mercoledì 8 gennaio 2014

Ragù di lenticchie

Da quando sono diventata quasi del tutto vegan sto cercando di trovare delle varianti a piatti tipicamente "carnivori". Uno di questi è il ragù. Questo sugo, in cui cuociono le lenticchie al posto della carne macinata, è stata una piacevole sorpresa, perché il sapore si avvicina molto al piatto tradizionale. Inoltre è ovviamente estremamente frugale dal momento che le lenticchie, specialmente se si comprano quelle secche, sono molto più abbordabili della carne. Dalla foto purtroppo non si vede bene, ma il risultato è comunque un sugo molto rosso e corpulento, adattissimo per paste, timballi, risotti e ripieni. Ecco la ricetta...



Ricetta Ragù di lenticchie

Ingredienti:

olio d'oliva
cipolla
200 gr di lenticchie (in barattolo o secche)
sale
1 bottiglia di passata di pomodoro
vino (facoltativo)
brodo vegetale (facoltativo)

Tagliate la cipolla finemente e fatela soffriggere in una padella capiente con un po' d'olio d'oliva. Lavate le lenticchie se usate quelle secche e aggiungetele alle cipolle. Fate insaporire, aggiungete circa  un quarto di bicchiere di vino (se volete e ce l'avete), fate evaporare un minuto e unite la passata di pomodoro. Ora aggiungete dell'acqua oppure per rendere più saporito il sugo, del brodo vegetale. È importante che ci sia abbastanza liquido nel caso utilizziate le lenticchie secche. Fate cuocere per almeno 30 minuti, girando il sugo di tanto in tanto con un mestolo. Infine aggiustate di sale e condite con un filo d'olio d'oliva.

Se preferite, potete frullare il sugo in modo da mimetizzare le lenticchie.

Vi assicuro che è veramente gustosissimo, a noi piace tantissimo. Lo abbiamo già mangiato con la pasta e in timballo assieme ad una besciamella vegan :-)

Buon Appetito!

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

17 commenti:

  1. Personalmente non amo molto il sapore delle lenticchie, ma cucinate e condite in questo modo hanno un aspetto appetitoso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì hanno un ottimo sapore, prova! Ciao!

      Elimina
  2. Grazie della ricetta, io uso molto le lenticchie, domenica ho preparato le crocchette, proverò anche il tuo ragù, buona serata!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Carmen, ottima l'idea delle crocchette!!

      Elimina
  3. Che bella idea! La proverò senz'altro! Ho praticamente eliminato la carne dalla mia alimentazione e modi nuovi e diversi (ma anche semplici) di gustare i legumi sono sempre i benvenuti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho rubato e provato la ricetta per Ruba la Ricetta! di Diario di una Creamamma e MammaBook (spero non ti dispiaccia). Se vuoi, puoi inserire il banner Ricetta Rubata!
      A proposito: è buonissimo!

      Elimina
    2. Ciao Pamela, questa prima o poi la provo anch'io! Ti pinno subito sulla nostra board qui http://www.pinterest.com/mammabook/ruba-la-ricetta/.
      Se ti va di partecipare al nostro gioco, in qualità di "ladra", trovi il regolamento qui: http://creamamma.blogspot.it/2014/02/ruba-la-ricetta-6.html
      Grazie e a presto!

      Elimina
    3. Grazie mille, reagisco un po' in ritardo, scusate, vi vengo a trovare! A presto!

      Elimina
  4. Ricevuta oggi la tua ricetta via mail e fatto subito il ragù: la cottura sta terminando ora ed il risultato sembra essere ottimo! Domani lo testerò con pasta o riso.
    Grazie mille!!!
    Irma

    RispondiElimina
  5. Avevo qst ricetta in un libro si cucina vegan!io c'ho fatto la pasta pasticciata con la besciamella vegan!!è la fine del mondo e ho utilizzato tutti ingredienti che avevo in casa!!!!

    RispondiElimina
  6. ...ti ringrazio per questa ricetta. E' sul fuoco proprio adesso, io ho aggiunto anche carota e sedano al soffritto come da ricetta tradizionale.
    Il profumo promette molto bene!

    :)

    RispondiElimina
  7. Ecco una splendida alternativa al ragù di verdure che faccio di solito. Lo proverò quanto prima perché adoro le lenticchie e con un po di besciamella veg voglio provare a fare la pasta al forno. Grazieeeee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonissima la pasta al forno con le lenticchie!!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...