giovedì 4 settembre 2014

Raccolta di fine estate... senza avere un orto!

Questo è proprio il periodo della raccolta di tutti quei prodotti che l'orto estivo ci dà ogni anno. Pomodori, zucchine, peperoni, melanzane, tanta verdura che possiamo preparare e conservare per i mesi invernali, come si faceva una volta. Ma non tutti hanno la fortuna di vivere in campagna e di coltivare un orto. Che ci crediate o no, questo è solo un'inezia, una piccola differenza che non deve intaccare le nostre "menti frugali" e il nostro modo di vivere alla scoperta delle vecchie e sane abitudini del passato di laboriosità!


Allora, come faranno quelli di noi a "raccogliere" senza aver piantato un orto? L'orto del "non-contadino" è il mercato!!

Infatti, prendendo vantaggio dalle offerte di questo periodo al supermercato e visitando i mercati locali, potremo raccogliere abbondantemente frutta e verdura estiva a poco prezzo.

Dico mercati, al plurale, perché è proprio quello che consiglio di fare: di visitare vari luoghi di mercato nelle vicinanze e magari anche fuori città in paeselli vicini, per radunare varietà di verdure e specialità del luogo ed anche di avvalervi di offerte di supermercati diversi.

Certo con un orto avremmo verdura gratis, ma dovete anche pensare che un orto richiede una notevole mole di lavoro che chi vive una vita prettamente cittadina non potrebbe investire. Comprando solo le offerte del supermercato e la frutta e verdura a poco nei mercati, avrete comunque risparmiato.

Naturalmente se ne avete la possibilità potete raccogliere direttamente dalla natura da zone incolte. Ma per favore fate attenzione che non capitiate in qualche campo "altrui"!!
Comunque a volte capita anche in questo periodo che alcuni contadini o persone che hanno un orto grande, abbiano sovrabbondanza di prodotti e che vi chiedano se vogliate favorire.... In questo caso favorite pure :-)

Cosa fare di tutto questo cibo?

  1. Marmellate!! Di fichi, di pesche, di melone, di susine e prugne, di uva, ecc.
  2. Conserva di pomodoro per l'inverno. Usate pure i pomodori che trovate.
  3. Conserve di zucchine, melanzane e peperoni arrostiti sott'olio.
  4. Alcune verdure le potete mettere pulite e tagliate in frezeer come carote, verza e fagiolini.
  5. Cicoria e spinaci potete lessarli e conservarli in contenitori di plastica in freezer.
  6. Se visitate vari mercati, fatevi dare un bel po' di odori: prezzemolo e basilico potete conservarli in una bustina di plastica in freezer. Il sedano lo potete tagliare a pezzetti e conservarlo in freezer pronto per il soffritto!
Queste sono solo alcune idee, ma come vedete il fatto di non avere un orto non limita assolutamente nessuno nel voler creare una dispensa per l'inverno con i prodotti di fine estate!!

Altri consigli per fare provviste in questo periodo li trovate qui!


Come va con le vostre provviste? Cosa avete "raccolto" e cosa avete "prodotto"?

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)


Foto: NatalieMaynor/CC BY 2.0

10 commenti:

  1. Grazie per i suggerimenti, quando avrò una casa tutta mia li seguirò tutti tutti tutti!!!

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere Maira, ti auguro che sarà presto!

      Elimina
  2. per ora peperoncini rossi tondi ripieni di tonno, scottati nell'aceto e poi messi sott'olio....quest'anno qui in Emilia l'estate è stata piovosissima e poco calda, e molte verdure sono rimaste "nascoste"......ci prepariamo per i pomodori verdi, quelli che rimangono a fine stagione e non maturano più, tagliati a fette, messi una notte in una pentola con sale grosso a strati e a mollo nell'aceto, poi invasettati con un bel trito di erbe aromatiche e olio....ottimi come contorno invernale per pietanze non troppo saporite.
    Buone trasformazioni culinarie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo Claudia!! Ci dai delle idee!! Ciao!

      Elimina
  3. a casa nostra sono ufficialmente iniziate le.domeniche del.freezer!!prepariamo tutte le verdure (di mercato e non) piatti pronti da riscaldare (pasticci sofficini etc...) tutto per affrontare l'inverno.spendendo.il minimo!!!SANTO SANTO SANTO FREEZER!!!!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima! Sì, il freezer è davvero un'invenzione incredibile!!!

      Elimina
  4. Domani salseggio! 30 kg di pomodori aspettano impazienti...

    RispondiElimina
  5. Complimenti per la tua raccolta! E' bellissima da vedere! Io ti seguirò volentieri! Se hai voglia passa da me! ^^ A presto... Pollysilvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e benvenuta, vengo volentieri a trovarti!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...