martedì 30 aprile 2013

Frugalità degli anni '40: risparmio in casa


Riprendo qui il tema del risparmio praticato durante gli anni della seconda guerra mondiale, iniziato con il mio post: Frugalità degli anni '40: risparmio in cucina. Oggi parliamo di come si cercava di risparmiare generalmente in casa.

lunedì 29 aprile 2013

Pasta con la cicoria

Sempre in tempo di abbondanza di cicoria da noi, non potevo non provare a cucinarla con la pasta. Non l'avevo mai mangiata, naturalmente, non mi sembra che sia famosa, ma a noi piace la pasta con la verdura cotta, in particolare con gli spinaci, quindi mi sono detta: perché no? Il risultato è stato molto più che gradevole, l'amarognolo della cicoria si sposa bene con quello tenue della pasta e la rende molto sfiziosa! Ecco la ricetta.

venerdì 26 aprile 2013

Fagottone ripieno di cicoria

Come ho già più volte accennato, quest'anno il mio giardino è ricolmo di cicoria spontanea! Di solito la raccolta dell'orto di questi tempi è magra, ma non quest'anno. Ho quindi molta cicoria da utilizzare e questo è uno dei nostri piatti preferiti. È molto frugale, perché povero di ingredienti, ma molto saporito e saziante! Ecco la ricetta:

giovedì 25 aprile 2013

Frugalità degli anni '40: risparmio in cucina


Avevo già parlato della frugalità di questo periodo storico in questo post. Mi vorrei riallacciare per approfondire il modo di vivere di allora e per evidenziare alcune strategie pratiche di risparmio che venivano utilizzate durante la Seconda Guerra Mondiale, in particolare in Italia. Mi rifaccio soprattutto alla famosa dispensa “Non Sprecate” divulgata nel 1942, che potete trovare qui. In questo post parlerò di cucina, ma ne seguirà un'altro dove tratterò del risparmio in generale in casa. 

mercoledì 24 aprile 2013

Linky Party "La Cucina di una volta" # 11

Ciao a tutti e benvenuti al linky party di questa settimana! Ringrazio le care blogger che hanno partecipato finora, e vi invito a postare, tra oggi e venerdì le vostre ricette di una volta!

martedì 23 aprile 2013

Frugalità biblica: Giuseppe e come superare i tempi duri


Non so se lo sapete, ma la Bibbia è piena di esempi di frugalità. Vi concedo che spesso essa è collegata al discorso della provvidenza, ma l’arte di accontentarsi con quello che si ha, quindi avere un atteggiamento umile rispetto alla vita, e quella di saper mettere da parte al momento giusto, insieme al carattere della diligenza, sono virtù molto esaltate nelle Sacre Scritture. Vediamo oggi la storia di Giuseppe, e impariamo da lui una strategia per superare brillantemente i tempi duri.

lunedì 22 aprile 2013

Come creare una cucina ordinata


La cucina è il fulcro della casa. Ci cuciniamo, ci mangiamo, chiacchieriamo, facciamo progetti, prendiamo il caffè in compagnia, ecc. Insomma è la stanza più usata. Ma spesso anche la meno funzionale, forse proprio perché ci stiamo così tanto e facciamo tante cose, cosicché non solo tende subito al disordine, ma alla lunga anche alla disorganizzazione. Una cucina funzionale, quindi ordinata e organizzata, creerà un ambiente caldo e accogliente, mentre alleggerirà e faciliterà tutti i compiti da svolgere.

venerdì 19 aprile 2013

Come piantare le fragole


Siamo in tempo di fragole e ne troviamo tante in commercio. Ma purtroppo le fragole costano, specialmente agli inizi della stagione, e quindi perché non coltivarle da noi? Non è difficile far crescere delle fragole in giardino o in vaso, e il vantaggio è anche che le piantine porteranno frutti anche negli anni a venire! Ecco dunque alcuni consigli:

giovedì 18 aprile 2013

Pizza in padella con le verdure

Sempre sperimentando nuove preparazioni con il mio sistema del pane in padella, ho voluto creare una pizza vegetariana. Il procedimento è molto semplice e il risultato è una pizza veramente sfiziosa. Io qui ho usato il cavolfiore, ma naturalmente gli ingredienti si possono cambiare, basta scegliere quali verdure si desidera mangiare o secondo ciò che abbiamo in casa. Ecco la ricetta!

