giovedì 31 gennaio 2013

Cosa fare con l’alloro

Il mio "cespuglione" di alloro

Nel mio giardino ho la fortuna di ritrovarmi con un’abbondanza incredibile di alloro. Praticamente ne ho alcuni alberelli, più un cespuglio enorme, che costeggiano tutto il muro di recinzione ovest. Purtroppo finora il mio utilizzo di questa meravigliosa erba aromatica si è limitato all'uso dei rami nel camino... ma ora mi sono documentata e vorrei condividere con voi come utilizzare questa pianta, non solo in cucina ma anche come rimedio medicinale…

mercoledì 30 gennaio 2013

Pane semi-integrale (in padella)

Come avevo accennato qui, ho deciso di integrare la mia lista della spesa con alcuni prodotti più cari ma più sani, diminuendo l'acquisto di altri prodotti, cari ma meno sani :-). Insomma uno di questi prodotti "nuovi" è la farina integrale, che compro assieme ancora a quella bianca. Ho pensato quindi, di creare un pane "via di mezzo" tra quello bianco e quello integrale, non sconosciuto tra l'altro in cucina. È venuto molto buono e mi sembra un'ottimo compromesso nel cammino verso un'alimentazione più sana ma economica. Ecco il risultato!

martedì 29 gennaio 2013

Stufatino di verdure invernali

Devo dire che io amo gli stufati di verdura. Sono ottimi in inverno, un pasto caldo e saporito da gustare con del pane appena sfornato, anche se non disdegno quelli estivi e gustosissimi come la ratatouille! Questo stufatino è il più semplice che c'è, utilizza verdure a bassissimo costo, in particolare in questo periodo, quindi è frugale e buonissimo!

venerdì 25 gennaio 2013

Alimentazione sana e frugalità

I miei spinaci dell'anno scorso

È già da un bel pezzo che volevo scrivere un post su questo tema. A volte si potrebbe tendere a pensare che le due cose siano assolutamente incompatibili, che per mangiare bene bisogna spendere, specialmente se si prendono in considerazione i cibi biologici, oppure che spendendo poco si mangi male. Beh il discorso è più complesso di quello che sembra e rispondere frettolosamente non sarebbe del tutto corretto. Per esprimere la mia opinione a riguardo devo però invitarvi ad approfondire che cosa significhi davvero vivere frugalmente...

giovedì 24 gennaio 2013

Come organizzarsi se si devono fare 1000 cose…


Nel mondo frenetico in cui viviamo oggi, ci ritroviamo con una mole di attività, progetti e incombenze, a breve, medio e lungo termine. A volte è veramente difficile avere il controllo di tutto, e spesso il caos che sopraggiunge non ci fa vivere bene, ci stressa e naturalmente ci fa spendere, sia per trovare soluzioni veloci, sia per appunto evadere il tutto concedendoci magari un’isola virtuale di tempo in cui spendiamo senza pensare. Ma ecco invece come organizzarsi in questi casi…

martedì 22 gennaio 2013

Riduzione costi energetici: una testimonianza


Questo è un guest post. Lucia del blog ifioridilu.blogspot.it , che segue Vita Frugale da qualche tempo, mi ha deliziato mandandomi questa mail,  dove racconta come è riuscita a risparmiare energia elettrica nella sua casa lo scorso anno. 
Ecco a voi la sua testimonianza!

lunedì 21 gennaio 2013

Zuppa di cavolfiori


I cavolfiori, che troviamo in questo periodo di stagione, si adattano alla preparazione di numerosi piatti, uno più delizioso dell’altro. Ma un modo per gustarli frugalmente è quello di cuocerli in zuppa. Con ingredienti più che semplici e utilizzando le preziose foglie, creeremo una vera leccornia, da accompagnare con delle belle fette di pane tostato!

giovedì 17 gennaio 2013

Insalata di uova

Si tratta di una ricetta austriaca (in tedesco Eiersalat), molto ricorrente, che spesso si trova già pronta al supermercato. Gli austriaci la mangiano per lo più spalmata su fette di pane bianco, tipo baguette, o pane nero, per merenda o soprattutto per cena, dal momento che in Austria generalmente la sera si serve un pasto freddo. Più che un'insalata è una crema, è molto buona, veloce da fare e abbastanza economica, soprattutto se usate della maionese fatta in casa!

