consono ai propri desideri e necessità.

Un'altra comodità del sito consiste, infine, nel poter prenotare senza carta di credito (a volte), potendo, entro una certa data, stornare gratuitamente e online.

Io personalmente sono riuscita a prenotare un albergo poco fuori città, che tra l'altro aveva anche il prezzo più basso, ma nonostante ciò, oltre ad essere ben collegato con mezzi pubblici, si trova in un posto magnifico con una vista mozzafiato, offre numerosi servizi, un'ottima cucina ed ha uno dei punteggi più alti della zona.

Sinceramente senza l'aiuto di questo sito non avrei mai potuto trovare questa soluzione, avrei dovuto accontentarmi di un albergo più caro e non altrettanto bello e confortevole.

Vi consiglio vivamente Booking.com se cercate un albergo nei vostri viaggi e spostamenti, soprattutto se mirate a prezzo e qualità.

Conoscete questo sito? Come prenotate di solito i pernottamenti? Come risparmiate con gli alberghi o in viaggio?

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

14 commenti:

  1. Bellissimo questo post!!Sono andata a visitare il sito e per un attimo mi sembrava di stare in vacanza!!
    è fatto davvero bene ed è semplice da utilizzare e visto e considerato che tu lo hai usato mi sembra anche affidabile e sicuro.Ho trovato anche dei prezzi vantaggiosi.Ti ringrazio tanto,mi hai dato un'idea per fare un regalo di Natale al mio compagno e perchè no ....anche a me stessa!!!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere! Sì è veramente ottimo!

      Elimina
  2. ciao! stavolta sono preparatissima:) hai mai visitato airbnb?? è ancora più conveniente in quanto propone diverse tipologie di alloggio in base alle esigenze personali:)

    RispondiElimina
  3. Ciao Pamela, non seguire un tuo consiglio sarbbe proprio indecente, quindi prendo nota del sito che spero poter utilizzare l'anno prossimo per portare mia moglie a visitare Roma. Prendo però nota anche del consiglio di Katia. Non si sa mai. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elio, spero che lo troverai utili per il vostro viaggio!

      Elimina
  4. utilizzato già un paio di volte per prenotare, a mio parere meglio di altri siti simili, consente un confronto rapido di prezzi e distanze, foto e commenti di altri utenti

    RispondiElimina
  5. eccoci arrivati agli auguri di Natale, con affetto ti invio i miei per un sereno e allegro Natale e un fortunato 2014
    Valeria

    RispondiElimina
  6. Ottimo sito. Ma provate ad andare a visitare questo: http://www.travellerspoint.com
    Per chi come me è abituato a vivere in modo frugale, è una vera manna! Mi ha consentito di viaggiare in molti paesi spendendo pochissimo per il pernottamento. A Marzo del 2014, faccio un viaggio in Costa Rica e pensate che il costo dei pernottamenti non supera i 20€ per notte e in strutture di tutto rispetto, non ostelli e simili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante, vado a vedere. Grazie mille!

      Elimina
  7. Visto che non hai pubblicato ancora, vengo qui a farti i miei auguri: Buon Natale e felice Anno Nuovo.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...