mercoledì 27 marzo 2013

Chiuso per ferie pasquali

Cari amici e lettori, oggi Vita Frugale va in ferie pasquali! Mi concederò un po' di riposo dal blog per qualche giorno e ritornerò la settimana prossima con nuovi consigli frugali! Il linky party di oggi quindi salta, ma riprenderà mercoledì prossimo.

Auguro a tutti voi una serena Settimana Santa e Buona Pasqua!!


martedì 26 marzo 2013

Progetto: Casa senza luce elettrica

Si tratta di un progetto che ho iniziato qualche settimana fa e mi sta entusiasmando moltissimo!! Davvero si può vivere senza lampadine, basta solo prepararsi psicologicamente più che altro, e sapete che l'uomo è fatto per adeguarsi a tutto. Ecco di cosa si tratta in questo progetto...

giovedì 21 marzo 2013

Frittelle di carote

Ok, ancora frittelle... lo so che anche ora non ne potete più... prima i cavolfiori, e poi le frittelle!! Ma non lo faccio apposta, sono spontanea e pubblico ciò che faccio al momento, e in questo periodo mi ritrovo con tante carote perché le uso per fare i centrifugati! Allora queste frittelle sono frugalissime e buonissime, come al solito :-) le carote si trovano pressoché sempre, e costano in genere anche sotto l'euro al chilo. Ecco la ricetta...

mercoledì 20 marzo 2013

Come riciclare vecchie lenzuola


A volte ci ritroviamo con delle lenzuola vecchie, magari di 10 o 20 anni!! Forse la foga di comprare delle parure nuove, in offerta, che troviamo bellissime anche nei supermercati più forniti, fa aumentare a lungo andare la pila di lenzuola che disponiamo nell'armadio  e quelle più vecchie alla fine non le usiamo più. Cosa farne?? Ecco alcune idee...

Linky Party "La Cucina di una volta" # 7

Benvenuti al nostro consueto appuntamento con il linky party del mercoledì! Il party comincia oggi e durerà fino a venerdì sera, venite a fare una visita e a postare le vostre ricette!

martedì 19 marzo 2013

Il Lungo Inverno - un libro di Laura Ingalls


Tra i libri scritti da Laura Ingalls, questo è uno dei miei preferiti in assoluto. Beh, forse raccontando singolarmente di altri suoi libri, ritroverete questa frase :-) sono davvero tutti i miei preferiti!! Ma questo è il libro che rileggo più volentieri e che mi tiene legata alle pagine fino alla fine. Si tratta di una vicenda abbastanza drammatica nella vita della famiglia Ingalls, durante un inverno durissimo. La piccola città, colpita da freddissime bufere di neve, che si abbattono per sette mesi, rimane isolata, senza approvvigionamento via ferrovia. La fame è alle porte, pian piano il carbone per il fuoco volge al termine, e la sopravvivenza dei suoi abitanti è davvero nelle mani di Dio…

Come mettersi dei soldi da parte anche se non si hanno molti soldi da mettersi da parte...


Risparmiare, cercando di far bastare i soldi che guadagniamo, e non sforando sulle entrate, a volte è già un’impresa notevole. Ma come riuscire a mettere anche qualcosa da parte? Se viviamo con uno stipendio esiguo, stiamo pagando mutuo o affitti, e altre spese ricorrenti, a volte non rimane poi molto. Il fatto è che se vogliamo non solo riuscire ad avere il controllo delle nostre spese ma anche cominciare ad accumulare una piccola fortuna, dobbiamo senz’altro ricorrere a degli stratagemmi. Vediamo come.

venerdì 15 marzo 2013

Frittelle di mele e patate

Ero ancora in vena questa settimana di provare ad utilizzare le mele in cucina, dopo le mie mele e cipolle di qualche giorno fa, e ho provato a farne delle frittelle. L'abbinamento con le patate è ottimo, si possono offrire come antipasto per un menù sfizioso, ma vanno benissimo per un secondo frugale, accompagnate da insalata e pane fatto in casa.

giovedì 14 marzo 2013

Pizza in padella!

