mercoledì 19 febbraio 2014

Pasta e lenticchie al forno

Questo è uno dei nostri (numerosi) piatti preferiti. Ogni volta che lo faccio mia figlia me lo ripete sempre. Eh sì a noi piacciono gli stufati, ci piacciono le lenticchie e il tutto messo insieme è una bontà! E una bontà frugale naturalmente!! Ma voi vi chiederete, perché al forno? Perché per risparmiare ho pensato di preparare questo piatto e di metterlo insieme a qualcos'altro che comunque dovevo cuocere in forno, e così ecco una pietanza cotta gratis!! A voi la ricetta:



Ricetta Pasta e lenticchie al forno

Ingredienti per 4 persone:

200 gr di lenticchie secche
250 gr di pasta tipo cannolicchi (o altra pasta da minestra o spaghetti spezzettati)
½ bottiglia di passata di pomodoro
Sale
Olio d’oliva


Sciacquate le lenticchie secche e mettetele in una teglia ricoprendole abbondantemente di acqua. Va bene  una teglia rettangolare media da lasagne. Mettetele in forno e fatele cuocere a circa 200 gr per un’ora. Controllate se le lenticchie sono cotte e hanno assorbito la maggior parte dell’acqua, altrimenti fatele cuocere per ancora 15-20 minuti. Quando sono cotte, aggiungete alla teglia il sugo di pomodoro, un paio di cucchiai di olio d’oliva, del sale e almeno due bicchieri d’acqua. Rimettete in forno e quando il brodo di lenticchie bolle aggiungete la pasta . Girate bene e fate attenzione a spingere in giù la pasta per farla coprire bene dal brodo. Fate cuocere ancora per 10-15 minuti, fintanto che la pasta sia pronta ed abbia assorbito la maggior parte del brodo.

Potete aggiungere spezie a piacere o anche verdure come cipolle e carote. La pasta viene abbastanza fitta e davvero molto gustosa.

Un nuovo modo per risparmiare se state comunque utilizzando il forno o se per una volta volete risparmiare sul gas (o forse vi finisce la bombola se la usate e non sapete cosa cucinare J).

Buon Appetito!


 (Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

2 commenti:

  1. Che buona...quindi ho capito bene? La pasta ce la metti a crudo e poi si cuoce in forno nel sugo?
    Ciao, Tatiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Tatiana, la pasta va messa a crudo e si cuoce benissimo! Ciao!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...