giovedì 12 novembre 2015

Consigli frugali per decorazioni autunnali

L’autunno è una stagione meravigliosa! È il periodo di passeggiate nei coloratissimi boschi e di serate al caldo intorno al fuoco. È in particolare in questa stagione che vorrei portare in casa il più possibile l'autunno. Se vogliamo decorare la nostra casa a basso costo, ecco delle idee meravigliose, estremamente semplici e frugali.






Utilizziamo il raccolto
Steli del granturco, zucche, e paglia rievocano a casa i simboli della stagione. Queste decorazioni conferiranno un fascino rustico e non costano molto. Guardate i mercati dei contadini e le fattorie locali prima di andare in grandi negozi per migliori prezzi e qualità. Le zucche ora costano pochissimo un po’ dappertutto.

Facciamo una passeggiata
Facciamo una passeggiata nel giardino o in campagna e vediamo cosa possiamo trovare gratis. Foglie secche colorate possono dare colore e una luce speciale alle finestre e i rami si possono usare in varie decorazioni. Con bacche e ricci di castagne posti su un bel piatto decorativo (o anche su un piatto semplice) si possono creare meravigliosi centrotavola.

Colori in casa
Non bisogna necessariamente cambiare tutto in casa per avere un’atmosfera autunnale. Basta aggiungere alcuni toni di arancione, rosso e giallo usando fodere di cuscini in tinta. Si può anche cucire una federa utilizzando un vecchio maglione. Oppure mette una coperta dai colori caldi sul divano. Non solo la sala acquisterà un’aria accogliente, ma potremo utilizzare la coperta per contrastare le temperature più basse.

Diventiamo creativi
Proviamo a fare una ghirlanda fai-da-te per il portone di casa usando solo materiali che si possono trovare nei negozi da 1 Euro o in cartoleria. Mettete insieme rami, foglie, pigne, ecc. usando colla e nastri. Diamo sfogo alla nostra fantasia, un progetto del genere è davvero semplice da fare.

Guardiamo in giro cosa troviamo
Proviamo a guardare in giro per alcuni negozi da 1 Euro, o anche supermercati o altro. Ci sono tante idee che si possono trovare o copiare per abbellire la casa. Piccoli oggetti come zucchette, quadretti, candele possiamo anche trovarli a pochissimo.

Decorare con il cibo
Utilizziamo anche dei cibi autunnali per decorare la casa. Per esempio, riempiendo un barattolo con chicchi di mais e aggiungendo una candela. Mele, castagne e altra frutta di stagione sono ottimi oggetti di decorazione. In commercio troviamo dei graziosi cesti di vimini che possiamo riempire di bontà autunnali e metterli in bella vista fino al momento di consumarle!!

Il camino
Se avete un camino, non lo lasciate spento, come se fosse lì solo per bellezza, accendetelo! Niente crea un’atmosfera autunnale come un camino acceso! Il rumore della legna che scoppietta e l’odore di quella bruciata rievocano l’autunno come niente altro!

Sapori e odori di cucina
Tè caldi allo zenzero e cannella, torte di mele e mele con le noci al forno donano un profumo e un sapore dell’autunno inconfondibili! Inondiamo la casa con questi aromi e saremo trasportati immediatamente in un mondo inconfondibile, quello dell’autunno!


Come create un’atmosfera autunnale a casa vostra?

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...