martedì 8 aprile 2014

Ginnastica frugale!

Siamo in primavera, ed è tempo di diete, depurazione e aria fresca. Tempo di rimetterci in sesto fisicamente e di smaltire quei chili di troppo che ci portiamo ancora dai cenoni delle feste natalizie e da quei bei dolci grassi di carnevale... È tempo di muoversi e fare ginnastica, soprattutto in vista dell'estate. Infatti, se vogliamo essere in forma per le nostre imminenti gite al mare, sarebbe bene cominciare già da ora. Ecco alcuni consigli su come muoversi in modo frugale...



In realtà ci sono infiniti modi per fare ginnastica senza spendere un soldo. Non ci servono attrezzi da palestra come ciclette, pesi e quant'altro, che costano tantissimo. Con i mezzi che ci troviamo in casa e con il corpo che abbiamo possiamo creare delle abitudini di movimento regolare e contribuire al nostro benessere fisico in modo notevole e praticamente gratis.

  1. Camminare. Non costa nulla e lo possiamo fare ogni giorno. Basta non prendere la macchina, fare le scale a piedi o anche uscire per una mezz'oretta al giorno e fare almeno il giro del palazzo. 
  2. Fate altri sport che vi piacciono ma che sono praticamente gratis come nuotare nel mare,  pattinare su un lago ghiacciato, giocate a pallone o a pallavolo su un prato con altri amici, ecc.
  3. Esercizi sul posto. A casa possiamo regolarmente fare degli esercizi sul posto come la corsa, saltelli, piegamenti del torso, bicicletta e tutto ciò che ci viene in mente dagli esercizi che facevamo a scuola. Bastano 10 minuti la mattina e 10 minuti la sera. Senza esagerare naturalmente e avanzando per gradi. Dopo ci sentiremo rinati, provare per credere.
  4. Se avete una bicicletta, usatela! Certo in città è un po' difficile, ma se vivete in periferia o in campagna, potete prendere la bici e andarvene a fare un giro ogni giorno per una ventina di minuti. Vedrete, vi farete prendere la mano e non vorrete più tornare indietro!
  5. Per fare ginnastica in casa utilizzate oggetti e attrezzi che già possedete, come un tappeto o un asciugamano spesso invece del classico tappetino di gomma piuma da palestra e delle bottiglie d'acqua da due litri invece dei pesi.
  6. Pulite casa!! :-) Questo è il tempo delle pulizie di primavera, quindi approfittatene! Se lavorate sodo vedrete che questo vi costringerà a del movimento continuo che tonificherà l'organismo!!
  7. Correre. Chi è un po' più allenato può correre tre volte alla settimana per 20 minuti. Se avete dei parchi vicino utilizzateli!
  8. Guardate se per caso in biblioteca trovate dei dvd di ginnastica. Se siete fortunati potrete seguire un programma di aerobica o simili ad un prezzo modicissimo.
  9. Cercate in internet dei video di ginnastica e scegliete quello che più vi piace! In Youtube ce ne sono tantissimi e non costano nulla!
Un video che ho trovato e che mi piace è quello di Leslie Sansone. Lei combina il camminare con l'aerobica, rendendo gli esercizi ottimi per i principianti. Il video è in inglese ma non serve capire, basta guardare e copiare!!!



Buona ginnastica insomma!!

Cosa fate voi per fare ginnastica risparmiando? Comincerete a muovervi in questo periodo in vista dell'estate?

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

14 commenti:

  1. Grazie, mi servirebbe davvero... Dovrei solo avere tempo e voglia...

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda è una ginnastica abbastanza semplice e puoi anche cominciare con meno minuti!! Ciao!

      Elimina
  2. ne avrei bisogno,inizio poi mi fermo poi riparto il tuo post mi ha messo voglia di ricominciare,ti ringrazio a presto,che sia la volta buona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri allora, comincia piano piano e poi vedrai che ti abituerai! Ciao!

      Elimina
  3. Grazie per i validi consigli. Io quanto a muovermi senza spendere credo di essere una superesperta ;) Dopo anni e anni di palestra (che per altro rimpiango un po'), ora mi limito a correre o passeggiare e a fare esercizi in casa quando fuori piove. E poi, certo: le pulizie: tutto fa brodo! Ciao.

    RispondiElimina
  4. ottimi consigli, io cammino tutti i giorni in mezzo al verde e ora è diventata la mia droga.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, che belle le camminate nella natura!

      Elimina
  5. Zappate l'orto, vangate, rastrellate, oltre a non costare nulla è pure produttivo ;)

    RispondiElimina
  6. io corro!!il gruppo di atletica della nostra città organizza gratis degli incontri in cui ti spiegabo anch esercizi di stretching,respirazione etc...:-)

    RispondiElimina
  7. Complimenti...questo sito è bellissimo e stimolante,ti leggo sempre con curiosità e piacere.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...