giovedì 28 febbraio 2013

Cosa fare con le carote


Le carote sono davvero uno di quei cibi che troviamo tutto l’anno, pressoché a poco. E tra l’altro si possono addirittura coltivare praticamente sempre. Buono quindi averne sempre di scorta, anche perché apportano vitamine preziose alla nostra dieta. Ma cosa fare con le comunissime carote? Ecco alcune idee:

mercoledì 27 febbraio 2013

Linky Party "La Cucina di una volta" # 4

Eccoci arrivati già al nostro quarto appuntamento con il linky party del mercoledì! Venite a postare le vostre ricette e ad esplorarne altre dei vecchi tempi!!

martedì 26 febbraio 2013

Come creare una casa accogliente con poco


Di solito una casa ben arredata e comoda è sinonimo di mobili costosi, alla moda, come si può vedere dalle riviste di arredamento ed anche nei negozi di mobilio. Ma in realtà per arredare con gusto non servono molti soldi, basta avere un po’ di inventiva e capire cos'è che realmente rende una casa bella e accogliente.

lunedì 25 febbraio 2013

Berretto riciclato da maglioni


Per natale, insieme ai guanti da me realizzati, a mia figlia ho regalato anche un berretto. Naturalmente sempre riciclato dalla stoffa di un maglione infeltrito! Realizzare il berretto è stato ancora più semplice, è bastato tagliare e cucire insieme due pezzi di stoffa. È così semplice che si potrebbero produrre in serie!! Ma ecco il procedimento:

venerdì 22 febbraio 2013

Pasta con i cavolfiori, lenticchie e panna

Ecco un'altra ricetta con i cavolfiori, però questa volta versione de luxe!! Una pasta veramente squisita, dal sapore pieno e anche rustico se vogliamo. Frugalissima a parte che per la panna, in particolare se si usano le lenticchie secche. Ecco la ricetta!

giovedì 21 febbraio 2013

Un aggiornamento sulle nostre galline


Come sapete lo scorso giugno abbiamo cominciato una nuova avventura, ospitando delle galline nel nostro giardino. Ero molto titubante all’inizio ma ora sono tranquilla e le mie chiocce mi danno davvero tanta soddisfazione. Sono praticamente diventate degli animali domestici per noi a cui siamo molto affezionati.

mercoledì 20 febbraio 2013

Come pulire una casa se è nel caos totale (e non sapete da dove incominciare...)


La vita che viviamo è molto frenetica, e al contrario di una volta, le pulizie di casa non sono più una priorità. Un po’ perché siamo sommerse da elettrodomestici, che ci alleggeriscono i lavori, dandoci l’idea inconscia che pulire deve o essere leggero, o durare poco o niente; un po’ perché siamo la tot generazione che vive la libertà dalla (presunta) schiavitù dal focolare del passato, e in pratica non abbiamo più nei nostri geni il senso dell’ordine domestico; un po’ perché sono troppe le cose da fare e la casa rimane sempre indietro; e un po’ perché forse abbiamo dei mariti che non si lamentano (o non osano)!! Comunque sia, che si reputi importante avere una casa pulita e ordinata, o no, a volte si arriva ad un totale caos che qualcosa va fatto per riprendere le redini!! Ecco quindi cosa fare quando abbiamo perso il controllo della casa…

Linky Party "La Cucina di una volta" # 3

Eccoci di nuovo all'appuntamento settimanale del mercoledì! Venite a postare le vostre ricette tradizionali e ad esplorare quelle di altri! Ecco informazioni e regole:

martedì 19 febbraio 2013

Risotto con la verza e le carote

In tema di cavoli :-), questo risotto è nato dalla necessità di smaltire la verza che avevo comprato in offerta. Ora la verza è un'ottimo vegetale, oltre che ad essere sanissimo, è delizioso in tutte le preparazioni a mio avviso. Ecco qui, quindi un modo per utilizzarlo per insaporire e profumare un risotto invernale!!

lunedì 18 febbraio 2013

Pantofole fai da te

Qualche giorno fa, per regalo, ho avuto l'onore di ricevere delle comodissime e simpaticissime pantofole. Vedete, da noi spesso i regali si fanno con ciò che si ha in casa, cioè fai-da-te! È stata una sorpresa per me, e mia figlia, l'autrice dell'opera, ha anche fotografato le varie fasi della produzione, pensando che io sicuramente avrei voluto scriverne un post!!! Buon sangue non mente! :-) Ecco qui come sono state realizzate:

giovedì 14 febbraio 2013

È uscito il mio libro "Vivere al meglio con poco"!!

Ed ecco infine la sorpresa già annunciata: oggi esce il mio libro "Vivere al meglio con poco", basato sul mio blog Vita Frugale! È un libro pieno di consigli, di metodologie e di strategie di risparmio, con un accento particolare al ritorno alla vita semplice di una volta.

Sono molto contenta ed emozionata per questo libro, che mi ha dato l'occasione di racchiudere in modo ordinato e sistematico la base dei consigli di frugalità espressi nel mio blog. Spero che lo troviate piacevole da leggere, come è stato per me scriverlo.