mercoledì 16 gennaio 2013

Perché si spende

A volte nella vita ci ritroviamo a dover tirare le somme, a farci un po' di conti, e ci accorgiamo che non possiamo più andare avanti con il conto in rosso, sempre a far fatica ad arrivare alla fine del mese, sempre con le tasche vuote e troppi conti da pagare. In questi casi bisogna rimboccarsi le maniche, fare il punto della situazione e ridimensionare le spese. Facile no? Ma a volte sarebbe opportuno andare un po' più a fondo e riflettere su cosa davvero ci ha portati a trovarci in questo stato...

martedì 15 gennaio 2013

Cosa fare con le foglie di cavolfiore

Questo è il periodo dove troviamo al mercato una grande quantità di cavoli, cavolfiori, broccoli, ecc. E in genere se ne comprano parecchi, grazie ai prezzi ribassati. Ma insieme ai cavolfiori ci ritroviamo però con un gran numero di foglie, che irrimediabilmente vanno a finire buttate. In realtà, le foglie di cavolfiore sono commestibili e si possono utilizzare benissimo in cucina! Basta sapere come...

lunedì 14 gennaio 2013

French toast... per pranzo!

Il French toast è un piatto americano, che si serve principalmente a colazione. È uno di quei piatti internazionali che ha destato la mia curiosità, tanto da provarlo. In effetti gli americani lo mangiano dolce, ma io l'ho preparato in versione salata, ed è buonissimo! Naturalmente per un palato italiano, il French toast si può servire benissimo a pranzo, accompagnato da un'insalata mista o da verdure cotte come bieda o fagiolini ripassati. Ah, non vi ho detto che è anche estremamente frugale?

venerdì 11 gennaio 2013

Rimedi frugali per perdere i chili delle feste

Con Natale e Capodanno passati da poco, ci ritroviamo tutti, volente o nolente con qualche chilo di troppo. Questo periodo, quindi è ottimo per rimettersi in sesto, ed è un'occasione non solo per dimagrire un pochino ma anche per depurarsi. Avevo già parlato della dieta della zuppa magica l'anno scorso. Questo post invece vuole illustrare alcuni metodi frugali per disintossicarsi e dimagrire, senza necessariamente iniziare una dieta drastica.

giovedì 10 gennaio 2013

Riepilogo 2012, novità e cambiamenti


Buon anno a tutti! Il nuovo anno è appena iniziato, e quindi è doveroso fermarsi un attimo, guardare indietro cosa si è raggiunto, riformulare buoni propositi per il futuro e cominciare con un nuovo spirito ed entusiasmo! Questo è un post informativo e ci sono alcune cose che vorrei condividere con voi.

mercoledì 9 gennaio 2013

Pasta con le patate e la rucola

Ieri per pranzo ho fatto questo buonissimo piatto. L'avevo mangiato una volta, in realtà anni fa, a casa di una vicina, e siccome ero in cucina con lei a chiacchierare, ovviamente una parte del mio cervello seguiva scrupolosamente la preparazione, che mi è rimasta impressa :-). Poi ieri avevo della rucola, proveniente direttamente dal giardino di un contadino, e mi sono ricordata di questo piatto. Veramente stupendo, qualcosa di particolare, e ovviamente frugalissimo.

martedì 8 gennaio 2013

Petto di pollo saporito

Questa è una ricetta che ho sviluppato spontaneamente, un giorno che avevo delle fettine di pollo congelate e volevo scongelarle nel forno. Mi è venuta l'idea di cuocerle direttamente, e dopo aver aggiunto alcuni ingredienti a getto, sono venute proprio buone, e ormai le faccio quasi sempre così. Il petto di pollo non è dei più economici, ma non avendo ossa e considerando il prezzo degli altri tagli di pollo che è minore ma comprende anche il peso delle ossa, se preso in offerta conviene. Qui ho aggiunto anche delle patate lesse insaporite dal sughetto del pollo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...