venerdì 27 settembre 2013

Come giustificare agli altri la nostra scelta di vivere frugalmente

... ovvero, "Come rispondere della nostra vita frugale a chi non è frugale"...

Qualche tempo fa una lettrice ha commentato nel blog domandandomi come rispondere, a gente che non vive frugalmente, del nostro agire in modo economico, risparmiando e ricercando una vita semplice. Le ho già risposto ma desidero qui scrivere un post ampliando un po’ il tema.

giovedì 26 settembre 2013

Polpette di riso

Tempo fa mi era venuto in mente di creare delle nuove polpette utilizzando il riso. Non perché pensassi ad una variante di supplì e arancini, ma l'idea mi è venuta piuttosto dall'utilizzo che si può fare del riso cotto per "allungare" polpette e polpettoni. Il riso è ottimo per questo genere di cose, in quanto compresso tiene bene e si amalgama ottimamente con eventuali ingredienti aggiuntivi. Insomma ecco qua le mie polpette di riso...

mercoledì 25 settembre 2013

Decluttering e Vita Frugale

Chi come me segue il metodo di organizzazione casalinga di Flylady, conosce bene il famoso decluttering, il metodo di eliminare dalla casa il superfluo e l’inutile. Una pratica molto buona e che apporta benefici di ordine e chiarezza mentale, cose da non sottovalutare. Ma come si può accomunare un’azione così con il principio di vita frugale di non buttare niente e conservare tutto per ogni evenienza? Ecco alcune considerazioni.

martedì 24 settembre 2013

Cucire i vestiti da sé: si risparmia?

Uno dei cardini della frugalità è quello di auto-produrre il più possibile da sé, questo per risparmiare sul prodotto comprato e anche per tornare alla vita di una volta, quando era consuetudine creare in proprio beni più genuini e artigianali. Il cucito rientra nelle qualità che si dovrebbe (potrebbe) avere per realizzare capi e biancheria senza ricorrere agli acquisti del bene finito. La domanda è: se in molti campi l’auto-produzione conviene in termini monetari, lo stesso vale anche per il cucito? Ecco alcune considerazioni:

lunedì 23 settembre 2013

Pane integrale

Noi amiamo utilizzare i prodotti integrali nella nostra cucina, anche se risultano un po’ più cari. A volte quindi preparo il pane o la pizza con la farina integrale. Questa pagnotta è molto semplice da fare, ed ha quel gusto tipico di rustico e naturale. È molto economico farsela da sé, dal momento che il pane integrale ha dei prezzi salatissimi, quindi chi desidera vivere in modo più sano può risparmiare anche in questo campo. Ecco la ricetta:

giovedì 12 settembre 2013

Il fondo emergenze

Vivendo una vita frugale, riducendo le spese e risparmiando, gestendo bene le nostre entrate e ridimensionando la nostra vita, non dobbiamo dimenticare un elemento molto importante che, se messo in atto, ci porterà ad essere pronti ad affrontare qualsiasi necessità che possa capitarci: il fondo emergenze. 

mercoledì 11 settembre 2013

Una vita più semplice per sostenere i bambini a scuola

In settembre i bambini ritornano a scuola dalle vacanze e noi mamme sappiamo bene quanto ciò possa portare stress nella vita dei bambini e della nostra: seguirli nei compiti, comprare tutto l’occorrente, partecipare ai colloqui con gli insegnanti, organizzare merende, ecc. La lotta nel pomeriggio per fare i compiti, tenere la televisione spenta, limitare i videogiochi, ma anche il coordinare le attività extrascolastiche. Come fare per mantenere ordine e controllo cercando di supportare al meglio i nostri figli?
La soluzione sta senz'altro in un approccio diverso: adottare una vita più semplice e frugale. 

(Continua a leggere su Piccolini.it)

giovedì 5 settembre 2013

Minestra di cipolle e zucchine

Ecco un pasto caldo adatto alla mezza stagione che sta cominciando, utilizzando le zucchine estive, che troviamo ancora a prezzi bassi al mercato. Le cipolle, inoltre, sono qualcosa che abbiamo sempre in casa per il soffritto, economiche da comprare tutto l'anno! Una minestra gustosa quindi e frugalissima!

mercoledì 4 settembre 2013

Panini estivi frugali

Ecco in'idea per un pranzo veloce, fresco, leggero e frugalissimo! Si tratta di panini gustosissimi, da assemblare a piacere con i sapori dell'estate! Ecco la ricetta:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...