giovedì 31 luglio 2014

Organizzazione casa: come tenere in ordine il bucato

A volte nell'intento di tenere in ordine una casa, tra pulizie, cucinare, bambini e impegni personali, il bucato rimane spesso indietro e diventa un dovere troppo pesante da gestire, specialmente se si è molti in casa. Cosa si può fare per organizzarsi al meglio e avere vestiti e biancheria sempre puliti e messi a posto?






Vi ho già scritto come risparmiare sul lavaggio del bucato a mano o in lavatrice e su come stendere i panni in modo da facilitare e limitare la stiratura. Anche su come evitare di avere troppi panni da lavare ogni volta e sprecare inutilmente energia e acqua per il lavaggio. Ma oggi guardiamo cosa possiamo fare per avere panni sempre in ordine e pronti all'uso:


  1. Tenete sempre in casa dei cesti per i panni sporchi, possibilmente adatti a contenere la quantità effettiva dei panni che sono da lavare ogni giorno. È inutile utilizzare un contenitore piccolo e averlo sempre sobbarcato di decine di capi di vestiti. In commercio vi sono varie possibilità in legno, plastica e vimini a prezzi modicissimi. Compratene uno più grande e possibilmente con il coperchio.
  2. Non lasciate mai i vestiti sporchi in giro ma ogni giorno radunateli nel vostro nuovo grande cestino :-).
  3. Abituatevi ad avere una routine giornaliera di fare una lavatrice e stendere. Dico giornaliera perché è l'unico modo di evitare di sobbarcare il suddetto cestino, piccolo o grande che sia :-) e di evitare disordine e odori in bagno o altrove. Per esempio potete mettere in funzione la lavatrice la mattina e stendere la sera o viceversa. In questo modo avrete biancheria pulita ogni giorno e non dovrete disperare la mattina su cosa mettere o magari (peggio) andare a cercare qualcosa sempre nel povero suddetto cestino :-D.
  4. Quando i capi sono asciutti vi consiglio di stirarli subito o comunque giornalmente. So che spesso non c'è tempo per stirare ma se scegliete solo i capi che veramente ne hanno bisogno e piegate per bene gli altri riuscirete a stirare in breve tempo. Inoltre eviterete di accumulare grandi quantità di panni da stirare creando disordine e anche sconcerto di fronte alla montagna di panni che si sarà formata. Se proprio non potete stirare frequentemente fate questo: piegateli per bene e metteteli via anche se non stirati. Appendete camicie, pantaloni e gonne e non lasciateli nella cesta! Quando avrete tempo per stirare andate a riprendere i capi che davvero vi servono dall'armadio.
  5. Mettete subito a posto i capi puliti, piegati e stirati. Organizzate l'armadio e le cassettiere in modo da avere dei capi simili insieme. La stessa cosa vale per la biancheria della casa. In questo modo troverete subito ciò che vi serve e questo ordine vi darà un grande senso di tranquillità!
Come vedete è solo una questione di nuove abitudini e di un po' di accortezza. Se vi organizzate bene avrete una casa molto più ordinata e panni sempre pronti per piccoli e grandi!!

Vi sono utili questi consigli? In quale modo vi organizzate con il bucato?


(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

4 commenti:

  1. Grazie per i tuoi consigli Pamela, sono sempre ben accetti... Proverò a fare il tuo detersivo ;)

    Maira

    RispondiElimina
  2. bentornata Pamela, è bello rileggere i tuoi post "consiglieri"!
    per il bucato, anche secondo me è fondamentale come si stende, la maggior parte del lavoro viene fatta lì e molta roba poi non necessita di essere stirata (io per esempio odio proprio stirare....): avendo uno stendino da soffitto con le stecche tonde e grosse, le cose che ci appoggio non prendono segni e se si usa qualche accorgimento, come di passare ogni tanto a "tirare" un po' le maniche, le gambe, sistemare le tasche, pantaloni e magliette sono praticamente a posto. Vabbè, mi reputo anche fortunata, fra mio marito e mio figlio in tutto avranno 4 camicie, loro adorano t-shirt, felpe, pantaloni della tuta e jeans!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, certo ci sono molti accorgimenti che si possono usare per ridurre lo stirare, ottimo!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...