lunedì 15 giugno 2015

Chili frugale

Questo è un piatto che facevo spesso in Austria, e che sono tornata a fare qualche tempo fa. Si tratta di un piatto messicano molto gustoso, piuttosto piccante, che assimilai subito nella mia cucina. Naturalmente all’epoca usavo la carne, infatti il nome originale in spagnolo è proprio: “Chili con carne”. Poi c’è anche la versione vegetariana, ribattezzata “Chili sin carne”, a cui si ispira la mia ricetta frugale J. Gustare per credere!

Ricetta Chili frugale
Ingredienti:
Fagioli borlotti lessi
Cipolla
Peperone
Mais
Passata di pomodoro
Olio d’oliva
Sale
Peperoncino (facoltativo)

In una padella fate soffriggere la cipolla nell’olio d’oliva. Tagliate a pezzetti il peperone e aggiungetelo alla cipolla. Fate cuocere per 5 minuti buoni e aggiungete ancora il mais e i fagioli. Fate cuocere per altri 5 minuti, e versate nelle verdure della passata di pomodoro  con un po’ d’acqua. Salate e cuocete per circa 30 minuti, facendo attenzione che il sugo non si asciughi troppo. Aggiustate di sale e mettete del peperoncino se volete.
Servite il chili su un letto di riso pilaf o con delle tortillas!

Se avete in casa della carne macinata, cuocetela insieme ai fagioli e vi ritroverete a mangiare il piatto tradizionale, anche se meno frugale J

Buon Appetito!

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

8 commenti:

  1. Buonissimo, lo faccio anch'io ma non metto il peperone e uso i fagioli neri al posto dei borlotti..buona serata!!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Ottimo! Mi hai dato un'idea ottima per un piatto veloce e gustoso... perfetto anche per chi, come me, lavora tutto il giorno e non ce la fa ad inventarsi le cose all'ultimo secondo.
    Un caro saluto :)

    RispondiElimina
  3. Mai mangiato il chili dev'essere è da provare :)
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  4. Sono stato spesse voltein Austri, ma non ho mai trovato il chili nei menù. Goulash e wienerschnitzel a volontà ed ora, finalmente, una ricetta vegetariana, anzi, direi, vegana. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi ricordo se si trovi nei ristoranti, ma è un piatto tipico popolare che molti fanno. Ciao!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...