mercoledì 17 aprile 2013

Linky Party "La Cucina di una volta" # 10

Buongiorno e benvenuti al linky party del mercoledì! Vi invito a passare e  a postare le vostre ricette di una volta o a guardare cosa c'è per riscoprire i sapori del passato!

martedì 16 aprile 2013

Come organizzarsi in casa se si hanno i bambini piccoli


Quando si hanno bambini piccoli, essendo loro una priorità, spesso la casa viene trascurata diventando un vero e proprio caos. Avevo già scritto un post sull'organizzazione della casa e della vita (parte I e parte II), che può essere un esempio generico di come organizzarsi e tenere la casa. Ma quando si hanno bambini piccoli può essere davvero difficile far fronte a tutto. Ecco qui come fare…

lunedì 15 aprile 2013

Abilità frugali: come acquisire nuove conoscenze


Abbiamo parlato di quanto sia importante imparare a non appoggiarsi alle abitudini consumistiche che dilaniano al giorno d'oggi e di stare alla larga se possibile da tutto ciò che sia già pronto e fatto e ovviamente rifilato a prezzi esorbitanti. Una delle caratteristiche fondamentali di una vita frugale, infatti, è proprio imparare a fare le cose da sé. L’autoproduzione e quindi l’autosufficienza sono fondamentali per raggiungere un maggior risparmio, specialmente a lungo termine. Inoltre imparare cose nuove e ampliare il nostro bagaglio di capacità ci darà soddisfazioni inaspettate e ci aiuterà a tornare ad avere un rapporto più umano tra uomo, natura, il mondo e il lavoro.

giovedì 11 aprile 2013

Girelle dolci frugali alla cannella

Questa è una ricetta americana che conosco da tempo. Infatti le girelle alla cannella sono abbastanza famose negli Stati Uniti con ovviamente diversi tipi di ricette. La ricetta che ho io è abbastanza classica, ma l'ho "frugalizzata" e resa più economica. Il risultato è più che soddisfacente e ho dovuto convincere mia figlia a smettere di divorare queste girelle... perché una tira l'altra!!! Ecco la ricetta:

mercoledì 10 aprile 2013

Linky Party "La Cucina di una volta" # 9

Ritorna oggi l'appuntamento consueto con il linky party! Venite a postare le vostre ricette di una volta e a scoprire antichi sapori!!

lunedì 8 aprile 2013

Cicoria, erba spontanea

Cicoria del mio giardino
La cicoria, che si compra anche al supermercato, è una di quelle erbe che fortunatamente troviamo anche nei campi, in quanto cresce spontaneamente un po' dappertutto. Io ho avuto la fortuna di trovarmene un po' nel giardino, e poi quando l'anno scorso ne ho piantato un campetto, le piante nate spontaneamente nel resto del giardino sono aumentate :-). Guardiamo insieme le caratteristiche e gli utilizzi.

venerdì 5 aprile 2013

Comincia la stagione delle semine!

Il mese di marzo è stato davvero brutto qui. Pioggia 4 giorni sì e mezzo no. Ma normalmente marzo è il mese in cui noi cominciamo a piantare e seminare, a lavorare il terreno e a mettere in piedi le nostre serre. L'anno scorso in questo periodo eravamo addirittura riusciti a piantare le patate. Ma quest'anno niente. Troppa pioggia, troppo umido e sinceramente troppo freddo. E un mese in ritardo con l'orto non è da poco... comunque a Pasquetta, con un pochino di calduccio e qualche raggio di sole io e mia figlia ci siamo scaraventate fuori dal giardino e abbiamo finalmente seminato!

giovedì 4 aprile 2013

Copri-quaderno in stoffa fai da te

Tempo fa vidi in un blog un progetto fatto con la stoffa per coprire un libro o quaderno di cucina. Mi affascinò davvero subito e desiderai di riprodurlo in qualche modo. Poi, in alcune scatole di vecchie stoffe che abbiamo ereditato da mia madre, ho trovato proprio una stoffa molto simile a quella del progetto. Così, un bel giorno, mia figlia ed io ci siamo decise e lo abbiamo realizzato. Naturalmente a modo nostro e frugale :-)

mercoledì 3 aprile 2013

Linky Party "La Cucina di una volta" # 8

Ciao a tutti, sono tornata! Riprende oggi il consueto appuntamento con il linky party del mercoledì, che sarà aperto fino a venerdì sera. Venite a postare le vostre ricette e a visitare il party!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...