giovedì 23 maggio 2013

Stufatino di pane e pomodoro

Ecco una delle ricette più frugali che abbia mai preparato. Si tratta di un piatto americano risalente ai tempi della Grande Depressione, quando la gente aveva poco o niente in dispensa. L'ho trovato molto interessante e non avendo la ricetta esatta, ho improvvisato da sola. Devo dire che questo piatto è uno dei più buoni tra quelli frugali che faccio di solito, ed è stato quindi una lietissima sorpresa!

martedì 21 maggio 2013

Padellata di patate e peperoni

Eccomi di nuovo, purtroppo ho ancora problemi con internet, cercherò di postare come posso. Questa è una ricetta molto frugale con le patate. Si sa che le patate sono molto economiche, e più le integriamo nei nostri menù, specialmente come piatto principale, più risparmieremo. Questa versione ha come accompagnatore il peperone, che insaporisce molto le patate, rendendo questo piatto gustosissimo. Ecco la ricetta.

giovedì 16 maggio 2013

Linky Party "La cucina di una volta" sospeso

Cari amici, vi comunico che il linky party "La cucina di una volta" è sospeso per motivi organizzativi. Riprenderà più in là, probabilmente, anche se non so ancora quando. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno partecipato in questi mesi e che hanno voluto così generosamente condividere le loro meravigliose ricette dal sapore antico. Grazie a tutti e a presto!


mercoledì 15 maggio 2013

Frugalità degli anni '40: bucato e riciclo vestiti


Ed ecco finalmente il terzo post della serie sulla frugalità degli anni '40. Oggi parliamo di bucato e riciclo vestiti. Anche in questo campo si cercava di risparmiare al massimo e di trattare i capi al meglio. Ecco dunque i consigli che risalgono a quel periodo.

martedì 14 maggio 2013

Salse frugali per la pasta


Noi in Italia abbiamo la fortuna di poter creare una varietà incredibile di piatti di pasta. La scelta del condimento non ha limiti, e davvero possiamo mangiare quasi tutto con un piatto di spaghetti o maccheroni. Il bello però è che molti di questi piatti si possono preparare in modo molto frugale… uno straniero forse non capirebbe appieno, ma noi italiani sappiamo apprezzare un bel piatto di pasta, anche condito semplicemente :-). Ecco quindi una lista di paste frugali, molte delle quali ben conosciute, che possiamo preparare con poco…

lunedì 13 maggio 2013

Frittata con i gambi di cicoria

Scusate la mia assenza negli ultimi giorni, ma la mia connessione internet non ha funzionato per niente! Spero che ora vada bene e non ci siano intoppi!! Questa è una ricetta che ho preparato alcuni giorni fa, utilizzando i gambi delle foglie della cicoria. Quando preparo l'insalata, taglio via i gambi nella parte esterna che non hanno quasi più foglia, ma non li butto... si possono utilizzare ancora e in questo caso ci ho preparato una succulenta frittata! Ecco la ricetta.

giovedì 2 maggio 2013

Pasta con la cicerchia

La cicerchia era un legume sconosciuto per me. Lo avevo visto in alcune ricette in giro per il web, ma niente di più. Poi un giorno mia madre mi porta dei legumi secchi, tra cui proprio la cicerchia... e naturalmente, non sapendo cosa farci, l'ho lasciata da parte fino al giorno in cui, finiti tutti gli altri, mi sono decisa a cucinarla. Non mi aspettavo molto, quindi il risultato è stato sorprendente. Davvero ha un sapore buonissimo e direi migliore addirittura di tutti gli altri legumi! Ne ho cotta un bel po' e naturalmente ho provato prima di tutto a farla con la pasta!

mercoledì 1 maggio 2013

Linky Party "La Cucina di una volta" # 12

Buongiorno e benvenuti al linky party di questa settimana! Vi aspetto con nuove ricette tradizionali e dei tempi andati, il party comincia ora e finisce venerdì sera!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...