Ecco la descrizione del libro:

VIVERE AL MEGLIO CON POCO
di Pamela Caldari

Consigli pratici di risparmio quotidiano dall'autrice del top blog lavitafrugale.com

Panico da “non riesco ad arrivare alla fine del mese”? Bollette e spese quotidiane da capogiro? Sfizi troppo costosi? Se risparmiare vi sembra sempre più un’utopia, queste pagine vi faranno cambiare idea. Non solo, scoprirete quanto sia facile migliorare la vita di tutti i giorni seguendo semplici e pratici consigli cui non avevate mai pensato prima  e, soprattutto, senza spendere neanche un euro!
Ritornate a una vita autentica e sana, organizzata con intelligenza e fantasia, all’insegna di frugalità e di risparmio. Provare per credere!
Orto sul balcone * Animali da cortile * Cucina frugale *Pulizia della casa * Risparmio energetico * Mezzi di trasporto alternativi * Salute e bellezza * Maglia e cucito * Tempo libero e vacanze

Pamela Caldari ha trentacinque anni e vive nei pressi di Roma. Alla fine del 2010 ha fondato il suo blog sulla Vita Frugale (www.lavitafrugale.com) per condividere la sua personale esperienza fatta di tante idee pratiche e strategie efficaci per un’economia domestica e una vita organizzata al meglio delle proprie possibilità.



Il libro è disponibile in libreria da oggi, 14 febbraio 2013, ed è anche possibile acquistarlo direttamente online presso la casa editrice Mind con il 15 % di sconto. Cliccando sulla foto del libro a sinistra o il link qui di seguito, potrete accedere direttamente al portale di acquisto.

Acquista il libro qui!

A presto!

Pamela

mercoledì 13 febbraio 2013

Linky Party "La Cucina di una Volta" # 2

Eccoci di nuovo all'appuntamento con il Linky Party del mercoledì dedicato alla cucina del passato! Vi ricordo di seguito informazioni e regole...

martedì 12 febbraio 2013

Come riciclare vecchi asciugamani


Tutti noi, sicuramente, ci ritroviamo con degli asciugamani vecchi, che siano o no leggermente usurati. Con gli anni magari ne abbiamo comprati degli altri e quelli vecchi tendiamo a non usarli più. Il problema è che gli asciugamani usati, pur essendo magari un po' logori, continuano ad asciugare bene, anche se esteticamente non sono più il massimo. È un peccato buttarli se possiamo riutilizzarli in qualche modo. Ecco alcuni modi per riciclarli:

lunedì 11 febbraio 2013

Pasta con i cavolfiori e la rucola


Ecco un’altra ricetta con i cavolfiori. Questa pasta è davvero stupenda!!! La preparazione, a parte semplice, è frugalissima, e oltre a risparmiare con i cavolfiori di stagione, con questo piatto non sprechiamo gas. Inoltre a rucola qui è per dare un gusto in più! Ecco la ricetta:

giovedì 7 febbraio 2013

Zuppa di cavoli e carote

Lo so, lo so, non ne potete più di leggere le mie ricette con cavoli e cavolfiori. Magari penserete, ma questa mangia solo cavoli??? Beh, in questo periodo praticamente sì, quasi, anzi, magari vi faccio vedere la foto dell'interno del mio frigo, per farvi un'idea di quanti cavoli ho in scorta (probabilmente la pubblicherò su facebook :-))!!! Quindi, periodo di cavoli, piatti a base di cavoli, post su ricette con i cavoli... :-D. Ahh pura frugalità!!!

mercoledì 6 febbraio 2013

Tagliatelle al ragù


Ecco un piatto classico della cucina italiana, famosissimo e uno dei più prelibati a mio avviso!! Beh, certo, non posso dire che questo piatto sia molto frugale, infatti da noi è abbastanza raro. Ma è un piatto tradizionale, e in occasione del mio Linky Party vorrei pubblicare la ricetta delle tagliatelle al ragù fatte da me (cioè rese un po' più abbordabili economicamente :-)). 

Linky Party "La Cucina di una Volta"

Oggi inizia il mio primo Linky Party dedicato alla cucina del passato! Ecco tutte le informazioni per partecipare...

martedì 5 febbraio 2013

Zuppa di coste di cavolfiore

Ho elaborato questa ricetta per cercare di riciclare le coste di cavolfiore, come ne avevo già parlato qui, usando come seconda verdura principalmente le patate. Stiamo mangiando un bel po' di zuppe in questo periodo, almeno una al giorno, e usiamo in generale una grande quantità di cavolfiori, broccoli e cavoli. La zuppa ha un sapore molto delicato ed è davvero frugalissima!!

Anteprima Linky Party "La cucina di una volta"

Come avevo accennato tempo fa in un mio post sulle novità di quest'anno, sto organizzando un linky party che comincerà domani. Sarà aperto ogni mercoledì a tutte le/i blogger che vorranno postare un link con il tema "la cucina di una volta"...

lunedì 4 febbraio 2013

Il mio giardino in febbraio

Il nostro mandorlo
Con questo post vorrei mostrarvi alcune foto che abbiamo scattato ieri nel nostro giardino. In questo periodo il giardino sembra morto, spoglio, quasi dimenticato, anche perché siamo sempre chiusi in casa al calduccio. Ma qualche sorpresa Madre Natura ci ha serbato per l'inverno...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...