Ed ecco un nuovo esperimento: la pizza fatta in padella invece che nel forno! Dico subito che l'idea originale non è mia ma di una cara amica di Facebook che ha condiviso le sue idee come anche altre fanno e vi ringrazio! Il senso dei commenti e della pagina fb è anche uno scambio comune di idee geniali. Avevo provato una volta tempo fa ma non mi era venuta, e avendo eliminato quasi del tutto i formaggi da un po' (leggi qui perché), avevo accantonato temporaneamente l'idea. Ma poi ho deciso di fare uno strappo alla regola comprando della mozzarella dal discount, e cambiando un po' il procedimento sono riuscita a fare una pizza in padella che non ha niente da invidiare a quella tradizionale. Il vantaggio? Si risparmia elettricità e il gas consumato è veramente esiguo se si pensa che al massimo ci vogliono 10-15 minuti per prepararla!!

mercoledì 13 marzo 2013

Linky Party "La Cucina di una volta" # 6

Benvenuti all'appuntamento del linky party del mercoledì!! Sono molto contenta della partecipazione delle scorse settimane, mi fa piacere che molte di voi hanno condiviso meravigliose e interessantissime ricette! C'è veramente tanto da imparare e da scoprire dalla cucina del passato!Venite oggi a postare le vostre ricette di una volta e a visitare il party!!!

martedì 12 marzo 2013

Biscotti integrali in padella

Dopo il mio pane in padella, in questi giorni sto sperimentando altre ricette usando il fornello invece che il forno. Ho voluto provare quindi a fare dei biscotti e devo dire che ha funzionato! Invece della mia ricetta classica dei biscotti frugali, però, ne ho pensata una nuova, con la farina integrale e senza burro. Ecco la ricetta!

lunedì 11 marzo 2013

Le forti donne di una volta

Veramente volevo pubblicare questo post venerdì scorso, ma me n'è mancato il tempo. In occasione della festa della donna volevo soffermarmi a parlare di un argomento in tema, cercando di cogliere la grandiosità delle donne di una volta. Ecco i miei pensieri.

Una ricetta dei pionieri: Mele e cipolle fritte

Era da tempo che volevo provare a fare una delle ricette dei tempi dei pionieri americani. Chi avesse mai letto il libro di Laura Ingalls "Farmer Boy", avrà notato che uno dei piatti preferiti del piccolo Almanzo sono proprio le mele e cipolle fritte (fried apples and onions)! È un piatto frugale, tipico dell'inverno, forse per noi insolito, ma comunque sembrava delizioso (e lo è), quindi ecco qui la ricetta!!!

venerdì 8 marzo 2013

Mini-corso di risparmio e frugalità in tre mosse - Terza parte

Ora che nei post precedenti del mini-corso abbiamo esaminato i motivi per cui si vuole intraprendere una vita frugale e i principi che dovrebbero stare alla base delle nostre azioni parsimoniose, passiamo ora alla pratica e vediamo come avviare quel processo che ci porterà a raggiungere i nostri scopi finanziari di risparmio.

mercoledì 6 marzo 2013

Intervista a Radio Capital!

Lunedì scorso ho avuto il piacere di essere intervistata al programma Ladies and Capital su Radio Capital! Durante l'intervista è stato presentato il mio libro, mentre ho avuto occasione di rispondere a qualche domanda.

Per chi non avesse avuto modo di ascoltare l'intervista e volesse farlo ora, può cliccare questo link.

Il libro in questione è "Vivere al meglio con poco" uscito il mese scorso. Per ulteriori informazioni o per acquistarlo online con il 15% di sconto, cliccate qui!

Ciao a tutti! :-)

Pamela


Linky Party "La Cucina di una volta" # 5

Ecco un nuovo appuntamento con il Linky Party! Venite a postare le vostre ricette e a vedere cosa c'è di nuovo!

martedì 5 marzo 2013

Mini-corso di risparmio e frugalità in tre mosse - Seconda parte

Ecco la seconda parte del mini-corso. Ieri abbiamo visto la differenza tra risparmio e vita frugale, arrivando alla conclusione che il risparmio comprende elementi isolati di acquisti ribassati e la vita frugale invece riguarda i principi di base su cui si imposta la propria vita. Ci siamo poi chiesti perché intendiamo intraprendere o viviamo una vita frugale, esplorando i motivi alla base della nostra decisione di risparmiare. Oggi parleremo dei principi su cui poggiano le nostre azioni di parsimonia.

lunedì 4 marzo 2013

Mini-corso di risparmio e frugalità in tre mosse - Prima parte


Ultimamente stavo riflettendo sulla differenza che c’è tra il concetto di risparmio e una vita veramente frugale. Entrambi i concetti comportano azioni rivolte alla riduzione di spese ma la differenza è che il primo non è così efficace come il secondo. Questo mini-corso vuole essere un’introduzione ad una vera vita di parsimonia, che poggi su basi stabili e che porti a risultati duraturi.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...